Back to top

Autore Topic: MediaBox un fantastico plugin di JCE  (Letto 163272 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:MediaBox un fantastico plugin di JCE
« Risposta #20 il: 19 Mar 2010, 00:17:50 »
Si la cosa è proprio semplicissima. Sempre nel gestore di link devi scrivere il titolo nel box titolo. Quello uscirà nel lightbox. Dato che ci sono vado oltre: puoi mettere una immagine in relazione ad un'altra nella stessa pagina, cambiando così il lightbox in una fotogallery:
nel box titolo scrivi così: Titolo galleria::Titolo foto
nel box advanced/relazione tra la pagina e l'obbiettivo scegliendo (add value)dal menù a tendina scrivi licaone e i due lightbox faranno parte della stessa gallery. Così potrai fare con tutte le immagini presenti nella pagina  :D

Non credo proprio che il plugin possa funzionare anche con un editor diverso da JCE  :o
O meglio, il codice funzionerà anche se lo inserisci con un altro editor o anche senza editor ma come si fa a ricordarsi le opzioni che ci vengono invece comodamente offerte dai pannelli di JCE ? ;D
« Ultima modifica: 19 Mar 2010, 00:24:12 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Mar 2010, 00:39:13 »
complimenti tonicopi i tuoi articoli oltre che utili mi fanno anche ridere, sei uno spasso! :)
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Mar 2010, 06:10:16 »
scusate ma a me non funziona, non mi esce la finestrella di mediabox che si vede nell'articolo, rimane la classica finestrella di inser. immagine di jce. Come faccio?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Mar 2010, 08:59:09 »
Grazie del bacino...  :-[

:o :o :o Toni che arrossisce dvanti ad un bacino ??!??!?!
Wow è un eventoooooo.  ;D

Grande articolo, scritto come sempre in modo impeccabile !!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Mar 2010, 10:33:18 »
scusate ma a me non funziona, non mi esce la finestrella di mediabox che si vede nell'articolo, rimane la classica finestrella di inser. immagine di jce. Come faccio?
Leggi con più attenzione alcor...  ;D
Prima devi inserire l'immagine proprio con image manager e solo dopo la devi linkare evidenziandola e cliccando poi sul famoso simbolo della catenella, o otto rovesciato orizzontalmente, qualcuno ci vede il simbolo dell'infinito, qualcuno persino un reggipetto...  ;D
Vedrai che allora ti uscirà la finestrella del gestore dei link avanzati di JCE  ;)

Offline giampolino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Mar 2010, 12:25:14 »
Anche a me non va: dopo aver inserito una immagine e linkata a un file flash (.flv) si apre una finestra lightbox a tutto schermo e lì finisce. L'unica cosa che posso fare è chiudere la finestra con la x in basso a dx  :(
ciauzz
Giampo
« Ultima modifica: 19 Mar 2010, 13:30:52 da giampolino »

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Mar 2010, 14:16:01 »
ciao licaone
se per "descrizione delle foto" intendi le didascalie, il plugin le prende dalla voce "Titolo" del link (hai presente, quando apri la finestra di dialogo per stabilire il link tra la  voce o la tn e la immagine ingrandita)
martino

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Mar 2010, 20:28:40 »
Leggi con più attenzione alcor...  ;D
Prima devi inserire l'immagine proprio con image manager e solo dopo la devi linkare evidenziandola e cliccando poi sul famoso simbolo della catenella, o otto rovesciato orizzontalmente, qualcuno ci vede il simbolo dell'infinito, qualcuno persino un reggipetto...  ;D
Vedrai che allora ti uscirà la finestrella del gestore dei link avanzati di JCE  ;)
l'ho fatto, ma non mi esce la finestra avanzata...non capisco

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Mar 2010, 21:28:49 »
Ho riscontrato un nuovo problema con il plugin.

Se provate a mettere 3 foto uno di seguito all'altra in un articolo poi nel lightbox vi fa vedere sempre una foto uguale per tutte e tre

Offline kartika

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Mar 2010, 23:02:15 »
A me non funziona. A parte che seguendo la guida non sono riuscita a seguirla perfettamente, non di semplice comprensione.
Secondo me nella guida alcuni passaggi vengono dati x scontati.
Cmq resta un gran bel plugin "almeno vedendo la demo".
System - JCE MediaBox 1.0.5
Editor - JCE 1.5.6
Dove c'è una shell, c'è semprea una soluzione

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 20 Mar 2010, 00:29:38 »
ok adesso funziona. in locale con xampp non va bene, ma sul server procedendo ad installare prima il plugin, poi il componente e poi mediabox adesso funziona. Non ho riscontrato il problema della stessa immagine su più immagini inserite ma (non so se lo fa)non vedo le frecce per scorrere le immagini quando ce ne sono diverse, siccome nella cartella dei temi vedo che sono presenti le immagini con le frecce per andare all'immagine successiva o precedente, non mi spiego come mai non escano fuori nel popup. Idee?

P.S. è proprio forte si può linkare di tutto

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 20 Mar 2010, 00:51:49 »
Citazione da: tonicopi
Non credo proprio che il plugin possa funzionare anche con un editor diverso da JCE  :o
O meglio, il codice funzionerà anche se lo inserisci con un altro editor o anche senza editor ma come si fa a ricordarsi le opzioni che ci vengono invece comodamente offerte dai pannelli di JCE ? ;D
Ho provato e funziona, sempre installato l'editor JCE ma ho inserito il codice usando un altro editor.

