Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] aggiornamento Gantry framework Quasar alla 2.5.x  (Letto 6483 volte)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
qualcuno di voi è riuscito ad aggiornare il framework del suddetto template gratuito di Rokettheme?

ho provato a seguire le indicazioni sul loro sito (che non posso postarvi altrimenti entra in funzione l'anti-spam)ma purtroppo con il mio inglese "maccheronico" ancora non son riuscito a capire cosa devo modificare  :-[

mi sembra di aver capito che con l'upgrade del 10/03/2010 hanno spostato la libreria da un'altra parte ma comunque nella guida parla della versione del Gantry 2.5.x da installare manualmente, mentre poi nella sezione download relativa al template Quasar forniscono un "Quasar Gantry Upgrade" che naturalmente non si installa...   :-\ e dulcis in fundo rendono disponibile oltre alla versione già aggiornata da installare ex-novo anche una versione standalone...  ??? in pratica mi sono perso...  ;D

insomma....se qualcuno c'è già riuscito mi spiega come? grazie
« Ultima modifica: 13 Mar 2010, 11:35:09 da slf »

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento Gantry framework Quasar alla 2.5.x
« Risposta #1 il: 11 Mar 2010, 17:49:40 »
ah, dimenticavo:

la versione del framework che ho attualmente è la 2.0.6, sempre da quel che ho potuto capire dalla guida il difficile è passare dalla 2.0.x alla 2.5.x una volta fatto si possono usare gli upgrade  :o

(se lo sà il mio prof di inglese mi dà 4 come ai bei vecchi tempi!!!)  8)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2010, 22:45:42 »
Io non l'ho ancora provato a fondo questo template ma non esiterei un secondo a disinstallare la versione in uso e ad installare la versione uscita ieri completa del suo framework. Ti salvi le tue personalizzazioni e le rifai nel nuovo template...   ;)
Attenzione: quando si disinstalla questo template si deve disinstallare anche la componente Gantry
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 22:51:05 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2010, 23:43:05 »
Io non l'ho ancora provato a fondo questo template ma non esiterei un secondo a disinstallare la versione in uso e ad installare la versione uscita ieri completa del suo framework. Ti salvi le tue personalizzazioni e le rifai nel nuovo template...   ;)
Attenzione: quando si disinstalla questo template si deve disinstallare anche la componente Gantry

Toni, ci avevo pensato pure io (anche perchè per ora ho modificato i css e le img), ma poi leggendo nel loro forum ho letto di un utente che ha fatto esattamente così e il sito gli è andato in "fatal error"  :o

proverò a fare l'aggiornamento in locale (ammesso che capisca come) e poi vi sò dire...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2010, 00:04:48 »
L'ho appena fatto ed è andato tutto bene!
Bisogna disinstallare tutto dal pannello di Joomla! componente e template  :)e poi reinstallare la versione bundle che reinstalla correttamente componente  e template  ;)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2010, 11:32:38 »
Toni ho fatto come dici tu e l'aggiornamento è andato bene!  ;)

spero però che le prossime upgrade del framework siano meno...eeehhmm drastiche...  ;D

gracias  8)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] aggiornamento Gantry framework Quasar alla 2.5.x
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 14:32:35 »
Bene! Speriamo...  :D

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Apr 2010, 11:16:29 »
Buongiorno,
ho seguito la discussione ed ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento seguendo questa procedura:
- Disinstallazione del template;
- Installazione della nuova versione "Quasar Template (Bundle)";
- L'installazione è andata a buon fine.
Domande:
- Gantry è stato effettivamente inserito nella cartella Components - > com_gantry. Ma non dovrebbe comparire anche in Componenti del pannello di controllo (back-end) di Joomla?
- Ho anche notato che il componente Gantry in Joomla backend -> Estensioni -> Installa/Disinstalla -> Componenti -> Gantry risulta non abilitato. E' normale? E' necessario abilitarlo?
Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Apr 2010, 14:18:26 »
Citazione
- Gantry è stato effettivamente inserito nella cartella Components - > com_gantry. Ma non dovrebbe comparire anche in Componenti del pannello di controllo (back-end) di Joomla?
No. Non tutte le componenti appaiono in quell'elenco.

Citazione
Componenti -> Gantry risulta non abilitato. E' normale? E' necessario abilitarlo?
Non ti saprei dire se debba essere abilitato. Grazie al tuo post ho scoperto che è disabilitato anche da me ma il template si imposta ugualmente.  Se lo abilito funziona uguale.  ;D

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Apr 2010, 16:57:45 »
Ti ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio è proprio riferito a questo, la componente sembra funzionare comunque, sia abilitata che disabilitata. Potrebbe essere più giusto abilitare o lasciarla disabilitata come da default?
Ho riscontrato anche un ulteriore problema con questo template:
- Versione Joomla 1.5.15;
- Community Builder 1.2.2;
- Template Quasar sia prima che seconda versione;
Andando ad abilitare il campo "Abilita Termini e Condizioni" in CB -> Registrazione, con IE 8 il controllo sul campo non funziona. Ovvero in front-end - form registrazione di CB del sito spuntando il campo "Condizioni del servizio" viene restituito l'errore "Devi accettare le condizioni....."Questo solo con IE8 mentre tutto ok con Firefox e Opera.
Hai riscontrato lo stesso problema, sai a cosa può essere dovuto?
Ciao grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2010, 00:24:50 »
Non saprei se sia meglio abilitare o no la componente. Prova. Quanto al problema con CB io non la uso (e non uso neppure il template)ma se avessi quel problema cercherei di risolvere postando nel forum di CB  ;)

Web Design Bolzano Kreatif