Back to top

Autore Topic: Chrono Forms chi mi Aiuta? Creiamo piccola Guida  (Letto 88081 volte)

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chrono Forms chi mi Aiuta? Creiamo piccola Guida
« il: 24 Dic 2008, 04:45:44 »
Ciao Ragazzi, ormai sono giorni che provo a creare un form con Chrono Forms, ma proprio non riesco da solo. ho letto anche diverse guide. Aiuto!!

Ho installato il componenente e riesco solo a visualizzare il form in una voce di menu, ma l'invio dei dati che gli utenti del sito inseriscono non arrivano a destinazione perchè non so impostare il tutto.

Dovrei consegnare il lavoro del sito entro fine anno, qualcun è diposto ad aiutarmi?
Il form credo sia abbastanza facile da realizzare ed è di questo tipo:
Nome: _____________
Cognome:___________
Codice Fiscale: ____________
Scelta del veicolo: Menu a cascata con le 3 opzioni;
La targa del veicolo:_____________
L'email dell'utente_______________
Tasto invio: che dovrebbe inviare il contenuto del form qui su ad un indirizzo mail..

Tutto qui.

Fatemi passare il natale tranquillo...  :o :o

Grazie  a tutti in anticipo. il mio contatto MSN: greco.antonio@hotmail.it, se mi aggiungete specificate per favore che è per il form.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 29 Dic 2008, 14:40:38 da antogrec »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Chrono Forms chi mi Aiuta?
« Risposta #1 il: 28 Dic 2008, 20:07:43 »
Per attivare l'invio dell'email con Chronoforms si devono fare dei settaggi dal pannello Forms Management->Nome tuo form.

Le schede che devono essere prese in considerazione sono la General dove in Email the results ? si setta Yes

La seconda scheda Setup Emails è quella più complicata.
Qui dobbiamo avere ben chiaro che per ogni email aggiunta (premendo sull'icona della letterina in alto a sinistra) devono essere obbligatoriamente inseriti almeno 4 campi:

1) To (a chi si invia quella email)
2) Subject (oggetto della email)
3) From nome (nome di chi invia l'email)
4) email from (indirizzo che comparirà come mittente dell'email)

I campi si inseriscono trascinandoli con il mouse dalla tabellina a destra.

Finchè non saranno inseriti tutti i campi giusti l'email sarà di colore rosa. Quando tutto sarà ok l'email diventerà di colore verde.

Se si utilizzano i campi dynamic (cioè i campi predisposti nel form) nei campi trascinati  dovranno essere inseriti i nomi di campo utilizzati nel form (nella seconda immagine di esempio nel mio caso è Dynamic to -> text_9 nella seconda email).

Ricordarsi di abilitare a Yes la voce Enabled che si vede nella tabella grigia a destra che appare quando clicchiamo su un campo dell'email.

Successivamente nella terza scheda Email Templates si definiscono i testi che saranno visualizzati nelle email inviate. Il primo template per la prima email, il secondo per la seconda email e via di seguito.

Qui si possono inserire tra parentesi graffe {es. text_9} i campi del form ed i testi liberi per personalizzare i messaggi.
Si può formattare con l'editor fino ad ottenere il layout voluto.

Questo è l'essenziale le altre schede possono essere lasciate come sono di default a parte la necessità di personalizzare es. la pagina che si apre dopo l'invio del form.

Se tutto è OK dopo aver salvato il form, in form manager nella colonna  email in corrispondenza delle voci Enabled Disabled dovrà esserci il numero delle email abilitate.

Saluti Vales

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 02 Mar 2010, 22:35:41 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2008, 14:35:26 »
Grazie, per ora ho risolto creando un form in php caricato sul server ed integrandolo con wrapper.
Un metodo un pò spartano ma funzionale,

Ma reputando chrono forms un validissimo strumento, seguirò le tue istruzioni e ne creerò uno su un altro sito realizzato così imparo questo componente.

