Back to top

Autore Topic: Chrono Forms chi mi Aiuta? Creiamo piccola Guida  (Letto 89382 volte)

Offline fulk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Chrono Forms chi mi Aiuta?
« Risposta #20 il: 09 Gen 2009, 01:05:11 »
Ti do un consiglio spassionato  ;) e, credimi, mi dirai GRAZIE mille volte.
Non usare Chrono forms... usa "Art Forms" è praticamente perfetto!
Si integra perfettamente con joomla e puoi pure settare chi può visualizzarlo ed usarlo e cosa metterci dentro senza dover essere tu stesso a creare il codice per il form... è tutto guidato!
:)
http://joomlacode.org/gf/project/jartforms/
Ciao,
io sto cercando di utilizzare chronoforms che mi sembra ottimo per quello che devo fare però sono sempre curioso di provare nuove soluzioni. Per artforms ho scaricato l'ultima release dal link che hai postato
AF2.17.2-j15-build107-installer.zip
Però installandola su joomla 1.5.7 dopo aver cliccato sul pulsante "carica file e installa" attendo qualche secondo e mi appare una pagina bianca; praticamente non mi installa niente. Succede anche a te ?

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Chrono Forms chi mi Aiuta? Creiamo piccola Guida
« Risposta #21 il: 22 Gen 2009, 23:54:12 »
ciao ragazzi! mi aggiungo qui perchè anch'io ho problemi con Chrono Forms.
Possibile che non si trovi in giro una guida decente per questo componente?  ???

Sto provando da giorni ad integrare un form nel sito che ho sviluppato in joomla, ma non funziona nulla: non riesco ad integrare un css custom (se non inserendolo all'interno del codice html del form) e soprattutto non riesco a spedire le mail con i dati inseriti nel form!

non lasciamo morire questo topic! partecipiamo! se qualcuno skillato con questo componente mi aiuta, prometto di scrivere poi una breve guida!

grazie ;)

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Gen 2009, 09:16:19 »
io sono meravigliato. realmente non capisco quale sia il problema: vales qui sopra ha spiegato benissimo come fare, con immagini e step chiari. Sono stati forniti links ad altri tutorials in merito sulla rete, e qui ne do un altro se non è stato fornito prima: http://basic.html.it/articoli/leggi/2818/creare-un-form-in-joomla/5/.
A questo punto mi sembra poca la chiarezza di chi chiede. O forse tante o troppe le aspettative: non c'è nessuno (almeno credo)che in questo forum fa il lavoro per gli altri. Sperare questo è inutile.
Io mi sarei aspettato che qualcuno mi avesse detto: "in questo passaggio non ho capito questa cosa" ma così non è. Viene chiesto un aiuto generico che non può trovare risposta.
Io sono quindi spiacente, penso che toglierò la mia attenzione da questo thread. :(

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Gen 2009, 11:03:48 »
ciao Tiè, sicuramente sono stato troppo generico nella mia richiesta, colpa mia, ma non prenderlo come uno sgarro personale!  ;)
non ho scritto qui pensando di avere la pappa pronta a gratis! solo, oltre alla guida di Flavio Copes pubblicata su html.it (che hai segnalato tu e che peraltro avevo già letto) e al post di Vales, non ho trovato né qui, né da altre parti delle guide o dei tutorial esaurienti sulle funzioni avanzate di chrono forms, tutto qui.

comunque, lasciando da parte le polemiche...
sto testando in locale (su server creato con Mamp) il mio form e mi sembra di aver configurato tutto come spiegato nei vari articoli che ho letto in giro. Però quando compilo il form e lo invio, non ricevo alcuna mail. ???
Vi lascio alcuni screenshot che magari vi salta all'occhio qualcosa di anomalo...
grazie!  :)

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 11:08:14 da enjoysuperfly »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Gen 2009, 11:24:13 »
dubito che in locale ti arriverà mai una qualsiasi email dal sito...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 23 Gen 2009, 11:29:14 »
 :o in effetti avevo pensato che una delle possibili cause potesse essere quello...
ma qualche tempo fa mi sembrava di aver ricevuto delle mail che mi ero mandato anche da locale...
ho detto una castroneria? in effetti non so se mamp installi anche server smpt... scusate l'ignoranza
Ora provo da remoto!

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Gen 2009, 11:36:06 »
Non è configurata la parte che dice setup email.
devi dire chi manda l'email, cioè l'utente con il quale hai configurato joomla per l'invio delle emails.
Ciao :)

fromname
fromemail

tutti questi campi devono essere configurati:
To: qui immettere a quale indirizzo email (del sito) deve essere spedita l'email.
subject: qui inserire un nome per sapere quale form  stata usata.
fromname: ad esempio info oppura admin
fromemail: email di default per l'invio.

In questo ultimo campo devi mettere la stessa email che hai messo nella configurazione del SMTP e in joomla.
Questo è il campo + importante.

« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 12:08:37 da tiè »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Gen 2009, 11:51:08 »
Ciao, ricordiamoci che SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è un protocollo di comunicazione per trasferire la posta dal propio pc al server. L' opposto fa POP3 che trasferisce i dati da una casella postale( server) al propio pc. Sono protocolli di comunccazione che usano TCP, che è un' altro protocollo di comunicazione al quale si appaggiano, per trasferire la mail. Non funzionano in locale, se non al'interno di una rete( Ethernet), ad esempio  una rete aziendale. :) :)

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 23 Gen 2009, 12:22:30 »
Ho inserito una immagine, che dovrebbe spiegarti le cose, nel mio post precedente. Dimmi che cosa non capisci.
Ciao :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Gen 2009, 14:04:04 »
Alcune precisazioni ai post precedenti.

1) In locale (1) non spedisce posta.

2) I campi "to" e "frommail" devono essere sempre diversi.

3) Se Joomla è stato settato in configurazione generale ad usare la funzione "mail di php" (2), e consiglio questa impostazione perchè è indipendente dai settaggi di posta personali, non è necessario fare riferimento alla mail in smtp.

Saluti Vales

(1) "remoto" e (2) "sendmail" scritti inorigine sono stati corretti il 23.01.009 alle 16.55
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 16:55:34 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 23 Gen 2009, 16:23:26 »
sono riuscito a far funzionare quasi tutto! grazie ragazzi!  ;D

1) In remoto non spedisce posta.

3) Se Joomla è stato settato in configurazione generale ad usare la funzione sendmail di php, e consiglio questa impostazione perchè è indipendente dai settaggi di posta personali, non è necessario fare riferimento alla mail in smtp.

Saluti Vales

al punto 1) forse intendevi "in locale non spedisce posta" (hai scritto remoto)
al punto 3) io in joomla in "Configurazione Globale - Server - Configurazione E-mail" ho da scegliere 3 possibilità dal menu a tendina: "Funzione Php mail" (che è quella che avevo già impostata e funziona anche inserendo nel campo "fromemail" di Chrono Forms un indirizzo diverso da quello di default di amministrazione di Joomla) o "Sendamail" o "Server SMTP".
Qualcuno mi sa dare maggiori spiegazioni a riguardo in modo da aver cognizione di causa?
Ancora grazie a tutti
appena finito ricambierò facendovi vedere e spiegando il mio lavoro

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 23 Gen 2009, 16:26:24 »
altre domandine...
scusate, ma già che ci sono meto carne al fuoco (spero non sia troppa!)

come faccio a togliere la scritta di default con link al sito di Chrono Form che esce automaticamente quando si pubblica il form? (vedi screenshot 1) devo spataccare nel codice del componente?

come faccio a togliere l'indirizzo IP che viene stampato quando ricevo la mail nel mio programma di gestione della posta elettronica?
(vedi screenshot 2)

di nuovo grazie

« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 16:47:46 da enjoysuperfly »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 23 Gen 2009, 16:47:32 »
sono riuscito a far funzionare quasi tutto! grazie ragazzi!  ;D

1) In remoto non spedisce posta.

3) Se Joomla è stato settato in configurazione generale ad usare la funzione sendmail di php, e consiglio questa impostazione perchè è indipendente dai settaggi di posta personali, non è necessario fare riferimento alla mail in smtp.

Saluti Vales

al punto 1) forse intendevi "in locale non spedisce posta" (hai scritto remoto)
al punto 3) io in joomla in "Configurazione Globale - Server - Configurazione E-mail" ho da scegliere 3 possibilità dal menu a tendina: "Funzione Php mail" (che è quella che avevo già impostata e funziona anche inserendo nel campo "fromemail" di Chrono Forms un indirizzo diverso da quello di default di amministrazione di Joomla) o "Sendamail" o "Server SMTP".
Qualcuno mi sa dare maggiori spiegazioni a riguardo in modo da aver cognizione di causa?
Ancora grazie a tutti
appena finito ricambierò facendovi vedere e spiegando il mio lavoro

La fretta è sempre cattiva compagna.

Non una ne ho sbagliate due.

1) Al punto 1 volevo dire decisamente "locale". (Ora lo correggerò)

2) Punto 3 volevo citare "mail di php" che uso normalmente ed invece ho scritto sendmail.

Sendmail a quanto mi risulta, perchè avevo fatto alcune modifiche quando usavo FacileForms, è una funzione interna di Joomla che può essere utilizzata per spedire posta.

Mi scuso per gli errori. Per farmi perdonare appena possibile vedrò se riesco a completare una guida pratica su Chrono Forms.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Gen 2009, 17:31:13 »
altre domandine...
scusate, ma già che ci sono meto carne al fuoco (spero non sia troppa!)

come faccio a togliere la scritta di default con link al sito di Chrono Form che esce automaticamente quando si pubblica il form? (vedi screenshot 1) devo spataccare nel codice del componente?

come faccio a togliere l'indirizzo IP che viene stampato quando ricevo la mail nel mio programma di gestione della posta elettronica?
(vedi screenshot 2)

di nuovo grazie

Per la prima domanda segnalo che nella homepage di Chrono Forms hanno scritto questo
Citazione
From version 1.5 and up a link at the bottom of everyform created will be placed, saying "joomla professional work", the link will be to us here htttp://www.chronoengine.com, its illegal to remove this link from the source code unless you have a license,

so the license is very simply for the same ChronoForms component without a link, thats all!

This License is for 5 different websites ONLY.

However, in order to allow everybody to still use the component and even get out of this, the link is inside a div with class : chronoform , use this to hide the link by using different colors or whatever if you really can't pay, but of course the link is still exists at your page source.

Che vuol dire che non si può togliere il link al loro sito senza acquistare una licenza. Comunque proprio loro suggeriscono come aggirare la cosa modificando il codice di una div della classe "chronoform" utilizzata nel programma. Praticamente cambiando il colore della scritta in modo da renderla invisibile nella pagina.

Personalmente non l'ho tolto, come quello di altri componenti, perchè penso sia giusto valorizzare il lavoro di chi mette a disposizione gratuitamente delle risorse di Joomla.

Per la seconda non ho compreso dove visualizza l'indirizzo IP perchè la seconda immagine non mi sembra una email.
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 17:41:24 da vales »

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 23 Gen 2009, 18:20:33 »
[...]

Personalmente non l'ho tolto, come quello di altri componenti, perchè penso sia giusto valorizzare il lavoro di chi mette a disposizione gratuitamente delle risorse di Joomla.

Per la seconda non ho compreso dove visualizza l'indirizzo IP perchè la seconda immagine non mi sembra una email.

grazie Vales!
a questo punto non penso di togliere il link, casomai volevo modificarlo per renderlo un po' più piccolo e meno stonato rispetto al resto della grafica e dei colori del sito, ma ho visto che in realtà oltre a non poterlo togliere non si potrebbe nemmeno editare...

Per quanto riguarda la seconda è proprio una email invece! (visualizzata su mail di Leopard) Ho modificato l' "emails templates" in Chron Forms perchè quello che creava automaticamente non mi piaceva. ora vedrò se tenere questo template oppure lasciare del semplice testo per evitare problemi di visualizzazione nei vari programmi di posta...

l'indirizzo IP che compare nella scritta "Submitted by ..." è l'indirizzo IP da cui è stato mandato il form.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 23 Gen 2009, 18:52:19 »

l'indirizzo IP che compare nella scritta "Submitted by ..." è l'indirizzo IP da cui è stato mandato il form.

Vi sono una serie di campi che sono creati automaticamente, dopo l'invio del form, uno di questi è l'IP di chi compila il form. Quello che non mi torna è che dovrebbero essere visibili anche gli altri come i seguenti:

cf_id :    
uid :    
recordtime :    
ipaddress :    
cf_user_id :

Questi sono tutti quelli che io ricevo.

Offline hoguera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Gen 2009, 22:01:25 »
Ciao,
oggi ho installato artforms, nessun problema (salvo che non trovavo il modo per aggiungere campi....) questo è il primo form personalizzato che ho inserito nel sito:
http://www.unicaarteceramica.it/component/artforms/?formid=1
é anche vero che le soluzioni più rapide non sono le migliori...Ma talvolta...

Offline pilloerre

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 Gen 2009, 12:52:32 »
Ciao

Mi unisco a Voi per offrire la mia disponibilità per Chronoform che uso con soddisfazione da diverso tempo.

In piu ho da chiedere ai molto piu esperti di me un piccolo quesito:

i vari form sul mio sito sono stati testati con Safari, Firefox e Explorer sia su Mac OS che su Windows. I form funzionano perfettamente anche con la spedizione dell'allegato. Tranne che con Explorer sotto Windows: arriva il form ma l'allegato NO. Qualcuno sa dirmi come risolvere questo piccolo ma fastidioso problema??

Pillo

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 Gen 2009, 19:02:40 »
Ciao Rgazzi, è da tanto tempo che non controllavo questo post che io stesso ho creato circa un mese fa, e devo dire che sono molto contento di come sta andando. rispetto a quando ho iniziato ad usare io chronoform, penso che tramite questo post molti utenti hanno e stanno imparando qualcosa di più.
Questo è lo spirito che un forum deve avere, spritito che a volte manda nei forum dei CMS concorrenti.

Se joomla vi piace, e se volete che si affermi sempre di più, scrivete scrivete e scrivete.

La conoscenza va diffusa, grazie a tutti.

Antonio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Gen 2009, 19:33:34 »
Olè !!

Web Design Bolzano Kreatif