Back to top

Autore Topic: bug chronoform  (Letto 2180 volte)

Offline salinas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
bug chronoform
« il: 12 Mar 2010, 16:40:38 »
Ciao a tutti,
ho notato che quando si crea un form e si lasciano dei campi non obbligatori, una volta pubblicatolo, se un utente seleziona uno di questi campi e preme il tasto "invio", il form viene "submitted".
Com'è possibile risolvere tale inconveniente?
Considerate che se uno per sbaglio, o per abitudine, dopo aver riempito un campo preme  il tasto "invio" il form viene spedito e concluso, senza dare la possibilità di riempire i campi che si erano lasciati momentaneamente vuoti.

Spero che si possa risolvere un bug del genere

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:bug chronoform
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 16:56:30 »
Non è un bug ovviamente. E ti pregherei di non inserire un titolo del genere ( che viene indicizzato dai motori di ricerca). E' normale che se non richiedi la compilazione obbligatoria di alcuni campi il form venga spedito se sono vuoti. I casi sono due: o metti i campi tutti obbligatori o usi il plugin confirmation page che prima di inviare il form ti chiede di verificare se la compilazione è corretta.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline salinas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2010, 17:17:46 »
No, il mio problema non è che il forum viene inviato con dei campi vuoti.
E' normale che possano rimanere tali, visto che non sono obbligatori...

Il problema è che se vado in un campo vuoto e per sbaglio o per abitudine clicco sul pulsante "invio" della mia tastiera ,mentre sto digitando un campo non obbligatorio, tutto il form viene inviato. L'invio del form non dovrebbe spettare solo al pulsante (submit)? è possibile che una volta riempiti i campi obbligatori se mi scappa il dito sul tasto "invio" della tastiera il form viene spedito?

Esempio form:
Nome:
Cognome:
Telefono:
e-mail:

Supponiamo che nome e cognome sono obbligatori e gli altri due no.
Se inserisco il nome e premo invio, non succede niente perchè ancora non metto il cognome.

Se ho riempito i campi nome, cognome e sto digitando il numero di telefono devo stare attento a non premere invio alla fine della digitazione (cosa che molti utenti fanno spontaneamente...) altrimenti il form viene inviato ed anche se volevo inserire l'email non lo posso fare, giochi chiusi.
« Ultima modifica: 12 Mar 2010, 17:32:23 da salinas »

Offline salinas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2010, 21:29:13 »
nessuno sa dirmi niente a riguardo?  ???
E' normale che un form si comporti così?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2010, 21:42:03 »
Citazione
o usi il plugin confirmation page che prima di inviare il form ti chiede di verificare se la compilazione è corretta.

e la conferma se non erro è un requisito per la accessibilità..
(ma non centra con questo topic, forse)

ma..
è questione di gusti, qualcuno potrebbe preferire così  e lamentarsi del contrario non credi?

prova a mettere sopra i dati "facoltativi" e sotto quelli obbligatori,
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2010, 22:38:13 »
No so se il problema è risolvibile con qualche settaggio, nel frattempo puoi risolvere inserendo un checkbox  da spuntare obbligatoriamente prima dell'invio che non fa partire nulla prima della spunta.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline salinas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 08:19:53 »
No so se il problema è risolvibile con qualche settaggio, nel frattempo puoi risolvere inserendo un checkbox  da spuntare obbligatoriamente prima dell'invio che non fa partire nulla prima della spunta.

Si, forse dovrei fare così, anche se sarebbe più elegante poter mettere direttamente come obbligatorio la pressione del pulsante "conferma" per l'invio del form...

Web Design Bolzano Kreatif