Back to top

Autore Topic: Aiutatemi a decidere se mi conviene passare a Joomla  (Letto 2917 volte)

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
E' un po' di tempo che sto meditando se convertire il mio sito in Joomla. Ciò che mi trattiene è il fatto che il mio sito è molto grande e l'ho programmato io in .net 2003 e quindi ha mille features sviluppate da me che non so se è possibile riprodurre in Joomla. Insomma mi dispiacerebbe un po' perdere funzionalità.
Ad esempio, gli articoli sul mio sito vengono "montati" dinamicamente da un programma che visualizza il testo di una pagina html presente sul server, ma nel farlo vi aggiunge mille cose utili, come ad esempio l'elenco di tutti gli altri articoli dell'autore, oppure la possibilità di commentare l'articolo, scrivere all'autore e cose di questo tipo. Ho visto che esistono estensioni per Joomla che permettono di far commentare un articolo, ed altre che consentono di condividerlo sui social networks ecc, ma non trovo nulla che permetta di avere sotto l'articolo l'elenco di tutti gli altri articoli dello stesso autore. Che voi sappiate esiste un modulo o un'estensione del genere ad esempio?
Cominciamo da questo, poi ho molte altre cose da chiedervi :)
Se volete dare un'occhiata al mio sito, tanto per farvi un'idea di cosa parliamo e vedere le cose in funzione collegatevi a http://www.esonet.org e visualizzate un articolo qualsiasi.

Grazie a tutti!
Un abbraccio
Claudio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiutatemi a decidere se mi conviene passare a Joomla
« Risposta #1 il: 17 Apr 2010, 10:13:44 »
non sarà semplice importare gli articoli e i commenti in joomla  ma non è impossibile,
altra soluzione sarebbe quella di installare joomla e rifare un nuovo sito integrandolo con quello precedente con delle normali voci di menù del tipo indirizzo esterno o wrapper

in teoria possono coesistere nella stessa root del sito, sarà sufficiente dara la precedenza alla esecuzione di index.php prima di index.html   (non saprei però se si può fare con una istruzione htaccess)
dando per scontato che sei su una  lamp  ovvero in un hosting cosidetto "linux" oppure di spostare tutto in una lamp perchè joomla nei server win non è consigliabile

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2010, 20:45:27 »
Grazie per la risposta Francesco.
Si, il vecchio sito e il nuovo potrebbero senz'altro coesistere. Sono ospitato su un server Windows+Linux e ho addirittura due ambienti separati. Il sito attuale è in quello windows e poi ce n'è anche uno Linux che per ora uso per una galleria di immagini (lnx.esonet.org) ma ci posso installare senz'altro anche Joomla. C'è mySQL, php 5 e tutto quanto. So bene che sarà un'impresa titanica trasferire tutto nel nuovo ed è per questo che prima di gettarmi in quest'impresa vorrei essere sicuro che Joomla faccia proprio al caso mio. Per questo mi interesserebbe il parere di qualche Joomlista (vi chiamate così?) esperto sulla possibilità di riprodurre le features attuali con i componenti esistenti o al limite creandone ad hoc.
Mi devo chiarire le idee su ciò che si può usare di già esistente in Joomla e ciò che andrebbe realizzato ex novo.
Io sono un analista senior dell'IBM e anche se non ho mai lavorato in php non credo avrei molta difficoltà ad impararlo. Attualmente lavoro in java, anche se il sito l'ho fatto in .Net.
Con l'occasione del restyling vorrei implementare ulteriormente le funzionalità del sito, facendolo integrare maggiormente ad esempio con la mia Esopedia (www.esopedia.it) una wikipedia sull'esoterismo e la filosofia e potenziando molto l'interazione con gli utenti e tra gli utenti stessi, così da creare delle comunità virtuali. Magari poi integro anche il tutto con Facebook.
Ho mille idee ma chissà se Joomla mi supporta :))
La prima domanda è: esiste un componente che gestisca gli articoli inserendo sotto agli stessi l'elenco degli altri articoli dello stesso autore?

Ah, poi se qualcuno fosse interessato ad unirsi a me in quest'avventura da pazzi me lo faccia sapere. Facciamo uno staff e sono certo che produrremo dei componenti molto interessanti per tutta la community ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2010, 20:47:51 »
Citazione
Io sono un analista senior dell'IBM e anche se non ho mai lavorato in php
si ma è un cms, non devi programmare solo usarlo..
e poi qui il php lo conosceranno in due o tre massimo in dieci, tiè...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2010, 20:54:39 »
dimenticavo..
qui trovi una miniera di possibili estensioni che potrebbero esserti utili per quello che intendi fare..

www.joomla.org

http://extensions.joomla.org/

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2010, 20:56:06 »
Citazione
Io sono un analista senior dell'IBM e anche se non ho mai lavorato in php
si ma è un cms, non devi programmare solo usarlo..
e poi qui il php lo conosceranno in due o tre massimo in dieci, tiè...

