Back to top

Autore Topic: Gestione dati all'interno di Joomla  (Letto 2438 volte)

Offline giventofly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione dati all'interno di Joomla
« il: 08 Apr 2010, 11:22:55 »
Buongiorno,

sto creando un portale per la raccolta di documentazione e guide interne tramite Joomla 1.5 e mi trovo molto bene.

Ora avrei la necessità di gestire anche delle tabelle dati, per esempio, visualizzare che en so tutti i riferimenti ai contratti hardware che ho attivi oppure l'elenco dei pc con gli indirizzi ip mac ecc...

C'è un modulo o qualcosa di simile che mi permette di creare gestire e ricercare dati all'interno di tabelle?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione dati all'interno di Joomla
« Risposta #1 il: 08 Apr 2010, 13:18:19 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Hai fatto una ricerca su joomla.org sezione extensions?
Lì trovi la quasi totalità delle estensioni sviluppate per joomla.

Una mezza idea di cosa indicarti ce l'ho già ma meglio di te nessuno può conoscere le tue esigenze per cui un giretto su joomla.org fallo e testa qualche componente.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giventofly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2010, 11:27:14 »
Buongiorno,

anzitutto volevo scusarmi se non mi sono presentato.

Sono un ragazzo di 29 anni che lavora da circa 3 anni nel campo dell'informatica come Sistemista/Amministratore di rete in un azienda con circa 200 dipendenti.

A tempo perso mi sto dedicando a Joomla per realizar principalmente un portale intranet per la gestione delle guide lato utente (posta, stampanti ecc..) e un parte riservata per le procedure interne operative e organizzative e fin qua tutto OK.

Per quanto riguarda la possibilità di gestire dabelle dati ho già provato a dare un occhiata, prima di scrivere, nella szione moduli, ma senza successo.

In pratica quello che mi interessa è gestire all'interno di una pagina o più pagine banche dati per archiviare per es. gli elenchi degli utenti aziendali con varie proprietà (nome Pc, telefono ecc..) la gestione dei contratti ecc..
« Ultima modifica: 09 Apr 2010, 12:06:43 da giventofly »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2010, 11:44:45 »
Abbastanza complesso come progetto.
Un componente che è alquanto versatile e da la possibilità di inserire campi personalizzati è Sobi2.
Nasce originariamente per realizzare directories di locali stile pagine gialle ma essendo versatile ed avendo la possibilità di inserire campi potrebbe essere quello che stai cercando.
Altrimenti l'alternativa è di sviluppare qualcosa ad hoc
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giventofly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Apr 2010, 12:07:40 »
ops ho scritto 19 anni.. scusate 29 anni

grazie per l'aiuto, provo a dare un'occhiata al componente che mi hai indicato

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2010, 09:57:10 »
Buongiorno,

sto creando un portale per la raccolta di documentazione e guide interne tramite Joomla 1.5 e mi trovo molto bene.

Ora avrei la necessità di gestire anche delle tabelle dati, per esempio, visualizzare che en so tutti i riferimenti ai contratti hardware che ho attivi oppure l'elenco dei pc con gli indirizzi ip mac ecc...

C'è un modulo o qualcosa di simile che mi permette di creare gestire e ricercare dati all'interno di tabelle?

Ciao.
Anche io in sti giorni sto tentando di fare la tua stessa cosa (creare un'intranet per una grossa azienda utilizzando Joomla), e anche io ho avuto la tua stessa esigenza. Se vuoi ti dico come ho risolto, allora:

- Ho montare una share esterna sul Web-Server che contiene la mia Intranet;
- In tale share ho organizzato tutta la documentazione che avevo in opportune cartelle;
- Ho installato in Joomla il plugin "jsmallfib" per elencare i file presi da cartelle, e gli ho detto di prendere i file dalla mia share esterna.

Io sono abbastanza contento del risultato.  8)
Ciao.
Kiosirio

Web Design Bolzano Kreatif