Back to top

Autore Topic: Ad ogni pagina la sua immagine  (Letto 8242 volte)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ad ogni pagina la sua immagine
« il: 23 Apr 2010, 17:42:03 »
Ciao a tutti, vorrei sapere se e come poter visualizzare nell'header per una determinata immagine una determinata  voce di menu
Mi spiego meglio:
Chi siamo= immagine1
Consulenza =immagine2
Dove Siamo= immagine3
ecc, ecc.
Come posso realizzare tutto questo?? Grazie.

http://www.provaclerici.altervista.org/
« Ultima modifica: 23 Apr 2010, 17:44:22 da marcob »

adottauncane

• Visitatore
Re:Ad ogni pagina la sua immagine
« Risposta #1 il: 23 Apr 2010, 18:27:38 »
Ciao marcob,
questo post potrebbe esserti d'aiuto?
http://forum.joomla.it/index.php/topic,100403.msg444348.html#msg444348

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2010, 14:20:03 »
Ciao marcob,
questo post potrebbe esserti d'aiuto?
http://forum.joomla.it/index.php/topic,100403.msg444348.html#msg444348
Scusa per il ritardo.
Ho letto il thred, ma ci sono cose che non capisco:
se non ho letto male la prima cosa che dovrei sapere è
se l'header ha già un suo modulo o  se invece l'immagine dell'header è richiamata dal css.
Come posso saperlo?? Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Apr 2010, 14:47:00 »
No, nel tuo caso l'header è richiamato dal css (e infatti hai agito sui .css per cambiarlo  :)) non ha una posizione. Lo puoi vedere sia dal back end Estensioni - Gestioni template, spunti il tuo template fai modifica e clicci su anteprina (quello con la lente) oppure dal browser dopo il tuo indirizzo aggiungi /?tp=1. Le posizioni le vedi perché c'è il loro nome e sono grigine.
Puoi fare come suggerisce conti1, duplicare il template e assegnarlo alle diverse pagine del menù, se le pagine non sono molte, oppure aggiungere una volta per tutte una posizione e usare di volta in volta quella per fare una testatina diversa.
Nel tuo caso, se aggiungi la posizione devi avere poi molta pazienza a ricostrire l'immagine da mettere con il bordino e le caratteristiche del tuo template (bordi arrotondati ecc.)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2010, 15:04:25 »
No, nel tuo caso l'header è richiamato dal css (e infatti hai agito sui .css per cambiarlo  :)) non ha una posizione. Lo puoi vedere sia dal back end Estensioni - Gestioni template, spunti il tuo template fai modifica e clicci su anteprina (quello con la lente) oppure dal browser dopo il tuo indirizzo aggiungi /?tp=1. Le posizioni le vedi perché c'è il loro nome e sono grigine.
Puoi fare come suggerisce conti1, duplicare il template e assegnarlo alle diverse pagine del menù, se le pagine non sono molte, oppure aggiungere una volta per tutte una posizione e usare di volta in volta quella per fare una testatina diversa.
Nel tuo caso, se aggiungi la posizione devi avere poi molta pazienza a ricostrire l'immagine da mettere con il bordino e le caratteristiche del tuo template (bordi arrotondati ecc.)
Ok, la soluzione migliore è quindi creare una nuova posizione modulo, (una posizione sola, non tante quante sono le pagine, confermi?) ma poi come faccio ad assegnare una determinata immagine ad una determinata pagina??
Puoi farmi un esempio pratico?
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 24 Apr 2010, 15:06:43 da marcob »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Apr 2010, 15:08:18 »
Diventa una posizione come le altre. Crei un modulo html personalizzato per ogni immagine che ti serve e assegni il modulo alla posizione creata e lo fai visualizzare nella pagina (che è una voce di menù) che ti serve e solo lì.
Un altro modulo, un'altra immagine, stessa posizione ma lo fai visualizzare solo nell'altra voce di menù e così via...

