Back to top

Autore Topic: (Risolto) Problemi installazione 1.5.15  (Letto 6830 volte)

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
(Risolto) Problemi installazione 1.5.15
« il: 23 Apr 2010, 15:47:32 »
Ciao a tutti, sono nuova ed ho già qualche problemino..ho trasferito via ftp al mio dominio i file di joomla decompressi poi ho digitato l'indirizzo del mio dominio ma non mi compare la pagina di installazione, cosa sto sbagliando?
grazie
« Ultima modifica: 13 Mag 2010, 15:21:42 da claudia73 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi installazione 1.5.15
« Risposta #1 il: 23 Apr 2010, 15:49:04 »
Benvenuta nel forum di joomla.it
cosa ti compare?
forse tieni una index.html nella root o forse ci sono cause diverse..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2010, 15:56:48 »
Anche se non ho riscontrato errori nel trasferimento, non compariva alcuna pagina rispondente al mio dominio così sto riprovando il caricamento di tutti i file e proverò nuovamente.
Vediamo..Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2010, 18:00:34 »
Ciao,
visto che hai un dominio on line se indichi il nome del sito dando un'occhiata a cosa appare forse una soluzione la si riesce a trovare :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2010, 13:28:04 »
ho provato a trasferire nuovamente tutti i file, poi digito l'indirizzo del dominio su Explorer e compare " The page cannot be found......". Durante uno uno dei trasferimenti filezilla mi ha dato "errore trasferimento critico" per la cartella plugins\editors\tinymce. Provando nuovamente il trasferimento, il riquadro di comando/risposta sembra aver completato l'upload con successo. Però su Explorer il messaggio è lo stesso.
grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2010, 13:31:58 »
Ma dove e come hai trasferito i files?
Un link al sito è possibile averlo? In modo tale da vedere cosa succede.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2010, 13:43:15 »
Dovresti anche accertarti che il server sia settato per accettare, come pagine predefinite, sia index.php che index.html.

Probabilmente il server cerca l'index.html, che in joomla non c'è...

Inserisci un bel index.html, con dentro scritto "Ciao", e vedi...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2010, 14:27:08 »
ho fatto come suggerito da santograz inserendo un index.html ed ora arrivo al mio bel "ciao" ma niente altro, dovrebbe comparire la prima pagina della procedura guidata di installazione di Joomla?
grazie

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2010, 14:44:14 »
Ora devi dire, a chi amministra il server (fai un ticket), che hai bisogno di avere, come predefiniti, sia index.html che index.php (lui capisce...).

Poi ricordati di cancellare index.html

Se, nel frattempo, vuoi procedere con l'installazione, entra con:

www.nomesito.it/index.php
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Apr 2010, 15:47:44 »
digitando www.nomesito.it/index.php compare di nuovo "The page cannot be found..". Sono in attesa di info dai gestori del server.
grazie comunque

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Apr 2010, 20:32:06 »
mmm...
se index.html funziona e index.php no, mi suona strano.
Da FTP li vedi entrambi nella directory principale?

Domanda stupida: sul server gira PHP, vero?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Apr 2010, 21:41:09 »
cara claudia73 sarà almeno la terza volta che ti chiedo di postare un link al sito visto che qui nessuno di noi ha la sfera di cristallo e può vedere a distanza che succede sul tuo spazio web.
A questo punto mi sa che è il caso di comunicare al tuo fornitore di hosting che vuoi installare joomla sul tuo spazio web e lui ti dirà se è adatto o meno il servizio che hai acquistato.
Come dice giustamente santograz il supporto php su questo spazio web è attivo? E poi hai a disposizione un database mysql? Altrimenti parte la prima pagina di installazione e poi ti fermerai alla quarta pagina di installazione quando ti chiede i dati per il collegamento al database mysql  ;)

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Apr 2010, 12:12:31 »
Dunque, è proprio quello che ho fatto. Gli amministratori del server hanno confermato di supportare PHP: 5.x series
MySQL: 5.x series mentre le macchine server lavorano su Windows. il mio dominio è www.bradsystems.it .Ho provato stamattina anche con la versione 1.5.17 ma stessi precedenti risultati. Potrebbe essere, scusate l'ignoranza, un problema di permessi durante il trasferimento dei files?
Grazie a tutti

