Back to top

Autore Topic: realizzazione sito tipo youtube  (Letto 4573 volte)

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
realizzazione sito tipo youtube
« il: 04 Apr 2010, 22:17:37 »
Ciao!
Parto da zero, ho necessità di realizzare un sito tipo youtube: dove chiunque si possa iscrivere, avere un profilo utente con i suoi dati e pubblicare file audio/video/immagini/testi.
Dico solo che sono in possesso di Dreamweaver cs3! :D
Da dove comincio?! :D
ps: astenersi risposte tipo "lascia perdere", non demordo mai, mi sono persino laureato in giapponese senza seguire lezioni! Sono una testa dura ;)
Se ognuno si dimostrasse più cortese verso il prossimo avremmo sicuramente un mondo migliore: niente fantascienza!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:realizzazione sito tipo youtube
« Risposta #1 il: 04 Apr 2010, 22:35:28 »
complimenti per la laurea in giapponese.
Ad ogni modo, non è appropriata la sezione Gestione utenti, pertanto sposto in Joomla 1.5.
Ti consiglio di guardare le estensioni come HwdVideoShare che dovrebbe fare ciò di cui hai bisogno

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2010, 22:46:20 »
Complimenti anche d parte mia per la laurea in giapponese.
Lascia perdere dreamweaver e utilizza HwdVideoShare come ti ha suggerito il buon jeckodevelopment  :D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2010, 22:53:02 »
giusto, eliminiamo i riferimenti a quel famoso prodotto, mi era sfuggiuto

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2010, 23:31:16 »
buona sera e Buona Pasqua e ormai Pasquetta

secondo voi quale di questi due componenti è migliore per fare un sito di video?

1) HwdVideoShare
2) seyret

saluti

Walter

Offline Skeleton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2010, 00:02:00 »
Anche a me servirebbe un modulo di questo genere.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2010, 00:07:23 »
Anche io devo mettere su un sito che contenga video.
Hwdvideoshare sembra ottimo, ma non so se la versione free è in lingua italiano

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2010, 10:38:09 »
perdonate la spessa coltre d'ignoranza che riveste le mie parole ma: hwdVideoShare è poi modificabile almeno nell'aspetto grafico, e magari in qualche sua funzione? O è uno strumento dalle funzioni immutabili ("questo è e questo ti prendi")?
Se ognuno si dimostrasse più cortese verso il prossimo avremmo sicuramente un mondo migliore: niente fantascienza!

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2010, 13:46:01 »
secondo la mia analisi, hwdVideoShare, è piu dinamico da utilizzare in template diversi e il costo è leggermente minore del rivale. però vorrei sentire l'opinione degli addetti ai lavori.. Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2010, 14:27:06 »
@ tutti  ;)

Non esiste componente migliore o peggiore.
Ciò che è migliore per me può essere pessimo per te  ;)

L'aspetto grafico è solamente legato alle capacità del webmaster, più sei bravo, più puoi personalizzare qualunque cosa.
Per le funzioni ce ne sono a iosa, se il webmaster ne è capace può modificarle ma a parer mio c'è già tutto ciò che serve.
hwdVideoShare è solamente in inglese, la versione gratuita.

Stiamo parlando dei componenti gratuiti, i componenti commerciali non sono ammessi in questo forum.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Apr 2010, 18:17:28 »
sono un neofito di questo forum ma noto con sommo piacere che la partecipazione c'è e si fa sentire, e questo mi aggrada considerevolmente! Offrirei subito a tutti un caffè! ;)
Un'ulteriore lagna per i più esperti: se dovessi insegnare una lingua straniera inizierei presentando l'alfabeto e un minimo di sintassi (soggetto-verbo-oggetto).
Ora chiedo io a voi: se doveste insegnare ad un totale ignorante come approcciarsi nella realizzazione di un sito (quale youtube), come consigliereste di fare!? Partendo proprio dalla base?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Apr 2010, 18:21:04 »
di solito preferisco pensare che qui i neofiti vengono per imparare, tutt'alpiù possiamo dare indicazioni, poi tocca a voi, come abbiamo fatto noi agli inizi:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Apr 2010, 18:40:33 »
ahahha, bè dici bene 56francesco!
Da quello che sto capendo, allo stesso modo di come serve una penna per iniziare a scrivere, serve un dominio a chi intende lavorare con joomla.
xxxxxxxxxxxxxxxxx E' consigliabile partire subito con il dominio pronto del tipo miosito.it o fare pratica un sottodominio gratis del tipo miosito.xxx.it? E nel secondo caso, il trasferimento da sottodominio a dominio crea disagio?
« Ultima modifica: 05 Apr 2010, 19:02:36 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Apr 2010, 19:04:44 »
ehilà..
non sono graditi quei riferimenti commerciali nel forum, questo è un forum autonomo e se hai inteso che io ti stavo proponendo qualche cosa da comprare hai inteso molto male.

