Back to top

Autore Topic: Bloccare una OPTION in una SELECT: si può?  (Letto 8273 volte)

Offline monak83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bloccare una OPTION in una SELECT: si può?
« il: 13 Apr 2010, 23:57:24 »
Ciao a tutti,
 mentre portiamo a termine insieme il prgetto PREVENTIVI con ChronoForms mi vengono in mente, strada facendo, delle finezze che potrebbero tornarci utili nel nostro sviluppo.

Vorrei chiedere come implementare, in caso fosse possibile, in ChronoForms questa funzionalità:

ho una SELECT "formato" la quale è susseguita da un'altra SELECT "tipo carta".

Se scelgo il formato A5 vorrei rendere impossibile la selezione di una option della seconda select "formato".

Esempio:
Select "formato":
- A3
- A4
- A5
Select "tipo carta":
- 100gr
- 200gr
- plastificata

Nel caso in cui scelgo A5 dal menu a tendina vorrei rendere IMPOSSIBILE la selezione del "tipo carta" PLASTIFICATA anche se questa viene visualizzata (magari con un altro colore).

L'ho visto in alcuni siti dove la option bloccata diventa di un colore più chiaro e non è possibile selezionarla.

Si può fare?

Grazie a tutti

monak83
Realizziamo Siti Web insieme!!!

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Bloccare una OPTION in una SELECT: si può?
« Risposta #1 il: 14 Apr 2010, 14:06:44 »
assomiglia molto al mio problema, in pratica se in una select ho due opzioni "SI" e "NO", selezionando SI devono comparire tre checkbox, altrimenti no... questo problema è piu semplice da risolvere?
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 18:52:01 »
Si può fare sempre con javascript come abbiamo già visto nel post dei preventivi, utilizzando la proprietà display = 'block' oppure = 'none' nella option che vogliamo visualizzare in funzione della valore scelto nella prima dropdown.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline monak83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 19:48:59 »
Ciao vales,
 stai rispondendo a alexius9089 che si è "infiltrato"  ;D nel mio post.

La mia richiesta è diversa; non voglio nascondere o meno una drop down in funzione di un'altra, ma voglio inibire la possibilità di selezionare un'opzione in relazione ad una precedente opzione selezionata in un'altra drop...mi sono spiegato?

Ciao
monak83

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 20:16:51 »
@monark83

no, no, rispondevo a te ed il problema mi sembra lo stesso tu le chiami select e lui dropdown ma sono la stessa cosa.

Offline monak83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2010, 21:44:44 »
Si ma nell'esempio visto per il preventivo posso visualizzare o meno una SELECT (o dropdown)...io invece intendo "bloccare" una OPTION di una SELECT in base a selezioni precendenti.

Credo tu stia suggerendo di creare due SELECT per la stessa cosa in cui una non ha la OPTION che voglio bloccare.

Invece io vorrei bloccare una option (e magari farla diventare in grigio chiaro) e renderla non selezionabile.

Qui un esempio: http://www.pixart.it/v1/store.php?func=GET_addlav(dg,3)

Se cliccate sulla select CARTA vedete che l'ultima voce Fasson special label lucida non è selezionabile.

Io vorrei poter fare una cosa di questo tipo in base a selezioni precedenti.

Ciao monak83

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2010, 22:07:04 »
Ho controllato e non di può utilizzare display con la option ma si può usare disabled.
Allora, in base alla selezione di qualsiasi cosa precedente puoi disabilitare la tua option della select utilizzando la proprietà con javascript.

Non ci vedo particolari difficoltà alla luce dei metodi che abbiamo già implementato nei preventivi dell'altro post.

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2010, 01:09:51 »
a me va benissimo anche il metodo del blocco delle opzioni, (per questo mi sono infiltrato individuando lo stesso prolema senza aprire un nuovo thread), alla fine il risultato ottenuto è lo stesso, in pratica si permette di scegliere delle opzioni in base ad altre.

Quindi la domanda diventa con ChronoForms come si fa?

Grazie a tutti!
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline The Jackall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2010, 08:47:44 »

Se scelgo il formato A5 vorrei rendere impossibile la selezione di una option della seconda select "formato".

Esempio:
Select "formato":
- A3
- A4
- A5
Select "tipo carta":
- 100gr
- 200gr
- plastificata

Nel caso in cui scelgo A5 dal menu a tendina vorrei rendere IMPOSSIBILE la selezione del "tipo carta" PLASTIFICATA anche se questa viene visualizzata (magari con un altro colore).

Scusate l'intromissione. Vorrei solo provare a dare un consiglio.. Spero di non dire una fesseria!

Per evitare la possibilità di selezionare il TIPO CARTA "plastificata" se precedentemente hai selezionato il FORMATO CARTA "a5", non sarebbe meglio popolare le 2 dropdown da una tabella direttamente?

Cioè:
TABELLA FORMATO

id_f   formato

1      A3
2      A4
3      A5

TABELLA TIPO

id_t   tipo    id_formato
1      100gr   1,2,3
2      200gr   1,2,3
3      Plasti  1,2

Selezionando dalla prima ddown il formato carta, passi tramite veriabile l'id del formtao che puoi poi usare nella query tipo
Codice: [Seleziona]
SELECT tipo FROM 'tabella tipo' WHERE id_formato like $posted['id_t'] opportunamente adattato nel codice php.

In questo modo nella seconda ddown non caricheresti il tipo plastificato alla selezione del formato A5.

Potrebbe funzionare?!?

Ciauz

Web Design Bolzano Kreatif