Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione stabile di Joomla 3.0  (Letto 19599 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Rilasciata la versione stabile di Joomla 3.0
« il: 27 Set 2012, 21:18:00 »
Come pianificato e programmato dal nuovo ciclo di sviluppo è disponibile al download la nuova versione (con supporto a breve termine STS) Joomla 3.0 Stabile.
Già disponibile anche il file lingua italiano per imparare subito a conoscere al meglio la nuova area amministrativa, un nuovo design ottimizzato e adattato anche per i dispositivi mobili.
Ma attenzione, non è affatto necessario procedere con l'aggiornamento dei vostri siti...

Link all'articolo:   http://www.joomla.it/notizie/6224-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-30.html

P.s.
Post ed articolo pubblicati al volo mentre siamo in Hotel a Torino per il JoomlaDay, quindi vi chiedo cortesemente di verificare se ci sono errori, collegamenti sbagliati o altro...  grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 27 Set 2012, 21:23:27 da alexred »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione stabile di Joomla 3.0
« Risposta #1 il: 27 Set 2012, 22:02:06 »
mi sembra tutto a posto.

Aspettiamo i primi commenti tipo:

che faccio aggiorno  ???
conviene aggiornare :-\
Nooo ho finito adesso di aggiornare da j1.5 :o
non ci sono componenti per j3.0 >:(
Mii che beeeello era 5 anni che l'aspettaaaavo :P
devo fare un sito nuovo, lo faccio con la j3.0 :(
Sto facendo un sito, un socialnetwork per criceti, sapete se c'è un componente per la versione 3 in stile facebook :-*
Ho installato su sgargamella j3.0 mi si blocca l'installazione, mi aiutate :'( :'(

Divertitevi.

Giuseppe
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2012, 08:22:12 »
@giusebos: quoto tutto!  ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2012, 09:34:37 »
Hola

Nell'articolo cha da piede a questa discussione c'è scritto:

Nell'immagine a fianco viene riportata parte della schermata della nuova procedura di installazione dove è specificato chiaramente che se queste caratteristiche non sono presenti la procedura viene bloccata

Ora bene, qualcuno puo chiarire se questo vale solo per alcuni settings o per tutti? per esempio io ho installato con il safe mode in rosso senza problema.
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Set 2012, 11:47:26 »
@Npaquito... se nn ti risponde nessuno appena ho un po' di tempo guardo di preciso cosa dice il codice..

imo penso che per chi ha un sito con J2.5.x il periodo migliore per l'aggiornamento sia quello di sovrapposizione tra l'end della 2.5 e lo start della 3.5 lts.
3.0 è una buona base per iniziare a capire cosa cambierà e che direzione prenderà lo sviluppo.
Anche se definita stable passare ora in produzione alla 3.0 è un suicidio, se non per piccoli siti amatoriali

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2012, 12:01:13 »
Hola

Muito obrigado

Voglio aggiungere che mi è successo sia con la beta che con la stabile in locale (xampp 1.7.3)
« Ultima modifica: 28 Set 2012, 12:02:57 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2012, 12:29:10 »
Aggiornato su area test online da 2.5.7 a 3.0 con magic quote gpc off e credo che così debba essere (l'ho letto su un post di AlexRed). A una prima occhiata sembra tutto ok.

Ho un dubbio che riguarda il DB.
L'aggiornamento effettuato è su Mysql con MyISAM e  non InnoDB perchè momentaneamente sprovvisto di tale supporto.
Qual'è la differenza sostanziale fra i due supporti? Se eventualmente si continuasse con MyISAM cosa sarebbe pregiudicato?
Chiedo cose per qualcuno ovvie ma io ci capisco poco...
by
« Ultima modifica: 28 Set 2012, 12:33:39 da prankster »
Meglio dire niente che cose da niente.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28 Set 2012, 12:33:29 »
Voglio aggiungere che mi è successo sia con la beta che con la stabile in locale (xampp 1.7.3)

...mah ...guarda... sono curioso anch'io di vedere come hanno imposto qs cose, fino ad ora non ho mai avuto problemi ad installare anche con + warnings e ha sempre funzionato tutto...

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Set 2012, 13:25:55 »
Hola

Ma sai com'è, molto Joomla team, molto moderatore di qui e di la, ma quando gli togli dal "editato il riferimento commerciale" e dal "perche non fai il backup a manina" ballano un po

P.S.: Oh mio Dio, sta volta mi bannano  ;D ;D ;D
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 28 Set 2012, 13:33:13 »
no dai... sono tutti o quasi impegnati col Jday... sei troppo malizioso.

