Back to top

Autore Topic: Invio Sitemap a Google se c'è Joomfish  (Letto 1336 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Invio Sitemap a Google se c'è Joomfish
« il: 15 Mar 2010, 20:03:13 »
Salve.
Ho un sito in 4 lingue, con joomfish.
Ho un componente chiamato Joomap che per la lingua di default IT crea un riferimento dinamico ad una sitemap (stile urllist) che sottopongo a google tramite google webmaster.
Come faccio ad aggiungere le altre lingue?
XMAP non fa al caso mio (o forse non l'ho mai ben capito quell'addon) e vorrei un qualcosa che sia in grado come joomap di creare una sitemap completa di tutte le lingue disponibili.

Per ora ho ovviato utilizzando servizi online di generazione sitemap, anche se mi tirano dentro più di quello che mi serve veramente (ma in mancanza d'altro va anche bene).

Avete qualche addon da segnalare che fa "bene" quello che mi serve? Magari sarebbe il caso di mettere mano al codice joomap (ci sto pensando ma sono alle prime armi).

Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Invio Sitemap a Google se c'è Joomfish
« Risposta #1 il: 16 Mar 2010, 10:48:23 »
Possibile che nessuno abbia questo problema?

Nessuno ha sito in più di una lingua?
Nessuno si è accorto che con xmap o joomap viene generata la sitemap solo nella lingua di default del sito?

Non ci credo.  :o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2010, 11:06:53 »
nel caso, cosa cambia ai fini della indicizzazione? 
l'invio di una mappa non condiziona il servizio esterno, è solo un aiutino...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2010, 16:22:40 »
Ciao Francesco.
Si in effetti il senso è proprio questo.

Vorrei aiutare google ad individuare tutte (tutte) le pagine del sito.

Siccome di default il linguaggio è it, ora le pagine del sito sono tutte del tipo http://www.miosito.it/it/home.html dalla quale partono i link a tutte le altre pagine presenti nel menu.

Ma mi pongo questo problema, googlebot, sarà in grado di individuare senza problemi anche gli indirizzi del tipo http://www.miosito.it/en/home.html, in effetti affinchè ciò avvenga in automatico dal sito in italiano credo sia auspicabile un link lla parte in inglese (e non c'è, c'è solo il selettore della lingua di joomfish).

Forse mi sto ponendo un falso problema... ma mi avrebbe dato più tranquillità poter creare una sitemap completa di tutte le pagine in tutte le lingue (che nel mio caso sono ben 4).

Non c'è proprio nulla che fa al caso mio? Io ho cercato ma proprio non riesco a trovare nulla (xmap si comporta come joomap) i servizi disponibili su web impongono delle limitazioni e tirano dentro anche quello che non andrebbe indicizzato.

Ciao Grazie.

P.S. Magari è il caso di capire come funziona XMAP e JOOMAP e cercare di fargli fare quello che mi aspetto, chissà che non ci riesca.   ;)

Web Design Bolzano Kreatif