Back to top

Autore Topic: Posizionare un banner a fondo home.  (Letto 3327 volte)

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Posizionare un banner a fondo home.
« il: 28 Apr 2010, 22:41:53 »
Ho notato che alcuni template hanno un banner in fondo alla home, appena sopra il footer, ed ho notato che effettivamente c'è un modulo chiamato banner che mi risulta attivo, ma nonostante abbia provato a caricare un banner (cliente, sponsor, ovunque) non riesco a farlo apparire.

Che stia sbagliando qualcosa (ad esempio il suffisso del CSS) o proprio non c'entra e sto perdendo tempo e devo caricarlo manualmente? :)
E se non c'entra, di cosa si tratta?

adottauncane

• Visitatore
Re:Posizionare un banner a fondo home.
« Risposta #1 il: 28 Apr 2010, 23:00:16 »
Riciao RISC,
un template ha una serie di "posizioni" dove è possibile pubblicare dei moduli. Il modulo banner è un modulo che va pubblicato in una posizione del tuo template che potrebbe chiamarsi anche footer, oppure user ecc.
Per sapere se il tuo template ha una posizione in fondo alla home e prima del footer, che potrebbe anche non essere una posizione, devi andare in Estensioni - Gestione template - spuntare il tuo - cliccare modifica e fare clic su anteprima quella con la lente. Lì vedi le posizioni che hai e come si chiamano.
Poi se vuoi una mano per aggiungere una posizione, linka il tuo sito o cerca nel forum come aggiungere una posizione in un template.

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2010, 00:24:42 »
Si è la procedura che ho seguito (o meglio improvissato, vista la mia esperienza joomlese pari a zero), ma non ho avuto i risultati sperati.
Addirittura ora con IE noto un secondo footer che con Chrome non vedevo, e no so se è un errore che ho fatto ora, o se era già così prima, fatto sta che nemmeno disattivando i moduli footer e banner se ne va.

Spero sia la stanchezza, in mattinata, a mente fresca, ritento e torno a rompervi(ti) le scatole.

PS: il sito non è attualmente online, ma posso fornire tutti i dettagli che servono.

PSS: riguardo la tua firma, ho un cane che mi ignora ed un gatto che mi adora, cosa c'è che non va? :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Apr 2010, 10:12:33 »
Addirittura ora con IE noto un secondo footer che con Chrome non vedevo, e no so se è un errore che ho fatto ora, o se era già così prima, fatto sta che nemmeno disattivando i moduli footer e banner se ne va.

Potrebbe essere che ci sia un "footer" che non è una posizione ma solo una scritta, magari con i link del costruttore del template, è questo che vuoi dire?

Dimmi almeno che tenplate usi, così cerchiamo di capirci meglio... :)

PSS: riguardo la tua firma, ho un cane che mi ignora ed un gatto che mi adora, cosa c'è che non va? :)

No, direi che sei a postissimo lo stesso, per mantenere un buon equilibrio mentale  :)

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2010, 17:05:40 »
Il template è siteground-j15-134.

Ho corretto l'errore del doppio footer, sostanzialmente la scritta originale che vi era già presente, sommata al nome del sito che veniva posto automaticamente dal template, era troppo lunga quindi andava accapo sdoppiandosi. :|
Ho tolto tutto ed inserito manualmente un testo, e problema risolto.

Resta il banner a piè pagina che pur essendo presente tra i moduli, non riesco a far apparire.

In sostanza vorrei capire se ho settato male qualcosa, oppure se quel modulo si riferisce ad atro.
In caso lo metterò manualmente, oppure come articolo pubblicato nella home ed il problema sarà risolto.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Apr 2010, 17:17:01 »
Ma al modulo banner dai una posizione che sul template esiste? Non tutte le posizioni che trovi nella tendina esistono effettivamente. Per vedere le posizioni clicca sul nome del tuo template, fai modifica e clicca su anteprima (con la lente).
Oppure dalla home nell'indirizzo sul browser aggiungi /?tp=1 e le vedi.

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2010, 17:31:10 »
Questo è ciò che vedo:

E nel menù a tendina dei moduli appare la posizione footer, che qui non è indicata.
Ho imparato una cosa nuova.

Questo mi conferma l'idea che mi ero fatto sul footer, cioè che quello che visualizzo sul sito non dipende dal modulo della board ma dal template (dato che è li che ho agito sul template.php).
« Ultima modifica: 29 Apr 2010, 17:33:20 da RISC »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Apr 2010, 17:41:28 »
Però mi sembra che una posizione in fondo al template ci sia. Non capisco bene come si chiama, ma potresti pubblicare lì il modulo banner.
Oppure crearti una nuova posizione.
Leggi questo Wiki:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
Ciao
P.S. Se pensi di aver risolto metti poi RISOLTO al titolo del tuo primo post.

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2010, 17:48:49 »
Ho caricato l'immagine credendo si potesse ingrandire, mi rendo conto solo ora che non si può, quindi non è leggibile.
Quella posizione si chiama debug, ma ho provato e non cambia niente.
Qui il link per vederla completa http://www.elaphe.it/Senzatitolo-3.jpg

Grazie per il link, me lo studio e se risolvo aggiungo il [RISOLTO] come ho fatto nell'altro topic.

Offline RISC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2010, 18:07:39 »
Dimenticavo una cosa: se passo con il mouse sopra il footer, appare una sottolineatura sia al testo del footer che nelle statistiche, come si vede in questa immagine: http://www.elaphe.it/Elaphe2.jpg

Web Design Bolzano Kreatif