Back to top

Autore Topic: [Risolto]Non ci capisco molto... sezioni, categorie ecc...  (Letto 2097 volte)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, sono proprio alle primissime armi con joomla e sinceramente mi trovo in difficoltā... io fino ad adesso ho realizzato siti statici in html e css, quando ho sentito parlare di joomla tutti dicevano che era facile, che non occorreva saper fare siti ecc... ma mi sono trovata davanti ad un mondo completamente estraneo! Ho notato delle cose molto belle, tipo il fatto di poter fare modificare agli utenti registrati gli articoli. Perō si parla in termini che non comprendo! Per esempio io nei miei siti facevo un "menų" e ci mettevo delle voci o dei link. Punto. Qui ci sono menų, sezioni, moduli, categorie, articoli...
Vi dico quello che devo realizzare io, mi dite per favore come va organizzato?
HOME
ASSOCIAZIONE
           Statuto
            Iscrizione
NEWS
EVENTI
         Italia
         Europa
         Mondo
FORUM (link)
FOTO GALLERY
DATABASE ALLEVATORI
LINKS
       Associazioni
       Allevatori
       Allevatori esteri
       Forum esteri
       Associazioni estere

Cioč, dove diavolo sono i menų, categorie ecc... come li divido? Anche perchč sono due (es. links (1) Allevatori (2)), come ci rientro nelle varie categorie che sono quattro o cinque?
« Ultima modifica: 04 Apr 2010, 23:31:22 da PinkBetta »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non ci capisco molto... sezioni, categorie ecc...
« Risposta #1 il: 03 Apr 2010, 18:12:44 »
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bobo1492

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2010, 18:23:56 »
PREMESSA
Le SEZIONI le CATEGORIE ti servono per "CATALOGARE" tutti gli articoli che creerai per poterli poi visualizzare  raggruppati per le sezioni o le categorie che hai utilizzato...volendo potresti anche evitare di crearne.

Quello che vuoi fare tu invece, se ho ben capito, č creare una serie di menų e sottomenų come hai ben elencato..()
Devi prima creare i menų HOME, ASSOCIAZIONE, NEWS..ECC
Poi devi creare i sottomenu ad esempio STATUTO e ISCRIZIONE che metterai come sottomenų di ASSOCIAZIONE..e cosė via per tutti gli altri.

Per ogni menų devi prima creare un relativo articolo (pagina web) che poi collegherai al menų durante la sua creazione.

Spero di esser stato chiaro.:)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2010, 19:09:51 »
Citazione
Per ogni menų devi prima creare un relativo articolo (pagina web) che poi collegherai al menų durante la sua creazione.
??
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2010, 18:30:39 »
56francesco quella guida lė l'ho letta proprio prima di fare la domanda, ma quello che non capisco č come applicarla al mio caso.
Dunque dovrei creare menų e sottomenų (quest'ultimi devo vedere dove sono)? E poi gli articoli? Ma i sottomenų non sarebbero gli articoli a questo punto?

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2010, 19:15:37 »
E poi altre due domande (io le faccio le ricerche su internet, ma non trovo le risposte ai dubbi che mi vengono, forse non so bene cosa cercare): io il sito lo devo iniziare a creare sul mio spazio web dove ho installato joomla, ma dopo per avere il sito sempre a diposizione anche sul mio computer e per poi trasferirlo sul nuovo dominio, che faccio, basta che copi i file di joomla da filezilla? Ho sentito anche parlare di un pacchetto xampp, mi serve altrimenti quello?
E poi dove sta il database, cioč il sul mio dominio l'ho attivato, ma fisicamente dov'č che inserisco i dati? Devo istallare mysql sul mio computer?

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2010, 23:30:50 »
Aggiorno la situazione; dai dai sono riuscita a installare joomla in locale con xampp.
Ho trovato anche parecchi tutorial su youtube per creare i menų.
Per il database forse č meglio che ci pensi tra un pō.
Scusate, ma č la prima volta che creo un sito dinamico e ho pure parecchia fretta, dunque vado un pō nel pallone...

Grazie a tutti delle risposte! :)

PS Metto la scritta risolto nel titolo, penso vada bene, anche se non ne sono sicura.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]Non ci capisco molto... sezioni, categorie ecc...
« Risposta #7 il: 05 Apr 2010, 11:25:21 »
il database scordatelo, a te non interessa,  ci pensa joomla a gestirlo. Al massimo lo aprirai per fare le operazioni di esportazione per le copie.
idem per il codice di jooma, scordati pure quello, č come in una ferrari: non devi essere un meccanico per guidarla.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2010, 13:08:13 »
Ma non mi serve un database per fare una lista di allevatori? Chi mi ha commissionato il sito ha detto proprio che vuole un database dove inserire i nomi delle varie persone. Altrimenti come potrei fare? Fare una lista? Abbiate pazienza ma non ho mai usato database all'interno di un sito, ma solo sul computer. Non potrebbe essere carino mettere un database con dei filtri anche sul sito, tipo per filtrare allevatori italiani da quelli esteri? O non č necessario?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2010, 13:31:59 »
fai un giro anche nella sezione estensioni su www.joomla.org

ps
ti confido un segreto: tra una lista di allevatori e una di vacche o di cavalli o di uova pasquali non č che cambi molto se utilizzi un componente annunci come adsmanager o sobi2 o altri ancora...
ma fai i tuoi test, possiamo aiutarti ma devi metterci del tuo.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Apr 2010, 19:07:22 »
Allora darō un'occhiata a questi componenti.
Ti ringrazio!

Offline bobo1492

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Apr 2010, 14:05:22 »
Citazione
??

Forse era meglio : "Per ogni voce nei menų" !! o sbaglio?  :-X

Web Design Bolzano Kreatif