molto dipende da chi sei e in quale autorizzazione generale sei inquadrato, quali dati richiedi, perchè e come li tratti, ecc..
in una situazione seria dovresti trovare le linee guida nel dps aziendale o nella dichiarazione sostitutiva.. a proposito ci risiamo con il 31 marzo...
la informativa (art 13) deve essere esposta nel sito, deve essere pubblica e non richiede consenso.. anzi, al contrario è un obbligo preciso del sito esporla.
Se il trattamento che si fa dei dati necessita di consenso informato o documentato per qualche motivo allora devi esser anche pronto a poter documentare il consenso, cioè se devi inserire una check box e la spunta si/no deve entrare nel database almeno come data/ora associata a .... e già, quale altro dato per un utente non registrato? non certo l'ip meglio non memorizzarlo, allora non resta che la email..
quindi potrai documentare con una stampa
data/ora username email spunta si/no
Sono problematiche le cui soluzioni dovrebbero arrivare sotto forma di richieste/istruzioni alla web agency dal cliente stesso oppure nel caso che la web-agency (caso molto frequente) si occupi anche del dps allora dall'esperto privacy interno o esterno che sia..
inoltre vige un preciso principio, quasi sempre dimenticato, cioè quello di non chiedere mai dati in eccesso rispetto alla finalità..
incontro spesso il modulo contatti di joomla integrato con quanto più fantasioso ci possa essere, skipe, messenger, i peli del naso ecc..
a prescindere che in 90casi su 100 l'email arriva al webmaster e non all'ufficio commerciale, mentre nelle metà del restante 10% va persa e o non risponde nessuno..
a parte questo io sia che vendo caciocavallo o autocarri se un malcapitato volesse informazioni gli metto a disposizione una shot-box e non un modello delle tasse..
insomma occorre essere efficaci in retee non smarronare il malcapitato con un consenso e una chech box..
ma se in definitiva vuoi un consenso a poter inviare email anche a chi ti chiede informazioni o commette l'imprudenza di registrarsi al sito come utente allora il discorso è semplice,
metti l'informativa di cui all'art 13 sul sito, bene in vista il link nel footer di solito
invece ai malcapitati fai approvare una policy del sito (termini d'uso) che dice:
chi si registra si becca la newsletter se non la volete potete disiscrivervi cliccando qui o la..
gli utenti più scafati comunque forniranno una casella bidone mentre quelli che daranno una casella di lavoro dopo un po la cambieranno per una nuova e se non sono fessi diventano scafati pure loro..
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