Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione Joomla server  (Letto 1946 volte)

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Installazione Joomla server
« il: 13 Apr 2010, 17:52:11 »
Salve  :)

Sono un principiante, ho letto la guida all'indirizzo :

http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Dove dici che tra le altre cose è necessario :

Un proprio dominio Internet registrato ed attivo ed i dati di accesso al proprio server forniti dal servizio di hosting scelto.

Ma in parole povere che significa?

Trattasi quindi di contemporaneamente uno spazio su un server in remoto dove istallerò Joomla e di un URL dove sarà locato il sito che costruirò?

E' evidente che essendo all'inizio mi serve un servizio gratuito.
Io mi ero registrato sulla piattaforma che va per la maggiore per la costruzione di blog, va bene o non c'entra niente?
Non si potrebbe avere un consiglio su un servizio di hosting gratuito adatto all'abbisogna?
Io sono all'inizi e quindi certamente non farò un capolavoro, ma la mia ambizione e di migliorare il sito mano a mano che aumenteranno le mie conoscenze e la mia esperienza quindi vorrei scegliere sin da subito uno spazio che pur gratuito possa essere buono anche per il futuro.

« Ultima modifica: 04 Mag 2010, 22:06:15 da IpseDixit »
Ci sono uomini che sanno tutto, ma questo è tutto quello che sanno.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla server
« Risposta #1 il: 13 Apr 2010, 18:03:36 »
Benvenuto nel forum di joomla.it IpseDixit,
il tuo è un approccio giusto  :)

Per far funzionare joomla ti serve una LAMP
(un hosting linux + Apache + MySql + PHP)

Qui trovi i requisiti:
http://www.joomla.it/notizie/706-hosting-joomla.html

Il dominio te lo puoi comprare in seguito, se usi un hosting gratuito avrai un dominio di secondo livello, del tipo: tuosito.provider_gratuito.it