Intanto se qualcuno ha voglia di spiegare altre funzionalità di questo potente gestore di forms, facciamo diventare questo post una piccola guida che fa sempre bene alla comuninità.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 29 Dic 2008, 14:39:41 da antogrec »

Offline stimart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2008, 14:42:09 »
Ti do un consiglio spassionato  ;) e, credimi, mi dirai GRAZIE mille volte.
Non usare Chrono forms... usa "Art Forms" è praticamente perfetto!
Si integra perfettamente con joomla e puoi pure settare chi può visualizzarlo ed usarlo e cosa metterci dentro senza dover essere tu stesso a creare il codice per il form... è tutto guidato!
:)
http://joomlacode.org/gf/project/jartforms/
Il mio INTJ

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Chrono Forms chi mi Aiuta? Creiamo piccola Guida
« Risposta #4 il: 29 Dic 2008, 23:56:36 »
Onestamente, pur essendo Artform molto semplice, ben documentato nel Backend e con risultati grafici gradevoli, non offre alcune funzionalità di Chronoforms. Per esempio l'uso dei campi dinamici nelle email di risposta e la possibilità di personalizzare il dopo invio con codice PHP.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #5 il: 30 Dic 2008, 00:04:24 »
Ma cos'ha il form originale di joomla che non vi basta?
Tanto per capire quali funzionalità mi sto ''perdendo'' usando l'originale...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2008, 00:16:46 »
Scusa ma non comprendo cosa intendi per form originale di Joomla.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Dic 2008, 00:18:55 »
Scusa ma non comprendo cosa intendi per form originale di Joomla.

intendo il form/componente contatti di Joomla 1.5...se alla fine usi CrhonoForms per utilizzarlo come modulo contatti è la stessa cosa , no ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Dic 2008, 00:43:26 »
Non è la stessa cosa. Con il form dei contatti di Joomla puoi usare solo i campi predefiniti ed è finalizzato a quello scopo.

I componenti come Chronoforms, Artform ed altri possono creare infiniti forms finalizzati ad acquisire dati relativi a problemi specifici.
Possono acquisire files allegati, rispondere ad email multiple, registrare i dati nel database, recuperarli in formato xls o cvs, e compiere altre operazioni definite con l'uso di php nelle opportune sezioni. E' una differenza sostanziale.

nocs90

• Visitatore
« Risposta #9 il: 30 Dic 2008, 00:50:48 »
Non è la stessa cosa. Con il form dei contatti di Joomla puoi usare solo i campi predefiniti ed è finalizzato a quello scopo.

I componenti come Chronoforms, Artform ed altri possono creare infiniti forms finalizzati ad acquisire dati relativi a problemi specifici.
Possono acquisire files allegati, rispondere ad email multiple, registrare i dati nel database, recuperarli in formato xls o cvs, e compiere altre operazioni definite con l'uso di php nelle opportune sezioni. E' una differenza sostanziale.

ok ok.grazie mille per le delucidazioni!!!

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Gen 2009, 19:51:02 »
Ti do un consiglio spassionato  ;) e, credimi, mi dirai GRAZIE mille volte.
Non usare Chrono forms... usa "Art Forms" è praticamente perfetto!
Si integra perfettamente con joomla e puoi pure settare chi può visualizzarlo ed usarlo e cosa metterci dentro senza dover essere tu stesso a creare il codice per il form... è tutto guidato!
:)
http://joomlacode.org/gf/project/jartforms/

Si ho avuto modo di testare Artforms, effettivamente è facile da utilizzare ed ha anche la lingua italiana che aiuta molto, soltanto che provo ad istallaro in remoto e mi da un errore. appena ho tempo lo istallo di nuovo e vi posto l'errore.

Comunque mi piacerebbe che se qualcuno sa usare bene ChronoForms o ArtForms crei delle piccole guide da mettere a disposizione della comunità.
Grazie a tutti e continuate a scrivere.

Buon Anno a tutti.

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Gen 2009, 11:19:09 »
Perche' non provate QContact? Da la possibilita' di aggiungere un tot di opzioni aggiuntive e ha integrato anche il sistema Captcha.

