Back to top

Autore Topic: Problema formattazione testo  (Letto 1200 volte)

Offline bonsetter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema formattazione testo
« il: 13 Apr 2010, 15:46:34 »
Ciao, sono relativamente noob di joomla, finora ho usato prevalentemente wordpress, avrei un problema che non capisco perchè sia "di default" e spero si possa risolvere dall'admin senza andare a scrivere righe di codice. Spero qualcuno sia così gentile da illuminarmi.

A prescindere dalla percentuale di width che do al template (80 o 100) la parte centrale del blog rimane sempre variabile (credo si chiami breadcrumb) e se ridimensiono la finestra del browser mi riduce la colonna centrale e il testo che contiene me lo "scala" su più righe, tra l'altro la sidebar di destra rimanendo fissa va a sovrapporsi all'immagine che si trova nella colonna centrale. Qualcuno sa aiutarmi?

adottauncane

• Visitatore
Re:Problema formattazione testo
« Risposta #1 il: 13 Apr 2010, 21:29:47 »
Ciao bonsetter,
hai scelto un template fluido e l'immagine è fissa pertanto quando riduci troppo la finestra del browser, la parte a destra si sovrappone all'immagine. Che template usi?

Offline bonsetter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 09:25:32 »
Ciao bonsetter,
hai scelto un template fluido e l'immagine è fissa pertanto quando riduci troppo la finestra del browser, la parte a destra si sovrappone all'immagine. Che template usi?
Il template in questione si chiama Wo:Novo, cambiando template alcuni lo fanno altri no, un altro template addirittura a sua discrezione mi fa tagliare il bordo di alcuni articoli dalla sidebar destra. Non mi sto trovando bene con joomla comunque, consente probabilmente una maggiore possibilità di personalizzazione dall'admin mentre wp delega gran parte al template, ma in linea di massima vi sto trovando inutili complicazioni in più. :(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 10:38:31 »
ciao
benvenuto nel  forum.

allora iniziamo col  dire :
impariamo a gattonare prima di dire che non siamo capaci di camminare , una volta imparato  a gattonare iniziamo  a camminare e poi  si puo anche correre, non credi che partendo a dire che non ti trovi bene  al primo intoppo ,sensa avere fatto un po di prove?
iniziamo a leggere un po di guide che ne trovi quante ne vuoi ,iniziamo a capire la base del funzionamento di joomla dei sui template poi ne riparliamo.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline bonsetter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 13:52:14 »
ciao
benvenuto nel  forum.

allora iniziamo col  dire :
impariamo a gattonare prima di dire che non siamo capaci di camminare , una volta imparato  a gattonare iniziamo  a camminare e poi  si puo anche correre, non credi che partendo a dire che non ti trovi bene  al primo intoppo ,sensa avere fatto un po di prove?
iniziamo a leggere un po di guide che ne trovi quante ne vuoi ,iniziamo a capire la base del funzionamento di joomla dei sui template poi ne riparliamo.

Ciao
ops, non credevo di aver scritto qualcosa di male, poi ora mi sorge anche il dubbio che essendo probabilmente un forum ufficiale di joomla (joomla.it) non si possa parlare di WP.
Hai ragione, sono discretamente noob e non lo nego, ma mi limitavo a riportare le mie impressioni derivanti da un primo impatto.
Come dicevo, c'è la possibilità di personalizzare molte cose dall'admin a livello "generale", prescindendo dal template che fondamentalmente mi pare che su joomla si limiti per lo più alla stilizzazione. Nel "concorrente" che finora ho usato maggiormente invece il template fa di più ma c'è minore "facilità" di personalizzazione (parlo sempre di back-end, senza dover andare direttamente nel codice). Io ad esempio nel codice ci posso smanettare un po' ma limitatamente a html e css, mentre di comandi php sono digiuno e dunque mi trovo davvero male nel non riuscire a fare automaticamente alcune cose che prima riuscivo a fare.
Una cosa che non capisco: perchè creare tutte queste suddivisioni? menù, sezioni, categorie, moduli che devono interlacciarsi? A me questa sembra una complicazione non necessaria o probabilmente utile per determinate esigenze a raggio molto ampio mentre nella maggior parte dei casi sarebbe più user-friendly un default più semplificato. Che ne pensi?

Ps - Non è che sapresti anche aiutarmi con il mio problemino :)

Web Design Bolzano Kreatif