Back to top

Autore Topic: Cosa posso fare con Joomla?  (Letto 3371 volte)

Offline stefanoxjx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cosa posso fare con Joomla?
« il: 27 Mar 2010, 18:46:33 »
Ciao a tutti, ammetto che probabilmente sono un po' duro di capoccia, però mi viene il dubbio di non aver scelto lo strumento adatto per quello che devo fare.
Io dovrei fare il classico sito con le classiche pagine (home, chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, quanto fighi siamo ecc. ecc.), però dopo mezza giornata che provo a smanettare nel pannello di amministrazione e a fare ricerche in questo sito non sono riuscito a combinare nulla se non che a cambiare il template e a creare il menù a sinistra con le voci indicate sopra.
Secondo voi per quello che devo fare, ci sono strumenti più adatti?
Grazie.
Saluti.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cosa posso fare con Joomla?
« Risposta #1 il: 27 Mar 2010, 19:13:30 »
Ciao stefanoxjx,
dunque Joomla si presta molto bene alla realizzazione di diverse tipologie di siti web.
Anche il classico sito vetrina, da te citato prima, può essere fatto con Joomla.

Devi solamente scrivere gli articoli con i nomi delle pagine che vuoi creare e creare le voci di menù corrispondenti alle varie pagine.

Dato che sei nuovo di Joomla, potresti leggere la nostra guida Primi Passi con Joomla

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2010, 19:15:19 »
benvenuto in joomla stefanoxjx,

non ti scoraggiare se non riesci a fare quello che vuoi seguendo il tuo "istinto".
il sito che devi fare è molto semplice e per chi ha una piccolissimissima conoscenza di joomla occorre al massimo un'ora di tempo.
perciò il mio consiglio è di iniziare a leggere qualcosa, è stata da poco creata una sezione "primi passi" (vedi in basso a destra) che può darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
procedere a senso è solo una perdita di tempo specie per chi non ha nessuna esperienza in questo campo. ;)

buona permanenza e buon lavoro!!  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2010, 19:23:57 »
essenzialmente con joomla e le sue estensioni che trovi su
www.joomla.org
puoi fare tutto a condizione di accontarsi di quello che le estensioni fanno di default e nel modo in cui lo fanno (ed è tantissimo)

ma se non ci si accontenta mai ed addirittura si "pretendono"  righine colorate  una lettera si e l'altra pure, oppure spostate di  0.5 mm al di qua o al di la o sopra o sotto di dove "capitano" allora joomla diventa un incubo ed è preferibile non usarlo.

« Ultima modifica: 27 Mar 2010, 19:25:28 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stefanoxjx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2010, 19:34:23 »
Vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte.
Ho finito da poco di mettere a punto zencart su un altro dominio (sempre mio) e onestamente per fare il sito "vetrina" mi sono orientato su joomla perchè da quello che ho visto in giro mi sembra tra i migliori.
Pensavo comunque di trovarlo più semplice e intuitivo.
Non dico che non lo sia, non è però una cosa immediata che si capisce solo smanettando un po' sulle impostazioni :(
Vabbè, mi metto a studiare :)
Grazie ancora.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2010, 22:02:51 »
naaa ti prego, per il sito vetrina continua pure con il solito editor visuale..
joomla è come una Ferrari che a star immobile e parcheggiata si degrada e si rovina pure.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2010, 22:19:43 »
naaa ti prego, per il sito vetrina continua pure con il solito editor visuale..
joomla è come una Ferrari che a star immobile e parcheggiata si degrada e si rovina pure.
:o ma che stai a di' francè??  ???

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2010, 22:32:54 »
effettivamente Joomla per un sito vetrina di 3-4 pagine potrebbe risultare "sprecato", però ognuno può scegliere lo strumento che ritiene più opportuno per creare il proprio sito web.

Web Design Bolzano Kreatif