Back to top

Autore Topic: SIcurezza / Certificazione Joomla  (Letto 6459 volte)

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SIcurezza / Certificazione Joomla
« il: 15 Mar 2010, 15:26:29 »
Ciao,
devo proporre un sito da sviluppare in Joomla ad un potenziale Cliente.

Premetto che conosco molto poco quali sono le caratteristiche che un sito deve avere per essere proposto come sicuro, anche perchè immagino che non esista un sito completamente sicuro da qualsiasi attacco.

Ora il sito, non deve avere dei requisiti di sicurezza altissima, visualizza dei cantieri con le piantine delle varie abitazioni...

Mi chiedevo quali sono le caratteristiche di sicurezza che Joomla ha insito come progetto e quali potrebbero essere le falle ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:SIcurezza / Certificazione Joomla
« Risposta #1 il: 15 Mar 2010, 15:30:40 »
la maggior sicurezza sta nell'avere sempre un backup pronto..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2010, 15:36:23 »
Questo va bene.

Però il problema qui è solo formale.
Quando fai un'offerta ad un Cliente, in genere un'azienda fornisce una serie di indicazioni...sito protetto dagli attacchi SSL, e che so io altre caratteristiche tecniche.

Io che gli dico ? Fatti un Backup giornaliero ? Dal punto di vista dell'immagine non è molto pagante..

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mar 2010, 16:14:31 »
Ciao makikaz,
a mio modo di vedere la sicurezza dipende da più cose.
In generale joomla è sicuro se aggiornato all'ultima versione.
Non si può dire lo stesso delle estensioni sviluppate da terzi. Alcune sono gestite in modo "professionale" e patchate in poco tempo dopo la scoperta di una vulnerabilità, altre sono lasciate al proprio destino.

E' anche importante chi gestisce il sito: spesso è il cliente ignorante (nel senso etimologico del termine) a provocare problemi.

Un altro importante argomento di cui quasi mai si tiene conto è anche la scelta del server. In genere si opta per motivi di costo per un server condiviso ed allora puoi far tutto a puntino ma se un altro sito che risiede sullo stesso server è vulnerabile, allora sono problemi anche per te che hai fatto tutto come da manuale.

my 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mar 2010, 19:44:08 »
Il server che ospiterà il sito è aruba.
Il sito non contiene dati particolarmente sensibili..quindi anche nell'ipotesi che qualcuno riesca a manomettere il sito..poco male..si ripristina e via, il disservizio causato al cliente non è vitale (non è una banca !!)..
quindi tutto bene.
Torniamo però al nocciolo della mia domanda.
Io devo formulare un'offerta, insieme alla mia offerta ne arriveranno altre da altri possibili fornitori.
Ora nelle offerte immagino ci sia scritto :
- Il sito è protetto da eventuali attacchi di tipo xxxx,yyyy,zzzz.

Joomla di suo cosa garantisce ?

Poi una volta che un hacker è entrato bisogna capire quale è stata la falla, ed è da dimostrare che è diversa da quelle per cui invece il sito era ritenuto inviolabile...ma davvero non è questo il problema.

Qui il discorso è solo di tipo commerciale...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mar 2010, 20:20:08 »
Ciao makikaz,
io mai scriverei che il sito è protetto da attacchi di qualunque genere siano.
Nessun sitema garantisce nulla, neppure un sito in HTML per i motivi di cui sopra.

Comunque sposto il messaggio nella sezione sicurezza e vediamo se qualche esperto saprà darti delle risposte.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mar 2010, 22:16:13 »
mi intrometto nella discussione per darti anche i miei 2cents.
Secondo me, come ha detto già prima maicolstaip, non conviene scrivere che il sito è inviolabile né che è al sicuro da attacchi di tipo x, y o z.
Piuttosto sottolineane l'eventuale conformità agli standard di html, css, accessibilità ecc.
Punta sulla qualità rispetto alla sicurezza nel preventivo, in quanto, come già detto, la sicurezza non è solo compito tuo, ma anche dell'hosting che deve fornire una piattaforma operativa stabile e con una protezione sufficientemente adeguata.
Nessuno dei tuoi colleghi scriverà "sito inattaccabile" nei preventivi, anche perché, come hai detto tu, non è una priorità del cliente dato che non gestisce tramite il sito dati personali o dati riservati di vitale importanza.
In un sito vetrina, il cliente non chiede il sito con certificato digitale a 1024 bit.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Mar 2010, 23:24:08 »
Partendo dal presupposto che parlare di pura sicurezza non ha un senso, solitamente si instaura un discorso sulla base dell'accettazione del rischio.

I test di sicurezza, se richiesti, riguardano sempre un capitolo a parte e prevedono test per "valori limite" e per "classi di equivalenza". Qualsiasi componente (inteso come parte di codice incapsulato capace di ricevere un input e restituire un output) viene testato con questi metodi.
Esempio di valore limite è un input di max 10 cifre, quindi da 0 a 10: cosa succede se ne metto -1 o 0 oppure 10 o 11, e anche un valore mediano, quindi 5.
Esempio di classi di appartenenza sarebbe anche per lo stesso esempio cosa succede se invece di 10 cifre sono dieci char o dieci caratteri speciali.