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2010, 15:12:43 »
Diventa una posizione come le altre. Crei un modulo html personalizzato per ogni immagine che ti serve e assegni il modulo alla posizione creata e lo fai visualizzare nella pagina (che è una voce di menù) che ti serve e solo lì.
Un altro modulo, un'altra immagine, stessa posizione ma lo fai visualizzare solo nell'altra voce di menù e così via...
Sto piano piano capendo abbi pazienza!
Quindi i moduli html personalizzati sono tanti quante sono le pagine/immagini che avrò bisogno. Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Apr 2010, 15:18:58 »
Non ti preoccupare, sembra più difficile di quanto non sia  :)
Esatto, un modulo una pagina. L'accortezza è solo di farlo visualizzare solo lì. Se hai bisogno di una mano per aggiungere la posizione qui trovi una buona guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
Se incontri qualche difficoltà per posizionarla esattamente, prova a dirmi il template che usi e se riesco ti aiuto.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2010, 15:49:10 »
Il template si chiama grau l'ho trovato tra i template qui su joomla.it.
Quindi una volta creato il modulo personalizzato con all'interno per esempio l'immagine chiamata "dove siamo" dovrò associarla alla voce di menu "dove siamo"?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 24 Apr 2010, 15:51:24 »
Esattamente.  :)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Apr 2010, 16:03:18 »
Faccio un passo indietro. quando creo una nuova posizione modulo, questa dovrà essere associata a del codice css??

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 24 Apr 2010, 16:05:05 »
Sì. Che potresti copiare da una posizione simile o scrivere tu.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Apr 2010, 16:12:10 »
Scrivere il css, diventa difficile non ho molta esperienza, potrei copiare la posizione dell'attuale header per associarla ai vari moduli?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 24 Apr 2010, 16:14:11 »
Mmmm, non credo vada bene. Sto provando a vedere come fare sul tuo template. Se riesco ti posto la soluzione e te la spiego.  :)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Apr 2010, 16:18:00 »
Te ne sarei veramente grato!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 24 Apr 2010, 18:25:08 »
Ciao,
ti allego uno zip con template.css e index.php del tuo template. Fatti una copia dei tuoi file e prova a sostituirli con questi. Se non vuoi sostituire tutto il file template.css perché hai già fatto modifiche, copiati l'ultima parte da /* begin Box, Sheetmio */ in giù.
Probabilmente ci sono aggiustamenti da fare, ma tu intanto prova. I file sono nella cartella del tuo template.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Apr 2010, 18:31:32 »
Ok, provo e ti faccio sapere, grazie ancora per la disponibilità.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 24 Apr 2010, 19:16:51 »
Ah, mi dimenticavo. Per richiamare la posizione sul tuo modulo, devi scrivere header1 nella tendina delle posizioni. Non c'è...

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Apr 2010, 10:58:10 »
Ah, mi dimenticavo. Per richiamare la posizione sul tuo modulo, devi scrivere header1 nella tendina delle posizioni. Non c'è...
Purtroppo ho incontrato parecchie difficlità, appena ho sostituito i file indexphp e template.css  è sparita  tutta la parte dell'header arrotondata (ho comunque le copie dei file). Come posso fare?  Grazie.
« Ultima modifica: 26 Apr 2010, 11:14:19 da marcob »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 26 Apr 2010, 11:17:12 »
Sì, avrebbe dovuto sparire il vecchio header e essere sostituito dalla posizione di quello nuovo con il bordo come quello vecchio ma con lo spazio per inserire la foto.
Se così non è, mi spiace. Nelle prove che ho fatto funzionava. Non ti resta che duplicare il tuo template e caricarlo con una foto diversa in ogni pagina che ti serve.
Vista la complessità del tuo templete (almeno in quella parte) forse è la soluzione migliore.
Mi spiace di non essere riuscita ad aiutarti... :)

Web Design Bolzano Kreatif