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Gen 2009, 11:27:38 »
io ho usato chronoforms e funziona perfettamente. Lo puoi vedere <a href="http://fideal.net/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=71>qui[/url]. Esiste anche una guida su html.it, anche se io non la ho letta; l'ho usato così come era in inglese, dopo un sacco di prove con breezingforms, che ho abbandonato perchè non ha supporto per i css.
Ciao :)

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Gen 2009, 13:27:51 »
io ho usato chronoforms e funziona perfettamente. Lo puoi vedere <a href="http://fideal.net/index.php?option=com_chronocontact&Itemid=71>qui[/url]. Esiste anche una guida su html.it, anche se io non la ho letta; l'ho usato così come era in inglese, dopo un sacco di prove con breezingforms, che ho abbandonato perchè non ha supporto per i css.

Ti consiglio di attivare la SEO nel pannello di amministrazione di joomla!
Se vedi nella barra degli indirizzi hai http://fideal.net/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=28, che ai fini dell'indicizzazione da parte dei motori di ricerca non è il massino. Fallo nn ti costa nulla.
Io riprovo ad usare chronoform se ho problemi mi aiuti?
Grazie Antonio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Gen 2009, 15:36:12 »
Mi sembra una buona scelta. Se hai problemi posta.

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Gen 2009, 16:00:21 »

Ti consiglio di attivare la SEO nel pannello di amministrazione di joomla!
Se vedi nella barra degli indirizzi hai http://fideal.net/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=28, che ai fini dell'indicizzazione da parte dei motori di ricerca non è il massino. Fallo nn ti costa nulla.
Io riprovo ad usare chronoform se ho problemi mi aiuti?
Grazie Antonio.

forse attiverò il SEO: la problematica era già sottocchio ;) grazie.
Per quanto riguarda l'aiuto, o io o altri in questo forum ti aiuteremo.
ciao

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Gen 2009, 17:23:02 »
Grazie Ragazzi!

Ho sempre pensato che l'unione fa la forza.
Grande Joomla !!

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Gen 2009, 20:47:08 »
guarda che io non intendo di aver preso un impegno o di aver fatto una promessa: qui ognuno riceve e da volontariamente, e compatibilmente con i propri impegni di lavoro. In questo forum, anche io a volte ho trovato aiuto, a volte ho risolto da solo, a volte ho dato aiuto. Non mi sono mai sentito di poter impegnare altre persone per la risoluzione dei miei problemi. So, comunque, che questa comunità è molto valida, e se qualcuno ha o ha trovato soluzioni sarà lieto di comunicarle anche a te.
Vorrei darti un consiglio: usa la ricerca.
Inoltre ho visto che già, in questo thread ti hanno fornito preziose informazioni no?
In ogni caso buon lavoro, ciao :D

Offline antogrec

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Gen 2009, 03:13:28 »
guarda che io non intendo di aver preso un impegno o di aver fatto una promessa: qui ognuno riceve e da volontariamente, e compatibilmente con i propri impegni di lavoro. In questo forum, anche io a volte ho trovato aiuto, a volte ho risolto da solo, a volte ho dato aiuto. Non mi sono mai sentito di poter impegnare altre persone per la risoluzione dei miei problemi. So, comunque, che questa comunità è molto valida, e se qualcuno ha o ha trovato soluzioni sarà lieto di comunicarle anche a te.
Vorrei darti un consiglio: usa la ricerca.
Inoltre ho visto che già, in questo thread ti hanno fornito preziose informazioni no?

In ogni caso buon lavoro, ciao :D

Certo Certo.
« Ultima modifica: 03 Gen 2009, 03:15:20 da antogrec »

Offline fulk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Gen 2009, 01:01:41 »
Ciao a tutti!
Non riesco a capire il motivo per cui tramite un form fatto con chronoforms non riesco a ricevere email.

Ho seguito alla lettera il primo post, molto chiaro e mi sembra di aver impostato correttamente tutti i parametri (vedi immagini allegate).

La cosa strana è che il form "contatti" integrato in joomla funziona correttamente...

Sapreste illuminarmi ? ???

Grazie!

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Web Design Bolzano Kreatif