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Set 2012, 13:41:33 »
Hola

Oggi ho il giorno giocherellone  ;D ;D
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Set 2012, 16:53:33 »
Hola

...
Ora bene, qualcuno puo chiarire se questo vale solo per alcuni settings o per tutti? per esempio io ho installato con il safe mode in rosso senza problema.
Chiarisco io, vale per i settings previ:
Versión de PHP >= 5.3.1, Comillas mágicas GPC desactivadas, Registros globales desactivado, Soporte de compresión Zlib, Soporte XML, Soporte para la base de datos: (mysql, mysqli, pdo, sqlite), Mbstring language predeterminado, Mbstring overload desactivado, Soporte para análisis INI, Soporte JSON e configuration.php escribible
Gli altri sono solo raccomandati
web design, web mobile

vamba

• Visitatore
« Risposta #12 il: 28 Set 2012, 17:09:38 »
Non so ballare ;-)

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
  • Landing Page e Siti web Efficaci
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Set 2012, 16:36:51 »

Uso Joomla da quando ancora si chiamava mambo, e neanche dall'ultima versione prima del fork.
Detto questo, secondo me gli sviluppatori hanno intrapreso una strada sbagliata.

Dal punto di vista della comunicazione, il rilascio di una major release ogni X mesi consente a tutti di vedere che Joomla progredisce e cresce. Se Joomla fosse una Spa potrebbe fare una bella convention, presentare i dati, le novità e far contenti gli azionisti. "stiamo lavorando di brutto" è il messaggio del team di sviluppo.

Questo è ottimo. Ci sono stati momenti in cui non si capiva se il progetto andava avanti e nella scelta di un Cms sapere che il progetto è sano e la community solida è determinante... ma secondo me stanno esagerando.

Continuano a rilasciare release inutili, in cui dicono : Esce Joomla 3.0! WOW mille funzioni nuove, ma non aggiornate, perchè non è pronto. Allora si aspetta la 3.5, che magari sarà più adatta allo sviluppo, si guardano i grafici della durata delle versioni e ci si spacca la testa su cosa fare e non fare.

Agli utenti, ai clienti, i grafici non interessano. Quello che interessa è che 2 anni fa ho venduto un sito in Joomla 1.5 (perchè la 2.5 non era ancora pronta e non aveva tutti i componenti) e ora pensano che sia vecchio.

Se mi chiedono un restyling grafico non posso mettere velocemente un template responsive, perchè OPS, chi fa template i responsive ha cominciato a farli solo per la 2.5.

La maggior parte dei miei siti è in Joomla 1.5 e funziona benissimo, non hanno nessun motivo valido per aggiornare. A nessuna di quelle pmi interessano le Acl, ne una gestione della lingua nel core come quella di joomla 2.5.

Ma tra poco dalla directory mi toglieranno le estensioni per la 1.5 e se avrò bisogno di qualcosa sarò costretto ad aggiornare. Anche per una cosa banale. Che vuol dire rifare il template, migrare e fare mille sbattimenti.

Quando facevo siti web una volta non facevo i famosi siti web dinamici ma li creavo statici perchè non mi piaceva l'idea (per me libero professionista) di essere DIPENDENTE da un programmatore.

Ora mi sento così. Dipendente e in balia di un team di sviluppo che continua ad aggiornare per migliorare il suo prodotto ma non si preoccupa dei suoi utenti.

Se aggiornare l'iphone a ios6 significa riscaricare tutte le 12 pagine di applicazioni che ho non credo che aggiornerei. Retro-compatibilità.

Lo faceva la ps2 con i giochi ps1, la ps3 con i giochi ps2... non è un concetto nuovo. E' così difficile metterlo al primo posto, davanti a funzioni che sono carine ma in fondo incasinano solo un sistema che era quasi perfetto?
Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

http://www.futuraimmagine.com

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 29 Set 2012, 17:15:25 »
scusa...ma fai un ragionamento...
...nel tuo tempo libero sviluppi un cms e lo pubblichi, libero down load e uso...
...col tempo migliori tu e le tue conoscenze e aggiorni lo script... intanto molti per non scriverne uso o perchè non lo sanno fare lo usano e si creano community intorno alla ta creazione...
...ad un certo punto ritieni di non lasciare più tutto al caso ma di stabilire dei rilasci...

poi un giorno ricevi una mail di uno che ti dice che sbagli perchè non pensi a lui....

joomla non ha bisogno di te ormai da un pezzo, sei tu che hai bisogno di joomla ;)

M.