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Apr 2010, 12:38:26 »
Ciao claudia73,
joomla non funziona perfettamente su server windows.
Per non avere problemi meglio se usi un server linux.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mag 2010, 19:07:26 »
Ciao a tutti, sono nuova ed ho già qualche problemino..ho trasferito via ftp al mio dominio i file di joomla decompressi poi ho digitato l'indirizzo del mio dominio ma non mi compare la pagina di installazione, cosa sto sbagliando?
grazie
Accedi con ftp e verifica l'esistenza dei 13 file: .ftpquota,  CHANGELOG.php, configuration.php, configuration.php-dist, COPYRIGHT.php,  CREDITS.php, htaccess.txt, index.php, index2.php, INSTALL.php, INSTALL.php, LICENSES.php,robots.txt

Attenzione qualche file potrebbe essere corrotto nello scompattamento, in particolare i file index.php, a me è successo questo.
Soluzione:
1- scarica nuovamente il file zip
2- scompatta
3- riprocedi all'intallazione.

Fai sapere
Ciao
« Ultima modifica: 02 Mag 2010, 19:15:37 da sirjoomla »
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2010, 11:25:52 »
Ciao,
premesso che il dominio è ancora su server windows, e già quello potrebbe essere un problema come già suggerito, quando decomprimo lo zip di joomla mi ritrovo con 15 cartelle e 11 file: CHANGELOG.php, configuration.php-dist, COPYRIGHT.php, CREDITS.php, htaccess.txt, index.php, index2.php, INSTALL.php, LICENSE.php, LICENCES.php, robots.txt  . Questi 26 elementi sono quelli che trasferisco.
Non ho .ftpquota e configuration.php

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2010, 11:31:27 »
Ciao claudia73,
.ftpquota non è un file di joomla ma del server.
configuration.php è un file che viene generato alla fine del processo di installazione.
Visto che sei su server windows probabilmente non verrà generato ed al suo posto ti apparirà il messaggio che il file non è stato creato.
Ti apparirà comunque la schermata con il contenuto del file configuration.php, tu dovrai copiarlo ed incollarlo sul blocco note, salvarlo ed infine uploadarlo nella root del tuo sito con il nome "configuration.php" (senza virgolette).
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2010, 12:04:50 »
ok proverò nuovamente con queste istruzioni.
Grazie

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Mag 2010, 12:15:20 »
Ciao,
ci ho pensato un po'...

Quando fai l'upload dei file, li trasferisci direttamente nella cartella principale o fai l'uplad dell'intera cartella che hai scompattato?

Mi spiego meglio:

il percorso, per esempio, della cartella amministratore è qualcosa come:

/domains/miosito.it/public_html/administrator

oppure:

/domains/miosito.it/public_html/joomla/administrator

?

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Mag 2010, 14:36:15 »
trasferisco solo il contenuto della cartella nella root principale, solo i file estratti, quindi primo percorso.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Mag 2010, 15:44:06 »
Cara claudia73,
mi sa che è il caso di contattare quanto prima il tuo fornitore di hosting nuovamente per farti dire una volta per tutte se il loro hosting è adatto a far girare joomla o no.

Punto primo sei su hosting windows.
Punto secondo nel tuo spazio web c'è un bel file index.html
E dulcis in fundo se richiamo direttamente l'installazione digitando il seguente indirizzo:

http://www.bradsystems.it/installation/index.php

invece di un bel pagina non trovata mi compare il seguente messaggio di errore:

The request is not supported.

Vale a dire i files di joomla ci sono e stanno lì ma il webserver non riesce a processare il file php.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Mag 2010, 19:19:57 »
e dentro alla cartella principale vedi l'index.php?

/miosito.it/public_html/index.php

Offline claudia73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problemi installazione 1.5.15
« Risposta #22 il: 13 Mag 2010, 15:19:18 »
dopo giorni di attesa sono riuscita a fare l'installazione di joomla; come piu volte mi era stato detto, il problema era del fornitore hosting, il quale non aveva abilitato PHP e MySQL sul mio dominio anche se avevo aperto diverse segnalazioni. Terminata l'installazione ho dovuto copiare il codice per creare configuration.php nella root principale (non hanno potuto settare Display Errors e Register Globals su Off, spero non ci siano problemi piu avanti). Tutto è andato a buon fine. Vi ringrazio tutti....ciao e ai prossimi problemi!   
« Ultima modifica: 13 Mag 2010, 15:22:22 da claudia73 »

Web Design Bolzano Kreatif