Il servizo di hosting di un mio sito (ovviamente in Joomla) mi avvisa di un eccessivo consumo di quella che loro chiamano Grid Performance Unit (GPU) dovuto alle numerose chiamate delle pagine di errore 404 che ho personalizzato come da guida trovata in questo sito.
Ho chiesto loro suggerimenti per eliminare il problema (che determina un aumento dei costi mensili) e mi hanno suggerito di predisporre una pagina di errore in HTML da richiamare attraverso il file .htaccess in quanto la generazione di una pagina dinamica da parte del server - come avviene adesso - richiede maggiori risorse.
Ho predisposto il tutto ma, ovviamente, non funziona in quanto Joomla utilizza la pagina di errore creata dal file error.php che si trova in templates/style o, in caso di personalizzazione come da guida di questo sito, nella directory del template utilizzato.
Ho provato ad escludere i file error.php (ed i files CSS correlati) uno per uno ma ottengo solo una pagina bianca.
Qualche suggerimento?
Per completezza di informazione di chi vorra' rispondermi:
- sono un neofita e a digiuno di php

- il problema delle pagine di errore è dato da un recente passaggio da Phpnuke a Joomla solo in parte risolto con redirect & co. Non è un problema perché i contenuti sono dedicati agli utenti, il sito non vende nulla e non contiene pubblicità e la perdita di pagerank (già un punto...) non mi interessa più di tanto, quindi, aspetto che i contenuti nella nuova forma vengano indicizzati
- non ho indicato il nome del servizio perché mi pare non sia consentito dalle regole del forum. Il server comunque è un server condiviso con un sistema definito Gridserver (se questa definzione non è consentita prego i moderatori di editare)
- il sito è abbastanza trafficato, strutturato come archivio\bancadati e contiene oltre 6000 documenti ma, dalle informazioni che ricavo dal pannello di controllo, il problema si pone solo con le pagine di errore 404
- non posso passare ad un server dedicato in quanto non ho competenze per gestirlo, specie per quanto riguarda la scurezza...e il problema, quindi, è solo di costi avendo la possibilità di ampliare banda e spazio pagando il dovuto....
Grazie a chi vorrà aiutarmi