Back to top

Autore Topic: Box Immagine collegato ad articolo [RISOLTO]  (Letto 3980 volte)

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Box Immagine collegato ad articolo [RISOLTO]
« il: 23 Apr 2010, 09:27:55 »
Ciao,
esiste qualche plugin o c'è già la possibilità con joomla base di creare un box (da posizionare sotto/sopra i classici box che contengono le voci menu) che contenga un'immagine, ed al click mi venga richiamato un'articolo ?

In questo momento io ho utilizzato il modulo che mi visualizza le immagini contenute in una cartella in maniera random, nella cartella ho messo una sola immagine.
L'effetto che voglio ottenere va bene ma manca il link all'articolo....
« Ultima modifica: 23 Apr 2010, 22:47:01 da makikaz »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Box Immagine collegato ad articolo
« Risposta #1 il: 23 Apr 2010, 10:53:39 »
Citazione
Ciao,
esiste qualche plugin
quello che cerchi sarebbe un modulo non un plugin..
ce ne sono diversi di moduli così,
dai una letta qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

e fai dei test con i moduli che trovi qui
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2010, 12:32:02 »
Ciao makikaz,
quando ho lo stesso problema risolvo con un modulo html personalizzato.
Ci schiaffo l'immagine a la linko.
Finito  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2010, 16:02:22 »
La tua soluzione mi piace...
Mi pongo però due problemi ... ma me li pongo perchè non sono ancora arrivato a questo tipo di personalizzazioni..

1) Chiaramente il modulo deve avere lo stesso layout (colori, forme) dei moduli già presenti nel template..c'è un modo (o meglio uno standard con cui sono scritti i template) per non impazzire a cercare fra le varie regole dei CSS quale utilizzare ?

2) Come si crea un modulo personalizzato ? E forse rispondendo a questa domanda si risponde anche alla prima...

Grazie...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Apr 2010, 16:29:58 »
Ciao makikaz,
vai in Estensioni - gestione moduli - nuovo - clicca su html personalizzato - succ e ti comporti come per gli altri moduli, gli assegni la posizione e le pagine in cui lo vuoi vedere. Incolli la foto (che nel caso tu voglia pubblicarlo su left o right non deve superare la larghezza delle colonne che contengono i menù) clicchi sulla foto e la linki.
Dovrebbe prendere, sempre che tu lo pubblichi su left o right tutti i css di queste colonne. Se lo pubblichi in altre posizione prenderà comunque il css del template.
Fai qualche prova e se incontri problemi linka il tuo sito.  :)

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2010, 16:54:03 »
 :) :D ;DGrande...alla fine la soluzione era proprio semplice semplice..dammi ancora solo l'ultimo aiuto...come si fa a linkare l'immagine ad un articolo ?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23 Apr 2010, 16:59:06 »
 :) Clicchi sull'immagine, clicchi sulla catenella, icona che trovi sul tuo editor e inserisci l'url.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2010, 17:27:57 »
Scusami...il mio problema è come indicare nel link quale articolo visualizzare...o meglio qual'è l'URL da impostare per visualizzare ad esmpio l'articolo con ID=42 ?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Apr 2010, 18:00:37 »
O metti l'url assoluto dell'articolo se già pubblicato, cioè quello che copi cliccando sull'articolo e copiandolo dal tuo browser http://www.sito.tt/ecc.. o quello relativo che dovresti cercare con l'editor. Se mi dici che editor usi, forse riesco a dirti come fare...  :)

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Apr 2010, 19:46:27 »
Ciao,
il sito non è ancora pubblicato...ho fatto qualche prova cercando di capire l'URL dell'articolo ma non ci sono ancora riuscito...
Come editor uso PSPAD...se riesci ad indicarmi come fare saresti un grande...sono disposto anche a cambiare editor  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Apr 2010, 21:46:57 »
Mi spiace questo editor non lo conosco. Se non vuoi cambiare editor usa questo plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/content-links/4010

Questa estensione permette di collegare rapidamente ad articoli nella tua Joomla! sito quando si sta creando contenuti. È possibile cercare il tuo articolo con la casella di ricerca, o trovare, selezionando la sezione e categoria. Infine, la classe di collegamento, il titolo, relazione e url sono completamente personalizzabili, rendendo Linkr l'estensione ideale di collegamento per Joomla!

Oppure installa JCE che è veramente utilissimo. Trovi dove scaricarlo e come usarlo in questo articolo di tonicopi
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html

e poi puoi renderlo ancora più potente così:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Box Immagine collegato ad articolo [RISOLTO]
« Risposta #11 il: 23 Apr 2010, 22:45:37 »
Sei stato davvero di grande grande aiuto.
Ho installato JCE e seguendo le istruzioni, ho agganciato facilmente l'articolo alla mia immagine.
Ho visto poi quel plugin aggiuntivo ...una meraviglia !! e pensare che ho cercato in questi mesi vari tipi di plugin che davano quell'effetto ed era invece tutto alla portata di mano con un 'semplice' editor !!
Grazie davvero  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Apr 2010, 22:52:16 »
Prego.  :) Vedrai che questo forum è fantastico per trovare soluzioni a tutti i "problemi" con Joomla.
Sempre per JCE se dovesse servirti, c'è anche questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4152-il-template-taglia-leditor-con-jce-non-succedera-piu.html
Dovresti solo mettere RISOLTO davanti al primo titolo, quello della tua domanda iniziale.
Buona permanenza e buon lavoro!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Apr 2010, 22:52:47 »
Scusa, l'avevi messo giusto  :) :)

Web Design Bolzano Kreatif