Ogni test viene ripetuto su tutti i livelli dell'applicazione, Joomla come quasi tutti i cms e la maggior parte dei siti web dinamici ne ha 2, l'applicazione intesa come script e il database.

Si considerano failed tutti i test che rivelano non solo una vulnerabilità ma anche un errore non gestito o che impedisce l'esecuzione degli script fino alla fine, blocco dell'appz.

Specificato come, ti potrei dire che joomla è sicuro e questi test li ha superati.... Joomla però, installato da chi sapeva come installarlo correttamente e molto probabilmente con ampie possibilità di intervento anche su server e db.

Le cose sicure non sono web exposed e aggiungono livelli andando ad occupare altre macchine, magari protette da firewall.

Anche l'hosting centra poco, se a quello che hai gli chiedi una sicurezza da fbi lui te la può certamente fornire, ovviamente i costi non sono 20 euro all'anno, e forse nemmeno alla settimana.

Se vuoi inserire un discorso riguardante la sicurezza usa un modo del tipo:
"... sarà nostra cura accertarci che al momento dell'installazione non vi siano vulnerabilità note per il software installato..."

M.
« Ultima modifica: 15 Mar 2010, 23:26:22 da mau_develop »

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2010, 09:42:22 »
OK...grazie per le indicazioni...mi sembrano molto razionali.

Potete ora indicarmi qualche guida o qualche topic in cui sono esposte le linee guida diciamo "Fondamentali" che sono a carico dello sviluppatore ?

Ho già visto qualcosa :

- Aggiornamento all'ultima versione disponibile.
     - Password di amministratore non vulnerabile.
     - Cambio prefisso Tabelle.
     - Utilizzo di componenti che vengono aggiornati in casi di anomalie..

- ........

Grazie.

mau_develop

• Visitatore

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mar 2010, 12:41:28 »
Sto leggendo e via via eseguendo le indicazioni trovate sul Link che mi hai postato..

Non vorrei andare OT.

Sto studiando la parte relativa allo spostamento del file configuration.php in una cartella non pubblica..
Avrei bisogno di un supporto generale per compredere meglio :

Il sito che mi offre lo spazio mi da come dati il nome del sito, una user e la password.

Ora quando mi collego con un FTP ed invio i file il tutto va a finire nella root del mio sito..Giusto ?

Ma questa è considerata cartella pubblica ?

Questa cartella è leggibile in qualche modo da un Hacker ?

Lo spostamento in un'altra cartella del file configuration.php (+ rename) presuppone che quindi l'hacker non riesce a leggere le sottocartelle e gli eventuali file contenuti altrimenti saremmo da capo...

Lo so che magari per qualcuno sono domande banali..ma a me non piace fare bovinamente le cose senza capire perchè le sto facendo...
Grazie..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2010, 13:46:55 »
...
si, ci sono delle soluzioni ma di solito i burloni ci vanno a nozze.... tu stai a passeggio, in ferie o a dormire e loro sono li che armeggiano, armeggiano, provano e riprovano e si chiamano tra loro e si consultano e confabulano...
perchè in un certo qual modo li hai sfidati...
 :D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Mar 2010, 14:44:07 »
Va bene, siamo tutti d'accordo che tanto mentre io sono al mare qualcuno può violare il mio sito.
Ma io vorrei almeno chiudere le porte senza lasciarle proprio spalancate...

Nella guida è riportato :
1. Create a directory in your domain outside of your public_html directory.

Io mi chiedo la nuova directory dove la creo ?

Il sito mi ha dato uno spazio che presumo sia la mia root.
Nella root è presente il file configuration.php.
Basta creare una nuova cartella nella root o no ?

Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 16 Mar 2010, 17:03:17 »
beh, direi che qs cosa del configuration è abbastanza inutile, se entro nel sito, ovunque tu lo metta te lo trovo, e l'unico altro modo che ho di leggerlo è passare dal server, ma anche quì è abbastanza difficile leggerlo se non ho gli adeguati permessi.

Però fai attenzione, fare un setup di joomla seguendo una guida ma non conoscendo joomla mi sembra alquanto azzardato in quanto non riesci a capire cosa va ad influire dove, e da quì potrebbero accadere altri malfunzionamenti non gestiti.
Non gestire un'errore quasi sempre causa un banner disclosure o una path disclosure... e non è bello.

Quindi io direi: per user normali joomla tenuto aggiornato è già più che sufficiente.

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Mar 2010, 23:28:11 »
ciao makikaz,
  parlare di sicurezza su un hosting condiviso lascia il tempo che trova.

scusa ma che sicurezza dovrebbe dare il file configuration fuori dalla root? non l'ho mai capito.
comunque se col tuo account ftp accedi direttamente alla root del sito allora non lo puoi fare.

richiedi all'hosting un piano di backup a rotazione ed offri al cliente un servizio di aggiornamento del sito (joomla + componenti) e di supporto: questi servizi, ovviamente a pagamento sono quelli che fanno la differenza, dato che non assicurano che non ci sarà mai nessun problema, cosa a cui nessuno crederà, ma che qualsiasi problema sarà risolvibile.

ps: sulle offerte che redigo io (anche per l'azienda per cui lavoro), non scrivo mai "Il sito è protetto da eventuali attacchi di tipo xxxx,yyyy,zzzz" perché non ha senso, se si è su un hosting condiviso è quasi ridicolo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif