Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione Joomla server  (Letto 1946 volte)

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Installazione Joomla server
« il: 13 Apr 2010, 17:52:11 »
Salve  :)

Sono un principiante, ho letto la guida all'indirizzo :

http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Dove dici che tra le altre cose è necessario :

Un proprio dominio Internet registrato ed attivo ed i dati di accesso al proprio server forniti dal servizio di hosting scelto.

Ma in parole povere che significa?

Trattasi quindi di contemporaneamente uno spazio su un server in remoto dove istallerò Joomla e di un URL dove sarà locato il sito che costruirò?

E' evidente che essendo all'inizio mi serve un servizio gratuito.
Io mi ero registrato sulla piattaforma che va per la maggiore per la costruzione di blog, va bene o non c'entra niente?
Non si potrebbe avere un consiglio su un servizio di hosting gratuito adatto all'abbisogna?
Io sono all'inizi e quindi certamente non farò un capolavoro, ma la mia ambizione e di migliorare il sito mano a mano che aumenteranno le mie conoscenze e la mia esperienza quindi vorrei scegliere sin da subito uno spazio che pur gratuito possa essere buono anche per il futuro.

« Ultima modifica: 04 Mag 2010, 22:06:15 da IpseDixit »
Ci sono uomini che sanno tutto, ma questo è tutto quello che sanno.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla server
« Risposta #1 il: 13 Apr 2010, 18:03:36 »
Benvenuto nel forum di joomla.it IpseDixit,
il tuo è un approccio giusto  :)

Per far funzionare joomla ti serve una LAMP
(un hosting linux + Apache + MySql + PHP)

Qui trovi i requisiti:
http://www.joomla.it/notizie/706-hosting-joomla.html

Il dominio te lo puoi comprare in seguito, se usi un hosting gratuito avrai un dominio di secondo livello, del tipo: tuosito.provider_gratuito.it

La piattaforma dove ti sei iscritto (blogspot, wordpress?) dubito possa servirti per un sito joomla.

Per l'hosting gratuito ti consiglio di usare google in quanto non mi sento di suggerire uno piuttosto che un altro, anche per evitare crociate pro o contro un determinato servizio  ;) :
http://www.google.com/search?hl=it&q=free+hosting+joomla&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3MOZA_itIT352IT352&ie=UTF-8

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2010, 20:01:38 »
Grazie innanzitutto per la pronta e cortesissima risposta  :)

Ma quali sono i parametri che mi devono guidare nella scelta del fornitore di hosting gratuito?

Bisogna fare un discorso anche di brand, nel senso esistono dei fornitori che grazie al loro marchio inserito nel tuo URL sono più graditi ai motori di ricerca?

In definitiva siccome come detto sono all'inizi e quindi come tutti i "giovani", sono facile preda dei dubbi esistenziali non si potrebbe avere un consiglio diretto, sempre che questo non sia vietato dalle regole del forum?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2010, 20:09:59 »
Ciao IpseDixit,
i parametri che ti servono nella scelta dell'hosting sono questi:
http://www.joomla.it/notizie/706-hosting-joomla.html

Per il resto tutto dipende dai contenuti del sito, se hai dei buoni contenuti puoi avere il sito ovunque ed i motori di ricerca verranno a visitarti frequentemente altrimenti ciccia ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 10:18:44 »
Per parametri intendevo qualcosa di meno tecnico, che abbia un riscontro diciamo più pratico.
Spulciando in rete ho potuto constatare l'enfasi data a 2 parametri principalmente (oltre a tutti quelli più tecnici) :

Spazio web
Banda mensile

quale dei due è più importante è meglio avere un sito con uno spazio web molto grande o un sito con banda illimitata?
E in caso probabile di compromesso tra i due parametri a quale bisogna diciamo buttare un occhio più attento?

PS
Perdonami per la mia inesperienza.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2010, 12:41:39 »
IpseDixit  secondo me fai prima a descrivere le tue esigenze..
che so:
devi caricare tanti video? quanti e in che formato?
delle gallerie di immagine molto popolate? quante immagini e quanto pesano cadauna di media?
utenti? quanti?
forum? chat?
e così via..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2010, 16:04:34 »
Il sito che costruirò deve essere l'ideale continuazione di un forum che già esiste da un paio di anni. Il forum in questione (sempre su una piattaforma free) è piuttosto amatoriale (non avendo io grandi conoscenze informatiche) e con un volume di traffico piccolo. Insomma pur con le limitazioni dette, il sito che costruirò non partirebbe da zero. Trattandosi principalmente di gallerie fotografiche e qualche video diciamo che partirei già con una cospicua dote di foto e video e con un tesoretto (o tesorino) di 150 visitatori al giorno. Insomma niente di che, ma un pochino più di zero. Lo so che non è molto, però non vorrei partire dalla prima piattaforma che trovo per poi trovarmi nei guai tra qualche mese. Diciamo che è meglio partire bene con quello che c'è di meglio per la fascia free.
Trattasi di gallerie di immagini diciamo massimo 3mb di grandezza, di media una trentina di foto per galleria (per farmi capire, generalmente le carico su imagebam).

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Apr 2010, 10:16:35 »
Ho fatto la mia scelta ma adesso mi sorge un dubbio, una volta registratosi ad un servizio di hosting free, provvedono loro a registrare il dominio o lo devo fare io?

In altri termini se il mio sito si chiama "lino" e il fornitore dello spazio web gratis si chiama "free" io avrò un sito col seguente dominio :

www.lino.free.it

come fare a evitare che qualcuno apra un altro sito tipo :

www.lino.altrohost.it oppure :

www.lino.com (o net, org, eccetera).

Se non lo fanno loro mi indicate un sito dove poterlo fare?

E' gratis?

Si può fare tutto dal web o ci sono complicazioni burocratiche?
« Ultima modifica: 27 Apr 2010, 10:21:07 da IpseDixit »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Apr 2010, 10:21:05 »
niente di tutto questo,
negli hosting free non hai mai un tuo nome a dominio
per avere un nome a dominio devi semplicemente metter in bilancio una decina di euro e ricorrere ai servizi di un servizio commerciale
ma in questo forum è l'unica cosa vietata: fare riferimenti a servizi commerciali..
ma con una piccola ricerca te la cavi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline IpseDixit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2010, 10:24:49 »
Cioè vuoi dire che se usi un servizio di host free non è possibile blindare il nome del sito che hai scelto?

Mentre se ti avvali di un servizio di hosting a pagamento con i soldi che gli versi oltre a pagare lo spazio sul server, paghi anche la registrazione del dominio che solo in quel caso viene blindato?

Te lo chiedo perchè facendo un giro su google ho visto siti che promettono di registrati il dominio gratis, sono truffaldini o non sto considerando qualcosa?
« Ultima modifica: 27 Apr 2010, 10:26:49 da IpseDixit »

Web Design Bolzano Kreatif