La sintassi in codice è la seguente, se può interessare.
Codice: [Seleziona]
<a class="jcepopup" title="titolo::descrizione" href="images/stories/xxx/xxx.jpg">
Versioni Joomla! utilizzate: [1.5] [2.5] [3.3] - hosting Altervista

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Mar 2010, 01:07:27 »
siccome nella cartella dei temi vedo che sono presenti le immagini con le frecce per andare all'immagine successiva o precedente, non mi spiego come mai non escano fuori nel popup. Idee?

Nell'articolo non ho spiegato ogni dettaglio... se vuoi puoi mettere una immagine in relazione ad un'altra nella stessa pagina, cambiando così il lightbox in una fotogallery:
nel box advanced/relazione tra la pagina e l'obbiettivo scegliendo (add value)dal menù a tendina scrivi alcor (o altro che ti venga in mente  :))e le due immagini  faranno parte della stessa gallery. Così potrai fare con tutte le immagini presenti nella pagina  :D

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 20 Mar 2010, 02:31:30 »
siccome nella cartella dei temi vedo che sono presenti le immagini con le frecce per andare all'immagine successiva o precedente, non mi spiego come mai non escano fuori nel popup. Idee?

Nell'articolo non ho spiegato ogni dettaglio... se vuoi puoi mettere una immagine in relazione ad un'altra nella stessa pagina, cambiando così il lightbox in una fotogallery:
nel box advanced/relazione tra la pagina e l'obbiettivo scegliendo (add value)dal menù a tendina scrivi alcor (o altro che ti venga in mente  :))e le due immagini  faranno parte della stessa gallery. Così potrai fare con tutte le immagini presenti nella pagina  :D
perfetto grazie mille! funziona benissimo.
anche se credo che comunque convenga solo fino a un massimo di tre immagini, oltre conviene usare metodi automatici per gallerie/lightbox
Citazione da: tonicopi
Ho provato e funziona, sempre installato l'editor JCE ma ho inserito il codice usando un altro editor.

La sintassi in codice è la seguente, se può interessare.
Codice: [Seleziona]
<a class="jcepopup" title="titolo::descrizione" href="images/stories/xxx/xxx.jpg">
vero, provato anch'io con FCKeditor, basta scrivere "jcepopup" in "nome classe CSS" nella scheda avanzate delle proprietà di inserisci link.
« Ultima modifica: 20 Mar 2010, 02:37:30 da alcor »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 20 Mar 2010, 10:02:18 »
Ma la galleria di foto come la creo?

A me la cosa non è chiara. Supponiamo che io voglia mettere 6 foto in un articolo come devo fare?

Metto le sei foto e poi faccio come dice tonycopy e cioè "nel box titolo scrivi così: Titolo galleria::Titolo foto
nel box advanced/relazione tra la pagina e l'obbiettivo scegliendo (add value)dal menù a tendina scrivi alcor (o altro che ti venga in mente  :))e le due immagini  faranno parte della stessa gallery. Così potrai fare con tutte le immagini presenti nella pagina  :D"

o cosa?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Mar 2010, 10:06:58 »
tonicopi non tonycopy...  ;D
Hai detto tutto giusto cosa c'è che non va? In sostanza devi mettere dentro quel box la stessa parola per tutte le foto che vuoi collegare tra di loro...  ;)

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 20 Mar 2010, 13:22:18 »
tonicopi visto che tu sei l'esperto ti faccio una domanda un pò ot.
secondo te c'è un modo di creare una mappa linkabile in più punti su un immagine all'interno di JCE? vedo che ha un campo "imagemap" ma non so come sfruttarlo. So che FCK editor, nella versione non joomla, ha questa opzione come plugin ma non sono riuscito a implementarla in quello di joomla. Per ora l'unico modo che ho trovato è creare la mappa in dreamweaver e poi incollare l'html nell'editor cambiando a mano il percorso dell'immagine, ma farebbe tanto comodo poterlo fare direttamente dall'editor in joomla. Che mi puoi dire?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Mar 2010, 13:52:23 »
Io faccio esattamente come te...  ;D
Non mi sembra un gran lavoro per cui non ho mai provato ad approfondire. Se digito su google image map JCEil primo risultato è questa pagina

http://www.joomlacontenteditor.net/forum/topic?f=6&t=14427

dove, da quel che capisco con il  mio zoppicante inglese, nel forum ufficiale di JCE dicono di fare come io e te... ;D ;D ;D

Offline alcor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 21 Mar 2010, 05:09:53 »
Io faccio esattamente come te...  ;D
Non mi sembra un gran lavoro per cui non ho mai provato ad approfondire. Se digito su google image map JCEil primo risultato è questa pagina

http://www.joomlacontenteditor.net/forum/topic?f=6&t=14427

dove, da quel che capisco con il  mio zoppicante inglese, nel forum ufficiale di JCE dicono di fare come io e te... ;D ;D ;D
e vabbè continuiamo così allora  ;D

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 21 Mar 2010, 15:33:26 »
scusa tonicopi, ma cosa c'è di diverso tra questo plugin e jce utility? io avevo installato a suo tempo jce utility e funziona allo stesso modo. per caso è stato aggiornato e permette delle funzionalità nuove?

poi vorrei fare una segnalazione: penso che questo plugin alla fine si possa usare anche per delle gallerie di immagini, ma se ci sono molte immagini si fa prima ad usarne uno tipo simple image gallery, che è stato creato apposta. con questo plugin invece si perderebbe molto tempo a settare le varie immagini per collegarle alla stessa categoria. per me è comodo solo per la singola immagine. il problema è che nello stesso articolo jce utility (o penso anche eventualmente mediabox se è la stessa cosa) fa a pugni con simple image gallery, e vince simple image gallery. cioè il link di jce utility non si apre. l'avevo già scritto in altro post.

per il resto confermo che mediabox e/o jce utility sono una gran figata!

Web Design Bolzano Kreatif