Back to top

Autore Topic: strane visite ricorrenti  (Letto 1842 volte)

Offline ybas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
strane visite ricorrenti
« il: 17 Apr 2010, 08:49:21 »
ciao a tutti, stamane mi sono incuriosito, vedo 19 visite con 19 pagine singole, dalle statistiche noto che sono tutte dalla stessa città (united statets, cabot) e tutte con lo stesso ip cambiano gli ultimi 3 numeri, visita a distanza di 30 minuti circa una sola pagina sempre diversa e si connette ad url non sef mentre da due giorni ho inserito la versione nuova con url sef... il log è pieno di questo visitatore.... pensavo fosse un robot di google ma perchè non usa i sef?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:strane visite ricorrenti
« Risposta #1 il: 17 Apr 2010, 09:28:07 »
ciao,
 il sef verrà usato quando la navigazione partirà dalla home, ma se arriva da un sito esterno il link rimarrà quello vecchio.

per individuare se è un bot devi vedere lo user agent registrato nel log.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ybas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2010, 09:40:27 »
grazie mmleoni, a quale log ti riferisci?
l'aspetto sicurezza ammetto che non lo ho affrontato ancora dal punto di vista delle indagini

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2010, 09:47:28 »
l'unico log valido in questo tipo di analisi è quello del web server (apache immagino).

non so poi, ma immagino di sì, se esistano componenti che possano simulare la stessa cosa a livello di joomla.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif