ciao
benvenuto nel forum.
allora iniziamo col dire :
impariamo a gattonare prima di dire che non siamo capaci di camminare , una volta imparato a gattonare iniziamo a camminare e poi si puo anche correre, non credi che partendo a dire che non ti trovi bene al primo intoppo ,sensa avere fatto un po di prove?
iniziamo a leggere un po di guide che ne trovi quante ne vuoi ,iniziamo a capire la base del funzionamento di joomla dei sui template poi ne riparliamo.
Ciao
ops, non credevo di aver scritto qualcosa di male, poi ora mi sorge anche il dubbio che essendo probabilmente un forum ufficiale di joomla (joomla.it) non si possa parlare di WP.
Hai ragione, sono discretamente noob e non lo nego, ma mi limitavo a riportare le mie impressioni derivanti da un primo impatto.
Come dicevo, c'è la possibilità di personalizzare molte cose dall'admin a livello "generale", prescindendo dal template che fondamentalmente mi pare che su joomla si limiti per lo più alla stilizzazione. Nel "concorrente" che finora ho usato maggiormente invece il template fa di più ma c'è minore "facilità" di personalizzazione (parlo sempre di back-end, senza dover andare direttamente nel codice). Io ad esempio nel codice ci posso smanettare un po' ma limitatamente a html e css, mentre di comandi php sono digiuno e dunque mi trovo davvero male nel non riuscire a fare automaticamente alcune cose che prima riuscivo a fare.
Una cosa che non capisco: perchè creare tutte queste suddivisioni? menù, sezioni, categorie, moduli che devono interlacciarsi? A me questa sembra una complicazione non necessaria o probabilmente utile per determinate esigenze a raggio molto ampio mentre nella maggior parte dei casi sarebbe più user-friendly un default più semplificato. Che ne pensi?
Ps - Non è che sapresti anche aiutarmi con il mio problemino