Lo so, ma era per dire che visto che ho delle esigenze piuttosto "avanzate" già solo nel riprodurre le feature esistenti, se serve posso anche mettermi a creare qualche componente ad hoc. Tutto sta a capire quante cose non ci sono già in Joomla e andrebbero fatte da zero.
L'elenco degli articoli dello stesso autore mi pare di capire che ad esempio non c'è (o almeno io non l'ho trovato rovistando tra le mille extension di Joomla) e quindi dovrei farlo io.
Sai dirmi qual'è il miglior gestore di articoli in circolazione per Joomla?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2010, 21:01:11 »
il miglior componente è quello di default
poi se hai esigenze particolari ci sono le estensioni di tipo cck

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2010, 12:44:49 »
Per mostrare altri articoli dell'autore di quello che stai visualizzando non ho mai trovato alcun modulo, ma in effetti è un'idea utile che sarebbe anche facile da implementare... me lo sono segnato, visto che programmo un modulo per mostrare le news in Joomla, e vedrò di mettere un'opzione del genere appena possibile :)

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2010, 13:04:01 »
Per mostrare altri articoli dell'autore di quello che stai visualizzando non ho mai trovato alcun modulo, ma in effetti è un'idea utile che sarebbe anche facile da implementare... me lo sono segnato, visto che programmo un modulo per mostrare le news in Joomla, e vedrò di mettere un'opzione del genere appena possibile :)

Ottimo! Poi mi fai sapere quando l'hai fatto?
Sarebbe utile farlo per qualunque articolo, non solo per le news e poi come nome dell'autore dovrebbe considerare l'alias, non il nome vero e proprio, secondo me. Questo perchè Nel caso sia l'amministratore a pubblicare sul sito autori di altri potrebbe inserire nell'alias il nome del vero autore :)

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2010, 18:03:44 »

Sarebbe utile farlo per qualunque articolo, non solo per le news e poi come nome dell'autore dovrebbe considerare l'alias, non il nome vero e proprio, secondo me. Questo perchè Nel caso sia l'amministratore a pubblicare sul sito autori di altri potrebbe inserire nell'alias il nome del vero autore :)

Io a dire il vero pensavo di utilizzare l'userid, perchè usare l'alias sarebbe un po' complicato (più che altro da spiegare, essendo il modulo usato da utenti con livelli di conoscenza di Joomla molto diversi). Posso mettere entrambe le cose, comunque :)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2010, 18:33:38 »
Azz un programmatore che passa ad un Cms. E pensare che io sto compinedo il percorso inverso; Conosco il cms ma sto imparando Html,Css Php.

Quasi quasi mi risparmio il lavoro :-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2010, 21:10:31 »
Citazione
Conosco il cms ma sto imparando Html,Css Php.
joomla oltre ad un cms è un potente framework (non so esattamente cosa significhi) magari inizierei a studiare quello (il framework)

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Apr 2010, 21:13:04 »
Azz un programmatore che passa ad un Cms. E pensare che io sto compinedo il percorso inverso; Conosco il cms ma sto imparando Html,Css Php.

In realtà ho fatto lo stesso tuo passo: ho iniziato a programmare il mese scorso, ma uso Joomla da più di tre anni :)

Dopo un po' le ambizioni superano le seppur ottime risorse che Joomla offre... e bisogna iniziare a metterci dentro le mani :D Prima però devi iniziare a conoscerlo bene.

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Apr 2010, 21:26:57 »

Io a dire il vero pensavo di utilizzare l'userid, perchè usare l'alias sarebbe un po' complicato (più che altro da spiegare, essendo il modulo usato da utenti con livelli di conoscenza di Joomla molto diversi). Posso mettere entrambe le cose, comunque :)

Potresti fare in modo che se l'alias non viene inserito venga impostato automaticamente uguale allo userid, così hai risolto il problema e non devi spiegare niente agli utenti finali ;)

Offline Athanor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Apr 2010, 21:33:51 »

Il fatto è che quando la mole di lavoro è tanta e il programmatore è solo, comincia ad avere un senso l'appoggiarsi all'ottimo lavoro di tutti coloro che hanno creato Joomla.
Porto avanti il mio sito da tanti tanti anni ormai. L'ho rimpinzato di mille features, arrivando anche a 50.000 visite al mese, ma ora non ce la faccio più a stargli dietro e sento il bisogno di risparmiarmi un po' di lavoro perchè il tempo è quello che è e voglio dedicarmi più ai contenuti che al resto.
Così Joomla può essere l'ideale perchè posso aggiungere nuove features semplicemente installando qualche modulino o al limite creandone uno ad hoc :)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Apr 2010, 23:14:52 »
Adesso è tutto chiaro. 50000 visite al mese ammazza io me li sogno

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Apr 2010, 23:20:51 »

In realtà ho fatto lo stesso tuo passo: ho iniziato a programmare il mese scorso, ma uso Joomla da più di tre anni :)

Dopo un po' le ambizioni superano le seppur ottime risorse che Joomla offre... e bisogna iniziare a metterci dentro le mani :D Prima però devi iniziare a conoscerlo bene.

D'altronde questo è proprio quello che distingue un webmaster amatoriale ed uno professionale.
Imparare Joomla ad un livello medio-alto non è semplice e richiede tanto impegno e voglia di sperimentare.
Per compiere il passo successivo bisogna x forza imparare Html Css e Php.

Web Design Bolzano Kreatif