Back to top

Autore Topic: Creazione di catalogo con filtro  (Letto 1392 volte)

Offline giovapd

• Appassionato
  • Mi no digo gnente, ma gnanca no taso.
    • Mostra profilo
Creazione di catalogo con filtro
« il: 01 Mag 2010, 15:02:44 »
Ciao a tutti
ho il seguente problema :
devo creare un catalogo di ESPOSITORI e uno di ARTISTI che devono interagire tra loro.
Esempio:
l'espositore MARIO ha delle opere di PICASSO. Io quando sono nella pagina di MARIO, devo poter cliccare su PICASSO e finire in una pagina che elenca quanti altri espositori oltre a MARIO hanno PICASSO.
Dall'altra parte invece se sono sul catalogo degli ARTISTI e vado sulla pagina di PICASSO, devo poter vedere l'elenco di ESPOSITORI (tra cui MARIO).
Questa cosa vorrei gestirla possibilmente con gli articoli semplici. SOlo che non saprei come gestire i vari link, pensavo come tag, ma non credo affatto sia la soluzione migliore.
Ho provato con Zoo, ma non ci sono riuscito.
Su ZOO infatti se tu prendi una galleria a caso dall'elenco e ci entri lei ti restituisce la lista degli artisti che hai assegnato a quella galleria, ma dopo non si chiude il cerchio perche se da questa lista scelgo un'artista, non mi restituisce l'elenco delle GALLERIE nelle quali potro trovare quell'ARTISTA.

Spero di essere stato abbastanza chiaro su qual'è il mio problema.

Mi piacerebbe sapere voi come risolvereste questo DRAMMA!!

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento!

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creazione di catalogo con filtro
« Risposta #1 il: 01 Mag 2010, 15:36:19 »
Ciao,
quello che tu chiami dramma, è la base di tutti i sistemi di database relazionali (RDBMS), non è una cosa difficile da implementare, ma ho l'impressione (spero che qualcuno mi smentisca) che esca un po' dallo scopo generico di un componente Joomla di tipo Zoo.

Per entrare un po' più nel tecnico, tu sei in una situazione in cui non vuole trovarsi nemmeno uno pratico di database: hai molti espositori che si collegano a molti artisti. Le relazioni molti-a-molti vanno gestite attraverso più istanze della stessa tabella o attraverso tabelle indice intermedie.

In termini semplicistici, devi avere una tabella esterna che contenga dati tipo:

Mario,Picasso
Mario,Cezanne
Giulio, Picasso
Giulio, Van Gogh

ed una tipo

Van Gogh,Mario
Cezanne,Mario
Cezanne,Giulio

Da queste tabelle puoi ricavare le corrispondenze in entrambi i sensi.

Se io dovessi implementare qualcosa del genere in Joomla, penserei ad un componente tipo Fabrik.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline giovapd

• Appassionato
  • Mi no digo gnente, ma gnanca no taso.
    • Mostra profilo
Re:Creazione di catalogo con filtro
« Risposta #2 il: 01 Mag 2010, 15:51:56 »
grazie per la risposta!
tutto ciò mi spaventa di burtto.
non capisco una mazza di database.
 è il caso secondo te che comincio a imparare ad usare questo componente che mi hai suggerito?
grazie

Web Design Bolzano Kreatif