Autore Topic: Albo Pretorio On Line 1.0 Alpha by vales  (Letto 36248 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
    • Test di Albo Pretorio On LIne e Moduli Scuola On Line per Joomla 3
Re:Albo Pretorio On Line 1.0 Alpha by vales
« Risposta #20 il: 03 Ago 2010, 19:27:28 »
Mi sembra che tu usi un server con componenti molto stagionati che non corrisponde ai requisiti minimi per l'uso di Joomla. Dovresti farti aggiornare php e mysql. Così rischi di avere continui problemi.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5#Requisiti_minimi_di_Sistema

Prova su un altro server ,anche di quelli free che si trovano, es. joomlafree che ha una sezione dedicata nel forum o altri, e vedrai che dovrebbe funzionare.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org/joomla3/

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Ago 2010, 00:59:08 »
Disponibile la nuova versione 3.0 beta 6 di Albo Pretorio On Line

Modifiche inserite nella versione 3.0 beta 6 del 05.08.2010

Aggiornata funzione di modifica degli atti ed allegati.
Da questa versione è possibile cancellare atti non pubblicati.
Inserita funzione di cancellazione di sezioni e categorie nelle quali non sono stati inseriti atti.
Attivata visione del nome di chi ha inserito l'atto nel form dei dettagli atto, questa funzione è abilitata solo per utenti autorizzati.
Inserito controllo di coerenza delle date dell'atto e di inizio pubblicazione.
Possibilità di inserire caratteri alfanumerici e speciali nel campo numero_atto.
Sistemati alcuni bugs.
Il numero progressivo in albo viene assegnato solo al momento della pubblicazione.
Migliorate funzioni di stampa.
Inserito nuovo logo realizzato da grendizer71

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-30-by-vales.html

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 06 Ago 2010, 20:22:39 »
Ciao Vales,
ho seguito il tuo consiglio e pare che l'installazione vada finalmente bene. Grazie!

però ho installato la tua ultimissima e
Ho incontrato però un inghippo: gli allegati degli atti.
Carico un file, si apre subito la finestra stampa su pdf, salva un file il cui contenuto e NULL.

In realtà ho ritrovato un nodo al pettine che avevo voluto trascurare in fase di installazione.
Nel chronoform di nome "allegati_10", scheda File Uploads, nei due campi "Field names/allowed Extensions/sizes(KB)" e "FileName format" mi da errore.

Nel primo:
"E.g:file_1:jpg|png{221-1}; file_2:gz|zip{99-0} and all extension shoul been in low case!"

Dove il contenuto è scritto nella forma consigliata e le estensioni sono tutte minuscole. segue:
"allegato:doc|pdf|rtf|txt|png|jpg{1000-0}"

Quindi non capisco perchè mi dia errore.

Nel secondo:
"This field shoul contains a PHP valid code formula without tags or it may break the whole form."

Dove il contenuto p quello che segue (predefinito)
$filename = $_POST['cod_atto'].'_'.date('YmdHis').'_'.$chronofile['name'];

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 06 Ago 2010, 22:11:48 »

Carico un file, si apre subito la finestra stampa su pdf, salva un file il cui contenuto e NULL.

Non ho capito cosa è questa finestra di stampa su pdf. Si deve aprire una normale finestra per selezionare un file.

Nel campo Full upload path, cosa vedi.

In realtà ho ritrovato un nodo al pettine che avevo voluto trascurare in fase di installazione.
Nel   chronoform di nome "allegati_10", scheda File Uploads, nei due campi   "Field names/allowed Extensions/sizes(KB)" e "FileName format" mi da   errore.

Nel primo:
"E.g:file_1:jpg|png{221-1}; file_2:gz|zip{99-0} and all extension shoul been in low case!"

Dove il contenuto è scritto nella forma consigliata e le estensioni sono tutte minuscole. segue:
"allegato:doc|pdf|rtf|txt|png|jpg{1000-0}"

Quindi non capisco perchè mi dia errore.

Nel secondo:
"This field shoul contains a PHP valid code formula without tags or it may break the whole form."

Dove il contenuto p quello che segue (predefinito)
$filename = $_POST['cod_atto'].'_'.date('YmdHis').'_'.$chronofile['name'];

Se ti riferisci ai triangolini gialli a destra sono normali compaiono in tutti i form anche in quelli che non gestiscono allegati. Sono avvertimenti su come scrivere  nei campi.

