Back to top

Autore Topic: Installazione su Ubuntu 9.10  (Letto 1252 volte)

Offline engel zegata

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione su Ubuntu 9.10
« il: 24 Apr 2010, 09:01:30 »
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che spero mi darete.
Devo fare due premesse:
1. Sul mio pc ho installato sia Windows XP sia Ubuntu 9.10.
2. Di Linux e dintorni non capisco un granché.
Ho installato Joomla in entrambi gli ambienti: in Windows nessun problema; in Ubuntu ho seguito passo passo una guida scaricata dal web. Però,arrivati al punto di copiare il file zippato di Joomla  nella cartella /var/www/joomla mi dà errore. Io credo che sia un errore di sintassi nella riga di comando sudo cp Joomla_1 .5.7 _ita - Stable . tgz / var / www / joomla /.
Aggiungo che il file di Joomla è l'1.5.15 e si trova sul desktop.
Potete aiutarmi? Grazie

Offline viktoryo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione su Ubuntu 9.10
« Risposta #1 il: 25 Apr 2010, 10:19:43 »
Allora innanzitutto devi verificare che la document-root sia effettivamente:
/var/www/
/var/www/html (in mandriva)
Dopo devi scompattare il file zippato nella document-root /var/wwww/ dopo inseirsci nel browser l'indirizzo http://localhost e dovrebbe comparirti la schermata iniziale del CMS. Se ottieni una pagina bianca vorrà dire che non hai il modulo PHP abilitato e dovrai metter mano al file di configurazione del server web.

Offline engel zegata

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2010, 10:55:58 »
Sì, la root è proprio quella perché ho creato la cartella joomla nella cartella www.
Ora, la guida mi dà quella riga di comando che ho riportato prima per copiare il file zippato nella cartella joomla ma mi dà errore. Ripeto, credo sia un errore di sintassi della riga di comando.
Ciao e grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2010, 11:07:22 »
su ubuntu meglio installare una lamp come xampp 1.7.1 
almeno a me consigliarono così sul forum ubuntu e non mi sognerei mai di cambiare, se non fosse altro perchè quella di defualt potrebbe aggiornarsi a sproposito tramite repositor
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif