Non hai mai sentito di ACL (Access Control List) ? E' una funzionalità molto potente in Joomla 1.6.x > che permette di avere un controllo differenziato su quasi ogni elemento.
Adesso in una piccola guida cercherò di spiegarti come fare tutto questo.
1. Accedere al "Pannello di controllo" amministratore;
2. Clicca su "Utenti > Gruppi > Nuovo gruppo", dare un nome tipo "Gruppo Offline" e selezionare "Registered" come Gruppo principale;
3. Clicca di nuovo in alto su "Utenti > Livelli di accesso > Nuovo livello di accesso", questo lo chiamiamo "Accesso offline" e mettiamo la spunta davanti al gruppo "Gruppo Offline";
4. Adesso dobbiamo creare account dell'utente, lo chiamiamo "ClienteOFF" e mettiamo la spunta nelle caselle "Registered" e "Gruppo Offline".
5. Arrivati qui iniziamo a giocare con i permessi per questo gruppo.
Verifichiamo i permessi attuali e questo si fa attraverso "Sito > Configurazione globale > Permessi" e poi cliccare sul nome del gruppo "Gruppo Offline".
Si nota che questo gruppo ha solamente ereditata "Login sito" e solo questa funzionalità e permessa. Quindi, che facciamo?
Ecco, la terza riga che si chiama "Accesso Offline" questo aspetto ci interessa, e qui dobbiamo selezionare una nuova impostazione, di conseguenza di cambiare da "Ereditata" a "Consentita".
Ti dovrebbe comparire adesso impostazione calcolata "Consentita". Fatto ?
6. Salva e chiudi.
Detto questo non ti resta che mettere sito offline e fare una prova. Che ne dici, funzionerà ?