Ed anche appunto perchè qui nessuno vende niente a nessuno, nessuno è tenuto ad insegnarti niente ma sei tu che devi imparare...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Apr 2010, 19:23:01 »
ops, mea culpa!
non ho inteso affatto nessuna proposta, e di certo non vado contro i precetti del forum. Sono semplicemente nuovo ed inesperto, chiedo scusa. Comprendo che si cerca di non far diventare un mercato questo forum, ma mi sembra un po' sciocchino addirittura non poter discutere di quale sia la soluzione migliore, visto che alla fine, vuoi o non vuoi, un dominio costa qualcosina.
Anyway ripeto: chiedo scusa.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Apr 2010, 01:10:20 »
Io fossi in te mi farei le ossa prima in locale o su un dominio gratuito, per poi ricreare (non trasferire ma rifare da zero) il sito su dominio pagato (non trovavo altra parola per definire un dominio proprio... pardon) caricando se necessario i files che sono stati modificati (o meglio ancora "sovrapposti" tramite template override... informati al riguardo se hai intenzione di modificare l'output dei componenti di Joomla) successivamente. Personalmente io ho imparato a usare Joomla con il trial and error su un sito già attivo, dato che l'aveva installato un mio collaboratore, e reputo che alla fine solo "smanettando" si arrivi alla radice di qualcosa, mentre seguendo guide senza pensare si può solo tappare provvisoriamente un buco... (questo senza andare contro a nessuna guida, anche io ne ho scritte molte, ma non permettono di per sè di giungere a conoscenze avanzate). Ovviamente si può e si deve fare domande, ma non senza prima aver frugato con le proprie mani :)

Non so se si nota quanto mi piace usare le parentesi, spero che quanto scritto sopra sia leggibile XD

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Apr 2010, 09:09:20 »
grazie mille!
non solo per joomla: trovo che lo "sporcarsi le mani" sia necessario ed è anche un'unità di misura per capire quanto una persona possa avere necessità/desiderio di affrontare l'avventura...
Io però sono una capra informatica... Mi sono messo davanti il pc verso dalle 6 di ieri pomeriggio fino a mezzanotte (escludendo la cena!) e sono arrivato all'upload dei file attraverso Filezilla e all'installazione di Joomla attraverso Xampp.
Ora: al punto 4 dell'installazione non mi fa andare avanti perchè..... evidentemente non so qual'è il mio database! Ne ho creato uno di primo livello con un sottodominio di altervista, e usando sia l'username che le xxx di xxx.altervista.org non mi fa proseguire!!! Come si fa!? :D

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Apr 2010, 11:31:10 »
trovi tutte le informazioni nel profilo di altervista, penso nella pagina dove puoi aggiornare il database... l'ho usato un sacco di tempo fa, quindi non saprei.

Non ti preoccupare comunque, è normale che ci voglia tempo a entrare nelle cose... l'importante è non impaurirsi ma guardare sempre con lo sguardo aperto a conoscere e... non credersi mai arrivati :) (lo so grammaticamente non ha senso ma si dice così XD)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Apr 2010, 14:23:06 »
Il "grosso inganno" se così possiamo chiamarlo è credere che per imparare un CMS sia una cosa da niente.

Non è affatto vero. Occorre tempo e tanta voglia e buona volontà di speriementare.
poi un conto è fare il sitarello informativo, altro è fare siti molto più complessi.
Per questi ultimi se non conosci bene Html, Css Php ecc non cavi un ragno dal buco

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Apr 2010, 20:30:14 »
Come al solito, un sincero grazie a tutti!
Vengo al sodo: nella stringa dove bisogna mettere il database scrivo my_tittialbe ma non succede nulla! Poi spulcio un po di forum e leggo che un DB inferiore al 4 dà proprio questo problema, figuriamoci: io ho un DB1!
Come si può ovviare a questo incoveniente? :D

Web Design Bolzano Kreatif