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Ago 2010, 16:49:18 »
Ciao Vales,
non mi sono spiegata bene.

La fienstra stampa pdf, la vedo nel front end, quando, una volta inserito l'atto e caricato il relativo allegato, come utente vado a leggere l'atto e ad aprire l'allegato.

Riscontrato questo problema nel front end ho fatto un passo indietro,
ricordando che, al momento dell'installazione, precisamente al punto 11 delle tue istruzioni per la configurazione, "nel form allegati_10, finestra File Uploads" c'erano i due triangolini gialli con gli errori di cui ti scrivo su. (questo in amministrazione)

Rispondo ora alla tua domanda:
Cosa vedi in Full Upload Path?
Dopo aver seguito le tue istruzioni del punto 11, ora vedo:
pathassoluto/components/com_chronocontact/uploads/allegati_10/

dove in luogo di "pathassoluto" c'è la path assoluta del mio dominio di joomlafree.

grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 09 Ago 2010, 20:17:49 »
Ciao Vales,
non mi sono spiegata bene.

La fienstra stampa pdf, la vedo nel front end, quando, una volta inserito l'atto e caricato il relativo allegato, come utente vado a leggere l'atto e ad aprire l'allegato.

Riscontrato questo problema nel front end ho fatto un passo indietro,
ricordando che, al momento dell'installazione, precisamente al punto 11 delle tue istruzioni per la configurazione, "nel form allegati_10, finestra File Uploads" c'erano i due triangolini gialli con gli errori di cui ti scrivo su. (questo in amministrazione)

Rispondo ora alla tua domanda:
Cosa vedi in Full Upload Path?
Dopo aver seguito le tue istruzioni del punto 11, ora vedo:
pathassoluto/components/com_chronocontact/uploads/allegati_10/

dove in luogo di "pathassoluto" c'è la path assoluta del mio dominio di joomlafree.

grazie

Ora ho capito. Mi sembra allora che tutto funzioni come previsto.

Il path è quello giusto.

Se apri un allegato inserito e questo è un pdf apre il file e ti propone la stampa. Se non vuoi stamparlo chiudi la richiesta di stampa e visualizzi il pdf.

Il fatto che si apre la finestra per un  file pdf è segno che trova un pdf.

Il problema è perchè non lo visualizza, questo può essere un altro un altro problema che non dipende da albo ma forse dal browser o dal programma che legge per default il pdf.

Comunque fai le seguenti verifiche.

Nella cartella indicata nel path ci sono i file allegati che hai caricato ?

Se ci sono prova a scaricarli con ftp e verifica se una volta sul tuo computer puoi aprirli normalmente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Ago 2010, 20:11:00 »
Disponibile la nuova versione 3.0 beta 7 di Albo Pretorio On Line.

Le giornate piovose di questo agosto almeno sono servite a qualcosa. ;D

Modifiche inserite nella versione 3.0 beta 7 del 17.08.2010.

Modifiche per garantire la sicurezza. 
Aggiornati controlli permessi di accesso utenti al form modifiche e connessioni. Ogni utente potrà vedere in finestra modifica solo gli atti delle categorie assegnateli. 
Inserita funzione di stampa degli atti visualizzati. 
Inseriti giorni e mesi in italiano nei calendari di aiuto all'inserimento date. 
Aggiornati i controlli di coerenza date dell'atto pubblicato.

Il download al solito link

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-30-by-vales.html

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Ago 2010, 12:04:23 »

ciao Vales,
nel msg precedente mi era sfuggito di darti informazioni sulla presenza dei files in FTP:
posso dirti che dopo l'installazione la cartella "allegati_10" non viene creata in automatico,
così la creo io e dopo aver uplodato i files in un atto, il file nella cartella non è presente. (quindi il file proprio non c'è per questo non lo apre).

Inoltre nella tabella del db, il campo "allegato" resta vuoto.

Quindi non viene caricato il file su server e non viene registrato il nome del file allegato nel capo relativo.
Viene regolarmente caricato il Titolo allegato nel raltivo campo db "titolo_all".

grazie!
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 15:34:23 da anna_francia »

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Ago 2010, 12:14:56 »
ahimè ...Problema 2: modifica atto (forse collegato al precedente)

nel Front End ho l'impossibilità di moficare l'atto, dopo averlo creato.
Mentre posso modificare sezioni e categorie, quando clicco su "atti ed allegati" nell'area "ModificaElementi",
non trovo l'elenco degli atti inseriti. (atti totali=0)

Nella relativa connectivity "atti_allegati_modifica" in "Show Data" trovo invece il record dell'atto.

