Salve a tutti,
vorrei avere, se possibile, da chi ha più esperienza di me nel settore, alcune dritte. Faccio un breve sunto della situazione.
è da ormai un anno che uso Joomla (in realtà meno perchè ero partito con mambo e sono successivamente migrato a joomla), da 5/6 che faccio il web designer e, innamoratomi di questo stupendo cms ho deciso di mettermi in proprio in quanto convinto di non aver più bisogno di programmatori per realizzare siti dinamici e quindi di essere in grado di fornire un ottimo servizio al cliente a basso costo ed essere competitivo.
Non sono ancora pronto del tutto per partire ma conto di esserlo entro massimo una settimana (anche perchè bisogna che inizi a prendere un pò di soldi se non voglio morire di fame...
![Smiley :)](https://forum.joomla.it/Smileys/default/smiley.gif)
).
Quello che volevo sapere da chi ha già intrapreso una via come quella che ho intenzione di intraprendere io è:
come ci si muove a livello contrattuale?
Nel senso, io faccio il tuo sito in joomla, ti faccio il template su misura, ti imposto tutto, ti insegno a gestirlo, tu mi paghi e ok. Ma per gli aggiornamenti alle nuove versioni come la mettiamo? Non posso certo star lì ad aggiornare le versioni di tutti i siti che farò gratis, quindi pensavo di mettere sul contratto una voce in cui stabilire che il cliente mi deve tot € l'anno per tenergli il software aggiornato, o sbaglio?
e a livello di fattura?
Quello che vorrei, se qualcuno ha voglia, è avere una bozza di contratto e di fattura da chi fa questo genere di cose per muovermi in tutta regolarità. Se poi qualcuno volesse anche darmi un'idea di quanto si fa pagare ben venga, ma comunque questo non è fondamentale anche se mi sarebbe utile perchè non vorrei farmi dare ne troppo ne troppo poco...
Qualche anima pia vuole aiutarmi? mi sono mosso anche in privato ma sono rimasto deluso da non ricevere risposta (anche un " non ti do niente" sarebbe stato gradito...), avrei potuto chiedere un preventivo fingendomi un cliente ma ho preferito essere onesto, evidentemente non sempre (mai forse) ci si guadagna...
grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ciao a tutti...