Back to top

Autore Topic: perchè google mi da 404?  (Letto 2331 volte)

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
perchè google mi da 404?
« il: 04 Mar 2010, 08:22:36 »
ho un broblema che mi assilla, google negli strumenti webmaster mi ha messo un sacchissimo di 404 tipo questo alfeoarredobagno.it/Althea/Serie-Fly/Lavabo-Colonna-Serie-Fly-Althea/index2.php?option=com_virtuemart&Itemid=26&category_id=83&flypage=shop.flypage&lang=it&page=shop.product_details&product_id=288&keyword=bagno&pop=1&tmpl=component  ma il bello è che sono funzionanti cosa non va in questi indirizzi?
« Ultima modifica: 26 Mar 2010, 07:27:58 da alfeo »
Alfeo Arredo Bagno: Rubinetteria bagno e Sanitari di qualità a prezzi convenienti

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:perchè google mi da 404?
« Risposta #1 il: 04 Mar 2010, 08:52:43 »
Ciao alfeo, vorresti provare prima ad abilitare le funzioni seo così da semplificare il lavoro a google?

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2010, 09:13:59 »
ho sh404sef e le funzioni base seo di joomla le ho disabilitate.
Se le abilito risolvo?
non è che crea poi casini con sh404?
Alfeo Arredo Bagno: Rubinetteria bagno e Sanitari di qualità a prezzi convenienti

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2010, 09:17:52 »
E perchè hai installato il sh404? Puoi usare tranquillamente anche solo le funzioni native seo/sef di joomla, funzionano benissimo in accoppiata con una corretta configurazione dell'htaccess.
Io disinstallerei il sh404sef ed userei come ti ho detto solo le funzioni native seo/sef.

p.s. perchè complicarsi la vita?

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2010, 09:22:05 »
Perchè alcuni tag e descrizioni le metto manualmente, mi facilita molto sh, comunque se attivo il seo di joomla faccio casini?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2010, 17:24:14 »
No, ripeto, con quello nativo non hai problemi, chiaramente è consigliabile disinstallare il sh404 in quanto, diciamo così, è in una piscina sola che il pesce deve nuotare.

A proposito, spero che tutti questi smanettamenti siano preceduti da un backup, spero... Lo stai facendo almeno uno, è vero?

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2010, 18:01:00 »
capito, il problema è che se attivo quello base il sito sparisce e mi da questo errore
Forbidden access

(Flooding)

come mai?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2010, 18:33:54 »
Un sacchissimo?? tipo... 15. Non farci caso, scompariranno a breve. Che schifo di link però.... come avrà fatto GG a scovarto è un vero mistero.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2010, 18:59:57 »
per sacchissimo intendo 1000 e qualcosa

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2010, 09:13:27 »
Eheheh... Taolo carissimo...
Allora, torniamo a noi.
Il tuo hosting supporta il mod_rewrite? Credo e spero di sì.
Per quanto riguarda il seo/sef nativo ti posso assicurare che funziona benissimo da solo così com'è, chiaramente previa disinstallazione di tutto ciò che potrebbe fare a cazzotti, della serie "lasciamo il mondo così com'è col seo/sef nativo".
Per quanto riguarda le pagine che ti spariscono, quello è un chiaro sintomo di htaccess settato male; controlla bene quel file e se hai dubbi o non funziona allora nel caso parti da zero usandone uno nuovo (di htaccess).

p.s. nella guida è spiegato come settarlo al meglio, sia esso un htaccess della 1.5.15 o precedente (sì, cambia il contenuto di quel file ma le funzioni sono le medesime).

p.s.2 - la vendetta - Questa è un'altra cosa: mi spieghi meglio quando parli di flooding? Mi interessa saperlo descritto meglio, voglio vedere nel tuo caso a cosa potrebbe essere dovuto, nel caso posta uno screenshot dell'errore e dimmi anche che piattaforma usa il tuo hosting (php, mysql, perl, api mysql - le versioni).

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2010, 12:45:41 »
il mio hosting dovrebbe supportare il mod rewrite anche perchè ora sh404 mi funge.
Il problema del seo originario è che non posso personalizzare come voglio le descrizione da fornire a google (es meta e descrizioni della home)
nel .htacces penso che rompa le scatole questo
RewriteBase /

####### Begin - Joomla! core SEF Section
#
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index.php
RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.php|\.html|\.htm|\.feed|\.pdf|\.raw|/[^.]*)$  [NC]
RewriteRule (.*) index.php
RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
#
########## End - Joomla! core SEF Section

########## Begin - Joomla! core SEF Section
« Ultima modifica: 05 Mar 2010, 13:08:47 da alfeo »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mar 2010, 19:36:43 »
No, il rewrite base è giusto decommentarlo, ci sarà altro (unica cosa, dopo lo / bisognerebbe inserire il percorso ma solo se il sito è in una sottodirectory).
Per il fatto dei controlli estesi, ti consiglio, anzichè sh404sef (che fra l'altro è un'estensione a carattere commerciale), di usare questa patch
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/seo-a-metadata/3778

che ti estende le funzionalità seo/sef sia a livello di configurazione sito che di singolo articolo. Ti consiglio più questo, lascia stare sh404 etc.
Buon lavoro!
« Ultima modifica: 07 Mar 2010, 19:38:52 da ilvanni »

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mar 2010, 23:16:05 »
domandina... se lo lascio perdo posizioni con google no? almeno momentaneamente dato il forte impatto del cambio indirizzi?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mar 2010, 09:43:52 »
Decommenta il rewrite e basta, d'altronde da qualche parte devi pur cominciare per aggiustare le cose, no?
Per le posizioni non preoccuparti, l'indice di google è sempre in movimento come i suoi bots e crawlers...

Web Design Bolzano Kreatif