Back to top

Autore Topic: Recensione di JCE  (Letto 27458 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Recensione di JCE
« il: 03 Mar 2010, 16:18:30 »
JCE, basta la parola! Faccio una recensione da fans qual sono di questo editor e dò anche un paio di dritte per utilizzarlo meglio  :D

Qui il link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 21:11:06 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Recensione di JCE
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 07:42:52 »
JCE, basta la parola! Faccio una recensione da fans qual sono di questo editor e dò anche un paio di dritte per utilizzarlo meglio  :D

Qui il link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html

ottimo articolo, chiaro e ben scritto. Aspetto con interesse le prossime puntate.
.. e ne approfitto per chiederti se è possibile con jce disabilitare il caricamento delle miniature delle immagini, in modo da velocizzarne l'inserimento.
grazie
cirosimeoli
Ciro

Offline Luca Revelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 09:58:52 »
Ringraziando infinitamente l'autore per la reensione, ben scritta e anti scemo come il sottoscritto :-[ :-[. Infatti ecco subito una damandina....

Hoseguito alla lettera tutta la procedura, quando in "sito" "configurazione" setto l'editor e salvo tutto è OK, ma in "componenti" "control pannel" continua a dirmi che non è settato come editor di default e infatti se apro un articolo ho ancora l'editor vecchio.

Cosa può essere?? Saluti e complimenti, Luca

Offline Luca Revelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 10:02:43 »
Pubblica ammenda :-[ :-[ :-[ il rospoccio sono io, che non sono capace a leggere tutto!!! Ho risolto il mio profilo utente era da modificare!!

Offline filoss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 11:10:25 »
Davvero interessante...ho installato separatamente plugin e componente perchè non andava a buon fine l'installazione del pacchetto. Ho provato tutto quello che hai scritto nell'articolo... dove devo mettere "blank" se voglio che un link inserito faccia aprire il collegamento in un'altra finestra del browser? Ciao.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mar 2010, 11:35:23 »
Davvero interessante...ho installato separatamente plugin e componente perchè non andava a buon fine l'installazione del pacchetto.
Infatti in qualche server non va a buon fine l'installazione del pacchetto completo. Però vedo che con l'installazione separata funziona dappertutto. Deve essere per via di un dannato problema di settaggi del php...  :(
Citazione
dove devo mettere "blank" se voglio che un link inserito faccia aprire il collegamento in un'altra finestra del browser? Ciao.
Non vedi direttamente il codice ma puoi impostare il target dal popup che si apre quando inserisci il link. In basso ci sono gli attributi (mi viene da ridere, ma si chiamano proprio così e stanno in basso   ;D )da impostare. Nel box centrale dal menù a discesa scegli open in new window  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mar 2010, 11:39:20 »
Pubblica ammenda :-[ :-[ :-[ il rospoccio sono io, che non sono capace a leggere tutto!!! Ho risolto il mio profilo utente era da modificare!!
Guarda che io cerco di scrivere gli articoli in modo da evitare agli utenti meno esperti tutti gli inconvenienti nei quali sono incappato per primo io   :-[ ;D
« Ultima modifica: 05 Mar 2010, 11:41:14 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mar 2010, 12:04:41 »
.. e ne approfitto per chiederti se è possibile con jce disabilitare il caricamento delle miniature delle immagini, in modo da velocizzarne l'inserimento.
grazie
cirosimeoli
Ciao ciro e benvenuto nel forum  :)
Intanto potresti provare ad attivare la compressione  impostando su si il primo box Compressione gzipnella configurazione di JCE. Poi sempre dalla configurazione di JCE---> plugin puoi disabilitare tutti quei plugin che non usi, evitando di caricare le relative icone. Ce ne sono tanti da occupare tre pagine! Mentre noi solitamente ne usiamo al più una decina.
Non mi pare che sia previsto l'uso di JCE senza le icone.
In ogni caso il caricamento può essere un pò lento la prima volta che lo apriamo ma poi per l'intera sessione in cui scriviamo gli articoli ce lo abbiamo in cache e quindi è molto veloce...  :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Mar 2010, 17:28:59 »
Grazie mille per l'articolo!
Ho una domanda. Nella finestra caricamento immagini io vedo solo la sottocartella contenuta in images "stories" che però chiama root e le due sottocartelle fruit e food. Come posso fare per risalire ad images dove sono contenute le mie cartelle immagine?
Grazie mille.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2010, 18:32:43 »
Ciao adottauncane e grazie dei ... ringraziamenti, doppiamente graditi quando arrivano da una fanciulla! :D