Grazie!
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 13:02:11 da anna_francia »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Ago 2010, 18:53:12 »
Ho l'impressione che sul tuo server ci siano problemi con i permessi delle cartelle.

La cartella degli allegati dovrebbe essere creata automaticamente, almeno così risulta per tutti gli altri il tuo è l'unico caso per ora segnalato.

Credo che non vada bene che tu crei la cartella con l'ftp, puo darsi che non riceva i giusti permessi per poi accogliere i file.

Prova ad eliminare con ftp la cartella che hai creato. Poi vai nella cartella del form allegati_10 nella finestra upload. Assicurati che ci sia scritto il giusto percorso nel campo Full upload pah, altrimenti inseriscilo a mano e salva il form. Dovrebbe creare la cartella oppure crearla al momento dell'inserimento del primo allegato.

Sulla destra del nome del percorso dovrebbe esserci la scritta verde "Writable"

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 30 Ago 2010, 11:10:42 »
Quanto ai permessi, non ho modificato il CHMOD delle cartelle del server, l'ho lasciato a 755.
Invece ora, ho eliminato la cartella che avevo creato io e salvando nuovamente il chronoform, ha finalmente creato la cartella in automatico ma continua a non caricare i files.(la scritta verde writable c'è)

Il messaggio che ricevo adesso quando provo a caricare un allegato di un atto è:

"JFTP::store: Bad response
Attenzione - Spostamento file fallito."

Però il nome del file nella posizione corretta viene memorizzato a nel db. (novità rieptto a prima)

Invece quanto all'impossibilità di modificare gli atti,
puoi suggerirmi una strada? sto verificando tutte le impostazioni e mi sembrano corrette.
Praticamente accedendo alla pagina dal front end  viene fuori il testo
"Atti=0" seguito dall'intestazione della tabella vuota.
Sembrerebbe che non vi siano atti e invece ci sono, perche in Amministrazione in "Show Data" vedo tutti i record, come li vedo il elenco > Albo pretorio.

Grazie per la tua paziente attenzione!
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 12:47:43 da anna_francia »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 30 Ago 2010, 12:35:31 »
@anna_francia

dovresti darmi delle informazioni in più circa la procedura di installazione che hai fatto

1) quale versione hai installato la prima volta ? Mi sembra eri partita da una 3 beta 5.
2)   hai fatto l'aggiornamento dalla 3 beta 5 alla 3 beta 6 andando in   componenti-> albo pretorio setup-> aggiorna tabelle da versione 3   beta 5 e precedenti ?

ultima questione la modifica degli atti.   Per i motivi già detti in vari post non è possibile modificare gli atti   pubblicati, un cittadino scarica un atto che poi a sua insaputa potrebbe   essere modificato. Gli atti modificabili sono quelli in attesa di   pubblicazione, fino a quel momento puoi modificare tutto ma appena   l'atto viene pubblicato non sono più ammesse modifiche.

Mi sembra   che sei su server joomlafree, lo uso anch'io per mettere a punto le   versioni e non ho mai avuto problemi di permessi ecc. Ma mi sembra che   hai fatto degli interventi manuali con ftp e phpmyadmin, io a questo   punto farei una nuova installazione pulita con la 3 beta 7 disistallando   tutto, tanto credo sei in versione prova.

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Ago 2010, 19:41:31 »
ALLEGATI
Sì sono sul Joomlafre che mi hai consigliato, in prova.
Ho disinstallato tutto, ho installato tutto di nuovo, così:

1. Installo "ChronoForms_V3.1_RC5.5" e ok
2. Installo "ChronoForms_Plugin_V3.1_RC5.2",  lo attivo e ok
3. Installo "ChronoConnectivity_V2_RC3" e ok
4. i file della patch w3c sono gia nelle relative cartelle prima che vengano installate (ho fatto questo perchè non mi permette di trasferire i file della patch dopo aver instalato via administrator componenti e plugin, ma questo è un problema che ho sempre e che ho sempre risolto così con le estensioni di joomla).
5. Installo "com_albopretoriosetup3_beta7"

In fase di configurazione crea la famosa cartella "allegati_10" ma poi non carica gli allegati, ma il fatto curioso è che non carica il nome del file. (su un altro server invece carica il nome del file pur non caricando il file).