Offline FuturaImmagine

• Esploratore
  • **
  • Landing Page e Siti web Efficaci
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Set 2012, 17:22:53 »
No, sbagli tu perchè la vedi in modo infantile.

Joomla è un prodotto e attorno ad un prodotto si crea un business in cui tutti guadagnano.

Un prodotto è valido fino quando è utilizzato e supportato dalla community. Il prodotto - e il dev team - ha bisogno della community come gli utilizzatori del prodotto.

E' un rapporto alla pari perchè se la community comincia a stancarsi e ad utilizzare un altro cms ci vuole niente per bruciare lo splendido lavoro fatto in anni. Myspace era pieno di gente fino a qualche hanno fa, guarda ora.

Non so se c'eri ai tempi del fork ma c'e' stato un momento in cui joomla 1.0 era uguale a mambo 4.5.3 e ci si chiedeva se passare di qua o rimanere di la. Gli sviluppatori di estensioni e chi faceva template si sono spostati su Joomla e Mambo è morto nel giro di 3 mesi.

Ora non c'e' fork, ma ci sono alternative. Joomla è ancora il meglio ma sta affrontando i rilasci in modo superficiale, senza curarsi dei propri utenti. Se c'e' un motivo, io non lo vedo.

Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

http://www.futuraimmagine.com

vamba

• Visitatore
« Risposta #16 il: 30 Set 2012, 12:00:48 »
Citazione
joomla non ha bisogno di te ormai da un pezzo, sei tu che hai bisogno di joomla ;)
Ed infatti questa è la cosa veramente indecente.

Concordo con Futuraimmagine su molti punti da lui esposti.
Joomla è un progetto che si basa sulla forza di una comunità ... da un po' di tempo l'occhio pare volto molto più alle corporations che alla comunità ... quello sbaglio lo fece a suo tempo mambo, e sappiamo com'è finita la storia.
Machiavelli diceva che "la storia è maestra di vita"  ma qua mi pare che la maestra non abbia insegnato molto bene (forse sarà per colpa del taglio alla spesa della pubblica istruzione?).

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Set 2012, 13:19:21 »
Guarda che è normale che la 3 non sia utilizzabile in produzione, è stato detto fin da subito, le versione STS sono per avere feedback dalla community che poi la gente non legga e lo usi in produzione è un altro discorso.. :)

é stato detto anche dal Team Joomla di aspettare e passare alla futura 3.5
La vita è una lunga lezione di umiltà.

vamba

• Visitatore
« Risposta #18 il: 30 Set 2012, 13:30:05 »
Citazione
Guarda che è normale che la 3 non sia utilizzabile in produzione, è stato detto fin da subito, le versione STS sono per avere feedback dalla community che poi la gente non legga e lo usi in produzione è un altro discorso.. :)
Ma anche le versioni 1.6 e 1.7

Citazione
é stato detto anche dal Team Joomla di aspettare e passare alla futura 3.5
ed era stato detto anche per quelle versioni sopracitate ma mi pare che anche tu utilizzassi la 1.7 per i tuoi clienti http://forum.joomla.it/index.php/topic,150610.msg671156.html#msg671156

Quindi tutto ciò per dire che è semplice mettere un cartello e dire "non calpestate le aiuole " e sperare che nessuno le calpesti.

Se si desidera un feedback dalla comunità non si nomina una release stabile, perchè al monmento che la nomini stabile lo stabile contrasta col non la usare con siti di produzione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 30 Set 2012, 14:50:11 »
Joomla è un prodotto e attorno ad un prodotto si crea un business in cui tutti guadagnano.
----------------------------------------------------------------
per cui quando il prodotto non ci soddisfa più e ci da tanti problemi se ne sceglie un atro, tanto non abbiamo pagato nulla... inoltre se uno ha sviluppato correttamente puoi passare molto facilmente i tuoi prodotti su altre piattaforme.

Non credere io nn capisca il tuo punto di vista... soprattutto "da." sa come la penso, anch'io sono arrabbiato ma semplicemente perchè mi hanno messo di fronte a questa scelta... nulla da recriminare su J ... aggratis ho guadagnato col suo cod... ma forse ora nn mi basta più... è semplicemente qs la scelta da fare, giudicare quelle altrui non porta a nulla, soprattutto perchè non cambiano per te... il giorno che J non la usa più nessuno si dedicheranno di più al fw o a molajo.... sei tu che resti con incaxatura e problemi.

M.

Web Design Bolzano Kreatif