Back to top

Autore Topic: creazione voce di menu unica per componete custom con più view  (Letto 2134 volte)

Offline nulele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho sviluppato un componente che consiste di 5 view.
Il realtà il punto di accesso di questo componente è unico e vorrei che nel back-end, quando clicco su nuova voce di menu, apparisse solo il link con il nome del componente il quale dovrebbe puntare alla view principale.

Ho già fatto un paio di tentativi.
- Prima di tutto ho inserito un file metadata.xml con <view hidden="true" /> in tutte le view
- poi nel file xml del pacchetto di installazione del componente ho messo il tag <menu link="option=com_mycomponent">My component</menu> sotto <administration>

Dopo l'installazione ho controllato la tabella components nel db e tutto mi pare corretto, ma quando nel back-end vado in nuova voce di menu e clicco sul link col nome del mio componente il link in questione diventa nero... proprio come accade per le voci che hanno dei figli (tipo Articoli o Contatti).

Qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo!!

mau_develop

• Visitatore
Re:creazione voce di menu unica per componete custom con più view
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 14:04:09 »
...sai che nn ho capito nulla ? :)

ho sviluppato un componente che consiste di 5 view.
Il realtà il punto di accesso di questo componente è unico
-----------------------------------------------------------
mi sembra tutto normale, così funziona....

vorrei che nel back-end, quando clicco su nuova voce di menu, apparisse solo il link con il nome del componente
----------------------------------------------------------
..nn capisco, quando clicchi su nuovo stai in realtà passando una variabile "task" che indica al controller come comportarsi

se il componente è front-end e non hai il componente amministrativo, in amministrazione ovviamente non lo vedi.

ma aldilà del menù tu il componente lo puoi chiamare direttamente dall'url ... cosa succede?

M.

Offline nulele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2010, 17:01:30 »
Hey ma mi rispondi sempre tu!! ;)

Allora, mettiamola così: voglio che un utente dopo aver installato il mio componente abbia la possibilità di creare una voce di menu (quindi un link nel front-end del sito) che punti alla view principale del mio componente (quella che prima ho chiamato punto di accesso).
Lato front-end funziona già tutto a meraviglia, mentre lato back-end non ho niente e per ora non voglio averlo.

Come saprai (io l'ho scoperto oggi) nel back-end in menu -> menu principale(*) -> nuovo, sotto a "link interno" quando cerchi di creare un nuova voce di menu di tipo componente, vedi il link col nome del componente e cliccandolo appare un submenu con X link che corrispondono a X view del componente stesso. Cliccando su una di queste voci entri nella configurazione della voce di menu dove gli assegni nome, alias, visibilità, configuri eventuali parametri della view...
Tutto ciò è regolato dai file metatag.xml all'interno delle view oppure oppure dalla tabella #__components (vedi mio primo post).

Detto ciò, il mio problema è che vorrei evitare che il submenu apparisse e vorrei entrare nella pagina di configurazione della voce di menu, direttamente cliccando il nome del componente.
Invece adesso quando clicco il link diventa nero e non capita nulla. In pratica si comporta come se il click avesse attivato i submenu che però non vede perchè ho settato hidden=true nel metatag.xml...

Detto ciò, ribadisco la domanda: è possibile creare una nuova voce di menu nel back-end che punti direttamente ad una view specifica del mio componente?

Spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora!!  :)
« Ultima modifica: 12 Mar 2010, 17:22:14 da nulele »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Mar 2010, 18:39:05 »
. In pratica si comporta come se il click avesse attivato i submenu che però non vede perchè ho settato hidden=true nel metatag.xml...
-------------------------------------------------------------------
perchè non sono sottomenu ma menu, ovvero dovrebberro essere tutte le view anche quella di default

non mi è mai capitata questa esigenza, però la prima cosa che mi verrebbe in mente è di capire dove e come legge le view e da li mi invento qualcosa.

M.

Offline nulele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2010, 18:54:00 »
Sì, io le chiamo sottomenu perchè stanno sotto al nome del componente...

Il fatto è che alcuni componenti come JCE o JoomlaStats te lo permettono... solo che poi andando a guardare il contenuto dei loro zip si scopre che la struttura è particolare e non hanno una cartella view vera e propria, quindi mi sa che quello che voglio fare io è impossibile.
Almeno una view, passami il termine, "visibile" ci deve essere... infatti mi sa che farò così: 4 view su 5 le nascondo con il file metatag.xml, mentre la quinta (quella principale) la lascio visibile e la uso per creare la voce di menu.

Tra l'altro, giusto per chiarire, mi sono reso che il tag menu e submenu nel file xml di installazione del componente non incide sul comportamento sopra descritto ma serve solo a creare un menu per la gestione del componente sotto al menu Componenti del back-end... avevo frainteso qualcosa :P

Comunque grazie dell'aiuto.

Web Design Bolzano Kreatif