MODIFICA ATTO
grazie per le info su modifica albo, è giusto e non avevo letto i relativi post.
anche se (non odiarmi troppo  :)) inserendo un atto con data inizio pubblicazione successiva a quella odierna trovo l'atto tra gli atti attivi (lo vede anche l'utente) e non fra quelli modificabili.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 30 Ago 2010, 19:49:36 »
Ok.

Ma i file della patch devono sostituire quelli dell'installazione di chronoforms e chronoconnectivity2 altrimenti non potranno funzionare alcune funzioni.

Strano che l' ftp non ti faccia fare la sostituzione dei file. Abbiamo lo stesso server. Io uso Filezilla come ftp.

Altrimenti dovresti caricare Ninjaexplorer che è un componente free di joomla che gestisce i file e cartelle, lo uso per un altro sito che ha i problemi che dicevi.

Hai messo pubblicazione NO per l'atto che citavi ?

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 31 Ago 2010, 11:03:45 »
MODIFICA ATTO
Tutto OK grazie mille!

ALLEGATI
Si, i file di patch li avevo sovrascritti a quelli da installare.
In ogni caso per escludere ogni possibilità di errore ho cancellato tutto e installato proprio da procedura, cioè caricando le estensioni originali e sovrascrivendo i files della patch dopo. (sì, su joomlafree mi permette di sovrascrivere via ftp file caricati via administrator, sugli altri che uso non me lo permette), ma haimè il mio problema allegati persiste.

Solo un'ultima cosa ho omesso di dirti (perchè ritenevo si trattasse di un refuso).
Nelle tue istruzioni di installazione, al punto 13 elenchi i form di cui va configurato il plugin "Profile page"
e ce li ho e su quelli vado ad effettuare la configurazione.
Nelle immagini che seguono, dove mostri per ciascun form la specifica configurazione (sempre punto 13), gli ultimi due sono denominati "atto_10_mostra_copia" e "atto_10_modifiche_copia" anzicchè "atto_10_mostra" e "atto_10_modifiche" dell'elenco che precede. Io ho preso per buono l'elenco che precede, non avendo i form il cui nome termina con "copia".

Inoltre l'unica cosa che ho dovuto modificare di tutte le configurazioni è:
atto_10_mostra > Profile page

nel campo "Skipped field list"
ho eliminato il testo "data_atto,datainizio_atto,datafine_atto" che nella tua immagine non c'era.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 31 Ago 2010, 12:00:55 »
@anna_francia,

quelle istruzioni sono riportare solo per informazione non devi modificare nulla, tutto viene installato automaticamente.

riporto la nota che c'è nelle istruzioni

Citazione
Dalla   versione 1.0 alpha 4 i seguenti punti da 11 a 14 sono eseguiti   automaticamente in fase di installazione. Sono qui riportati per   maggiore informazione sulla configurazione dell'applicazione.

Prima di prendere iniziative leggere tutte le istruzioni altrimenti non nè usciamo.

Alcuni form che hai citato ora non esistono più.

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 31 Ago 2010, 13:05:01 »
ok, ho ripristinato la variazione effettuata.
Scusami vales, ma le ho provate proprio tutte!
Mi dispiace farti perdere tempo, ma sto insistendo perchè mi sembra un applicazione valida e mi dispicerebbe non utilizzarla, per un problema che, sono sicura, alla fine risulterà una mia omissione.
Credo di dover rivalutare tutto con calma.
« Ultima modifica: 31 Ago 2010, 13:07:24 da anna_francia »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 31 Ago 2010, 13:21:30 »
Per gli allegati controlla che la dimensione di quelli che inserisci sia compatibile con la configurazione dei due form degli allegati.

Offline anna_francia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho una buona notizia!
Su uno dei due server su cui provavo, quello su cui al caricamento del file mi dava l'errore:
"JFTP::store: Bad response" ho risolto disabilitando il servizio FTP in Configurazione Server di Joomla.
e l'upload ora lì funziona.

Sul server joomlafree invece il problema persiste. (il servizio FTP era già disabilitato)
Mi sono accertata di caricare file della dimensione ed estensione giusta.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 31 Ago 2010, 17:13:08 »
Bene mi sembra siamo andati abbastanza avanti. Dobbiamo capire perchè non va quell'upload.

Intanto faccio l'upload della nuova versione 4 beta 1. ;)

Host

Torna su