Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] implementare log-in di utenti con relativo contatore di punteggio  (Letto 1938 volte)

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Alessandro, mi sono registrato da pochi minuti!
Ho scaricato oggi per la prima volta Joomla 1.5 perché sono interessato a sviluppare un sito un po' particolare.
Il modello diciamo, è quello del sito sistemascommesse.it (scusate se non si possono mettere link lo tolgo subito).
Ho proceduto a installare Joomla in un account provvisorio su altervista, ma non so da dove cominciare per quanto riguarda implementare log-in di utenti con relativo contatore di punteggio (una cosa simile a quel sito ma non identica, lo uso come modello).

Avete indicazioni riguardo a cosa andare a cercare? Se esiste qualcosa di gia' pronto o se devo sviluppare qualcosa?

Non chiedo che me lo facciate, solo indicazioni su cosa studiarmi!

Grazie in anticipo, un saluto e un grazie sincero per quello che fate!

Alessandro
« Ultima modifica: 13 Mar 2010, 14:20:20 da 56francesco »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Richiesta aiuto disperato!
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 20:44:02 »
ciao!

per la gestione degli utenti è tutto molto semplice...devi perderci un attimino di tempo e capire come funziona Joomla, pertanto ti consiglio di dare una lettura alla guida prima di cominciare, ti rende tutto + facile.

Per la storia delle scommesse, nn ti saprei dire, ma se vai su extensions.joomla.org trovi tutte le estensioni x joomla!

Che dire.. buon lavoro e buon studio!

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2010, 20:53:40 »
Ciao!
Grazie per la veloce risposta!
Il fatto non sono le scommesse, tel'ho detto non è una cosa uguale a quel sito, in sostanza mi serve che ogni utente abbia un suo punteggio, e a seconda di cosa scrive sulla bacheca si alza o si abbassa, secondo te si può fare?
Ps dove la trovo la guida che hai menzionato?

Buona serata e grazie ancora!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2010, 21:01:04 »
trovi qualche info qua:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

per quel che pensi di fare tu non saprei... è la prima volta che mi capita un'idea così... devi avere TANTA pazienza e cercare..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:implementare log-in di utenti con relativo contatore di punteggio
« Risposta #4 il: 12 Mar 2010, 21:07:18 »
per cortesia, titoli descrittivi del problema..
grazie..

non c'è niente di default quindi devi comunque trovare una estensione..

di solito si parte dal componente principale, in questo caso il gioco con integrato il sistema di punteggi  e non con le due cose separate..
perchè tutte le estensioni si integrano con joomla e non tra esse.

c'è un qualche cosa che gestisce dei punteggi ma dovresti integrarlo scrivendo un plugin per un teorico componente che dovresti scrivere ex novo, a quel punto meglio scrivere tutto.

Se ti necessita supporto per scrivere estensioni joomla la sezione giusta e la sviluppo ma va da se che devi condividere con la comunità la estensione che vai a scrivere o a modificare..
questa è una condizione essenziale, quindi valuta tu.

buon permanenza nel forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2010, 02:40:24 »
Ciao Francesco,
mi scuso per il titolo, questo è il mio primo thread, dal prossimo faccio più attenzione!
Avresti la pazienza di spiegarmi di cosa parli? Parli di scrivere da capo un estensione per joomla, io sono un programmatore C/C++, è qualcosa di simile almeno o siamo su tutt'altri argomenti?
Dove posso trovare guide su come scrivere estensioni di pugno mio? Quella estensione sui punteggi dove la trovo?

Grazie a tutti!

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 02:50:28 »
In sostanza, nella mia ignoranza mi immagino un database access utenti "normale" che ha come campi, per esempio, ID - user - password. Mi sbaglio?
Io avrei bisogno che inoltre a questi, ci fosse anche il campo punteggio, in modo da avere per ogni utente un punteggio, che viene scalato o incrementato a seconda delle azioni.
A rigor di logica non mi sembra impossibile, è solo un'estensione del database utenti, che ne dite?
(mi scuso per l'eventuale blasfemia!)

Buona notte!

« Ultima modifica: 13 Mar 2010, 10:41:45 da romantiko90 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2010, 11:58:48 »
c'è tutto già pronto in parte, ma occorre entrare nella logica di joomla..
fai una escursione qui:
http://extensions.joomla.org/
e fai dei test altrimenti non ci si capisce..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2010, 13:05:44 »
Ci ho passato tutta la mattina su quel sito, ma non so su quale estensione orientarmi per provare!
Non cen'è nessuna che esplicitamente fa al caso mio, o sbaglio?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2010, 13:27:22 »
scommesse no, non c'è niente..
ma chi ne fa uso, tra autorizzazioni e amenicoli vari un po di capitali deve tenerli..
c'è una lotteria se non ricordo male, fa lo stesso?

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2010, 13:34:02 »
No no non scommesse, mi servirebbe qualcosa che associa a ogni utente un punteggio, e che a seconda di vari fattori si alza o si abbassa questo punteggio.
Secondo te (posso darti del tu?) c'è qualcosa che può aiutarmi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline romantiko90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mar 2010, 14:05:09 »
Non so davvero come ringraziarti francesco, mi metto a guardare/provare questa estensione, se ho difficoltà riscrivo!
Nel frattempo se qualcuno ha in mente una soluzione migliore è senz'altro bene accetta!

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
bene, la prossima aggiungi il risolto, meglio non lasciare topic sospesi..

se avrai altri problemi apri pure un altro topic e via così..

Web Design Bolzano Kreatif