Back to top

Autore Topic: Inserimento codice nelle pagine  (Letto 2182 volte)

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserimento codice nelle pagine
« il: 14 Apr 2010, 11:06:56 »
Ciao a tutti,
io dovrei inserire dei blocchi di codice in varie pagine di un sito, ad esempio nella home page dopo il tag <head> e prima del tag </body>, ma non ho idea di dove mettere le mani <8se vado su modifica articolo visualizzando il codice html non mi compare nè head nè altro e non so dove cercare i file che corrispondono alle pagine all'interno del sito).
Grazie
Entropia è quella cosa per cui non si riesce a rimettere il dentifricio nel tubo.  -W.Allen-

Non sono pigro..vivo a basso consumo energetico -anonimo-

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserimento codice nelle pagine
« Risposta #1 il: 14 Apr 2010, 21:09:50 »
Ciao luciana,
cosa devi inserire?
Codici di google?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 21:43:27 »
roba che riguarda il SEM, nelle istruzioni datemi da chi provvede a questo servizio di indicizzazione, c'era scritto di inserire dei meta-data dopo l'head su ciascuna pagina (articolo) pubblicata. Poi si ho da inserire anche i codici per google analytics , ma non ho la minima idea di dove mettere il tutto..
Entropia è quella cosa per cui non si riesce a rimettere il dentifricio nel tubo.  -W.Allen-

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2010, 21:38:42 »
Riformulo la domanda: se devo modificare l'html di alcune pagine del mio sito realizzato in Joomla, dove vado a pescarle? ci sarà una cartella che contiene la Home, piuttosto che un altro articolo...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2010, 23:46:37 »
Ciao luciana,
è lì che ti sbagli, joomla non è un sistema statico, non esistono cartelle con pagine html. Tutto è inserito in un database.

Per inserire i codici di google, per esempio, puoi inserirli a mano nell'index.php del template oppure usare un'estensione che puoi trovare qui:
http://extensions.joomla.org/search?q=google+analytics

In ogni caso verranno utilizzati in tutte le pagine del sito.
Fatto una volta il lavoro sei a posto  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2010, 00:50:15 »
ooohhh, grazie mille! ora ti spiego perchè parlavo di codici html..praticamente per il SEM (che è una specie di SEO) mi è stato chiesto di inserire dei metatag nella home page, e in altre pagine che corrispondono a diversi articoli/categorie del sito (oltre ai codici google analitycs quindi) , e la richiesta era di inserire questi codici. Ti faccio un esempio riportando una citazione della email che mi è stata mandata:

Citazione
I blocchi di metatag “title, description e keyword” vanno inseriti subito dopo il tag <head> nella corrispettiva pagina  e ovviamente vanno cancellati eventuali preesistenti metatag uguali.

dal momento che non ho una sezione <head>  perchè non ho una pagina html da modificare, stavo impazzendo a cercarla.. quindi mi dici che ha sbagliato chi mi ha detto di ficcare sti blocchi di codice nelle pagine?
:)

grazie ancora

Luciana

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2010, 10:33:26 »
Citazione
quindi mi dici che ha sbagliato chi mi ha detto di ficcare sti blocchi di codice nelle pagine?
:)
non ha sbagliato chi ti ha detto così..
è solo che ci sono strade diverse per farlo..
in questi casi, esprimi il tuo desiderio con un linguaggio semplice e anche senza monetina nel pozzo a volte si avverano..
quindi:
cosa vuoi fare in parole semplici?
i "blocchi" che roba sono e dove devono andare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2010, 10:49:04 »
Ciao,
Citazione

cosa vuoi fare in parole semplici?
i "blocchi" che roba sono e dove devono andare..

inserire questa roba
Citazione
<title> serie di parole
<meta name="description" content=" serie di parole etc etc

<meta name="keywords" content=" serie di parole etc etc

subito dopo l'head di ciascuna pagina.. e non esistendo vere e proprie pagine in html, la cosa è un po' strana.. :)
comunque ho messo le parole chiave nelle sezioni meta description e meta keywords nel pannello di controllo, sezione configurazione... pare che così vengano inserite automaticamente su tutte le pagine (ho verificato visualizzando la sorgente pagina ) fatta eccezione per il tag <title>.

Può essere questa una soluzione?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2010, 12:15:15 »
ho messo le parole chiave nelle sezioni
Citazione
meta description e meta keywords nel pannello di controllo, sezione configurazione... pare che così vengano inserite automaticamente su tutte le pagine (ho verificato visualizzando la sorgente pagina )

la soluzione è corretta

Citazione
fatta eccezione per il tag <title>.
resta solo questo quindi, è davvero indispensabile?

ps
ho appena verificato, le mie pagine di default tirano fuori questo:
Codice: [Seleziona]
  <meta name="title" content="Ninfa da caccia" />
non ti va bene così?
« Ultima modifica: 21 Apr 2010, 12:21:43 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2010, 12:22:45 »
Per quanto ne so io, per ogni articolo puoi inserire tag title, description e keywords.
Ma devi inserire gli stessi tags in tutte le pagine? Se così fosse, allora la cosa è penalizzante agli occhi di Google. Ci sono centinaia di discussioni nei forum Seo che parlano di questa cosa.

Se poi, il tuo cliente non sente ragioni, allora inseriscili direttamente nella index.php.

Web Design Bolzano Kreatif