Citazione
Nella finestra caricamento immagini io vedo solo la sottocartella contenuta in images "stories" che però chiama root e le due sottocartelle fruit e food. Come posso fare per risalire ad images dove sono contenute le mie cartelle immagine?
Questo editor, come del resto l'editor di default, sceglie la cartella images/stories come predefinita ed è pure sempre images/stories la cartella predefinita di Joomla! per le immagini. Lo stesso dicasi per molte altre estensioni. Ciò non significa ovviamente che non si possa cambiare  :)

Devi andare nel pannello di amministrazione di JCE---> Groups---> Default---> Parametri dell'editor---> e scrivere solo la parola images (senza slash) nel box Percorso directory dei file

Poi spostati nella tabs ultima a destra Parametri plugin e in Image manager---> Standard---> Percorso directory dei file scrivere anche qui la parola images (senza slash)

Salva e adesso ti dovrebbe apparire come root di JCE la cartella images del tuo Joomla! :)

Sei una ragazza vispa e quindi non ti dovrebbe esser sfuggito questa enorme potenzialità di impostazioni di JCE. Puoi creare un gruppo di utenti e stabilire non solo quale cartella può utilizzare ma anche le caratteristiche dell'editor e molto altro. Una goduria!  :)
« Ultima modifica: 05 Mar 2010, 18:35:34 da tonicopi »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Mar 2010, 18:39:25 »
tonicopi, sei un mito  8)
Non sono più una ragazza e non sono così vispa, ma se posso...
un bacione  :) :) :)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mar 2010, 21:13:07 »
Ottima recensione per un ottimo editor! Usavo CKEditor ma dopo aver provato JCE ho capito perchè ne sei un accanito fan... Complimenti e grazie per il tuo contributo (e per la traduzione!)!

Toscanello
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2010, 09:58:16 »
Ottimo post toni complimenti , sei grande, approfitto per chiedere ogni volta che vado a capo mi va troppo in basso la scritta come corregere l'interlinea???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mar 2010, 12:33:18 »
ciao Peter barbarossa,
in attesa della risposta dell'ottimo toni, che probabilmente ti spiegherà come modificare l'interlinea da br a p o div ecc...
ti dico di provare ad andare a capo tenendo premuto il tasto shift + invio.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Mar 2010, 16:21:14 »
Esatto, alexred  :D
Quando si va a capo premendo invio, in qualsiasi editor, si apre un nuovo paragrafo, con il relativo distanziamento previsto per il paragrafo. Mentre andando a capo come ti ha spiegato il capo  ;D interrompi soltanto la riga senza aprire nuovi paragrafi. Ma se tu vuoi che anche premendo invio si vada solo a capo in JCE vai nel pannello di amministrazione di JCE Administration---> configuration---> formattazione---> e in Righe nuove scegli Interruzione di riga (br)
 ;)
 Ma io non lo farei potendo scegliere da tastiera se interrompere la riga o aprire un alto paragrafo...  ;)

Offline aleacolori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mar 2010, 18:08:34 »
Ciao Ragazzi
ho installato la nuova versione di jce ed ho seguito le istruzioni della recensione per configurarlo al meglio ma quando provo a digitare una parola errata per testare il controllo ortografico non succede nulla.
La stringa da inserire
gecko_spellcheck : true
va nel riquadro Custom Configuration Variables    oppure nel riquadro Custom Callback File ?
Ho provato in entrambi i casi ma non mi corregge gli errori !

grazie per l'aiuto
Alessandra

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mar 2010, 18:52:51 »
Nella prima che hai detto  ;D
Che browser usi?

Offline aleacolori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2010, 20:14:25 »
Nella prima che hai detto  ;D
Che browser usi?

Ho provato ma nn va. uso firefox

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mar 2010, 20:41:34 »
Può essere un problema di impostazioni del browser...
Fai questa prova: mentre digiti la risposta controlla se il correttore ortografico funziona dentro questo dove scrivi...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mar 2010, 14:05:08 »
Bravo toni!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif