Back to top

Autore Topic: cookie  (Letto 1997 volte)

Offline camuriusu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
cookie
« il: 03 Giu 2015, 23:12:31 »
Salve, chiedo se esiste un sito gratuito che controlla e dice il tipo di cookie del proprio sito?
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:cookie
« Risposta #1 il: 04 Giu 2015, 10:53:29 »
non esiste un metodo assoluto per stabilirlo perché i cookie possono trovarsi ovunque o da nessuna parte e sono semplici stringhe di testo che possono contenere qualunque genere di informazione. Solo un essere umano può (ma non sempre) riconoscere il tipo di informazione in esso contenuta.

Se il tuo sito non genera cookie non devi fare nulla. Se usi joomla il tuo sito genera cookie tecnici. Se su joomla incolli codice esterno o installi moduli che inseriscono script esterni, molto probabilmente stai usando cookie di profilazione.

Un solo cookie di profilazione su mille pagine di sito è pur sempre un cookie di profilazione. Se includi un video di youtube in uno su mille articoli, utilizzi un cookie di profilazione

Offline antonio maz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Giu 2015, 10:56:40 »
Scusate se risapro la discScusate se risapro la discussione[/size]ho un problema col pannello di amministrazione mi da il Problema che avete descrittoJAuthentication: : construct: Impossibile caricare le librerie di autenticazionedopo aver caricato un plugin dei cookiesNon sono un esperto programmatore non so bene cosa sia PHPmyadmin ma sono riuscito ad arrivare all'FTP del sito Posso risolvere da lì? oppure qualcuno può spiegarmi come si accede a questo PHPmyadmin e quali dati di accesso vanno indicati..abbiamo dovuto interrompere le pubblicazioni del nostro portale credo a seguito dell'inserimento di un plug inE siamo disperati (facciamo informazione teatrale gratuitamente e dipendiamo da ciò che scriviamo).Per favore se qualcuno può mi contatti. E' molto urgente.gufettomag@gmail.com

Offline camuriusu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2015, 11:26:44 »
Grazie per la risposta, come dovrei comportarmi per quanto riguarda la nuova legge sui cookie, per non rischiare una multa salata, purtroppo non capisco molto in relazione ai cookie.
Cosa può aiutarmi a fare un testo che sia giusto per questa legge?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2015, 11:54:22 »
Online si trovano tanti testi già pronti in cui modificare solo alcune variabili dell'informativa, oltretutto sul sito di joomla ci sono tanti articoli che guidano l'utente a compilarne una da 0. Le cose principali da scrivere nell'informativa breve sono poche, tutto il resto è roba standard. Il contenuto dell'informativa comunque dipende dal tipo di cookie che utilizzi.

Se non sai proprio dove sbattere la testa puoi provare Iubenda. E' un servizio (dovrebbe essere gratuito) che genera privacy policy in maniera automatica

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2015, 18:35:42 »
Mi collego anch'io a questo argomento in quanto ho letto della nuova legge e, come sempre all'italiana, il timore dell'essere fuori legge e pagare cifre spropositate, mette sempre quella bella dose di ansia.
Ho fatto un paio di siti in Joomla, semplicissimi, solo di presentazione dell'attività. Ho inserito un modulo per la richiesta informazioni con allegato foglio privacy, ma so ben poco in tema cookies.
Non so nemmeno se ci sono o no, ma a leggere vedo che bene o male sono quasi sempre presenti.

- Come capire se nel mio sito uso solo cookies tecnici o di profilazione (con i primi se  ho capito bene non serve fare nulla)?
- Come sapere quali sono in uso? Ho letto che anche se di terzi bisognerebbe linkare all'origine, ma come trovarla?
- Ho letto qualcosa sul come generare una privacy policy, ma non so quali punti inserire nella mia nello specifico.
- Tecnicamente, come inserire quel famoso banner in home dove avvisare l'utente ed eventualmente linkarlo al foglio desiderato?

Non ho trovato guide relative all'impostazione per joomla per questa legge, sicuramente è ancora presto essendo appena uscita, ma farebbe davvero comodo.

Beh spero che l'argomento venga ampliato.
Joomla mi ha permesso di creare un sito e ci ho studiato su dei mesi, ma ovviamente non essendo un professionista non ho le competenze necessarie per questo genere di cose e ritengo che una legge del genere sfavorisce enormemente coloro che come me, con un po di impegno e uno strumento libero come Joomla, vedevano la possibilità di risparmiare (che di questi tempi non guasta di certo...) e farsi un sito base da soli .
Ma lo sappiamo, qui in un modo o nell'altro devono farti sempre spendere un sacco di soldi per qualsiasi cosa.

Scusate lo sfogo, spero di venirne a capo insieme a voi
« Ultima modifica: 04 Giu 2015, 18:51:38 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2015, 19:05:36 »
questo link per fare capire quanto è importante un titolo più preciso
http://forum.joomla.it/index.php/topic,252195.0/topicseen.html

2 post con stesso titolo ma con richieste diverse :( :(
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2015, 19:19:04 »
Per cortesia non accodatevi specialmente se fate domande diverse, aprite un vostro nuovo topic, se veramente avete lo stesso problema varrà la stessa risposta altrimenti è meglio avere un post ove rispondono solo a voi.

Offline camuriusu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giu 2015, 19:43:33 »
Mi scuso se ho fatto confusione, non mi sono reso conto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2015, 21:07:27 »
Veramente non sei tu che ti devi scusare, ma chi si è sovrapposto alla tua richiesta lasciandoti ai margini.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Giu 2015, 11:38:44 »
Non ho trovato guide relative all'impostazione per joomla per questa legge, sicuramente è ancora presto essendo appena uscita, ma farebbe davvero comodo.
Ma fammi il piacere.....

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Giu 2015, 16:20:15 »
Veramente non sei tu che ti devi scusare, ma chi si è sovrapposto alla tua richiesta lasciandoti ai margini.

Eccomi, chiedo scusa per aver "sfruttato" questo topic, non volevo lasciare ai margini nessuno. Avevo lo stesso problema della richiesta iniziale ma ho effettivamente aggiunto altre domande.
Apro un topic diverso allora.
Eliminate pure il commento se necessario.

Web Design Bolzano Kreatif