Back to top

Autore Topic: help condivisione di parte di un db da 2 siti diversi  (Letto 1845 volte)

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho registrato 2 domini con stesso servizio di hosting e fortuna o sfortuna entrambi sono sullo stesso server, ora vorrei sapere se posso condividere una parte del db di un sito con l'altro. praticamente visto che il nome del dominio dei due siti hanno diverse key vorrei utilizzare db separati per gli articoli in maniera da puntare a posizionamenti divesi su google mentre la parte di db riguardante virtualmart la vorrei tenere in comune cosi da avere una gestione unica del e-comerce senza dover indirizzare un utente da un sito ad un altro.
probabilmente stò chiedendo qualcosa di impossibile .....
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

mau_develop

• Visitatore
Re:help condivisione di parte di un db da 2 siti diversi
« Risposta #1 il: 06 Mar 2010, 15:32:34 »
e come puntamento al db nel file configuration cosa metteresti?

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2010, 16:44:37 »
ciao mitico_good,

Citazione
... visto che il nome del dominio dei due siti hanno diverse key...
questa non l'ho capita...

Citazione
... vorrei utilizzare db separati per gli articoli in maniera da puntare a posizionamenti diversi ...

questo difficilmente lo potrai fare, perché come ti ha fatto notare maurizio, quale db specifichi poi?

virtuemart oltre alle sue tabelle necessita anche di alcune di sistema, quali quelle degli utenti, che peraltro sono usate da com_content, ovvero il gestore degli articoli. da ciò si deduce che l'intervento non è particolarmente semplice.

tu sei proprio sicuro di non poterlo fare scegliendo quali sezioni pubblicare su un sito e sull'altro?? mi sembra più semplice: usi un solo db per i due siti e non fai paciughi.

comunque: se proprio dovessi farlo, ma non lo farei mai ;D , io duplicherei le tabelle dei contentuti usando un differente prefisso (es jox_) e proverei a intervenire su JDatabaseMySQL (mysql.php) per modificare le query di accesso agli articoli, cambiando il prefisso sulla base del nome host. il questo modo il db resta lo stesso.

btw: nella mia esperienza con il seo/sem dividere un sito in due è sempre stata una scelta sbagliata... crea due sezioni nello stesso sito e non dovrai dividere il PR.

ciao, 
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2010, 16:55:22 »
capisco le perplessità seo ma preferivo avere 2 siti distinti, con in comune una parte del db per virtuemart.
questo per evitare di dover copiare in continuazione il db da un sito all'altro.
peccato che vedo la cosa un po lunga.....
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Web Design Bolzano Kreatif