Back to top

Autore Topic: Punto di ritrovo per programmatori a Roma  (Letto 5063 volte)

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Punto di ritrovo per programmatori a Roma
« il: 23 Apr 2010, 15:31:31 »
Volevo fare un piccolo sondaggio:
Un paio di settimane fa ho letto qui che esistono delle associazioni x joomla!. L'idea mi è molto piaciuta ne ho parlato un po' in giro, mi sono fatto due conti e mi sono accorto che mi piacerebbe organizzare qualche cosa di simile.
L'idea che ne è uscita fuori è la seguente:
Mettere in piedi un punto di incontro per programmatori e grafici prevalentemente rivolti al web (a Roma). Un posto dove poter andare a lavorare, seguire corsi di aggiornamento e scambiarsi contatti di lavoro (non so voi ma a me capita di dover rifiutare lavori perché coincidono con altri e questo è sempre un dispiacere).
Questa idea ovviamente ha come contro un costo indubbiamente rilevante e, anche se in parte forse una forma di sovvenzionamento l'avrei già trovata da parte di un'azienda, dall'altro vorrei vedere che feedback avrebbe questa idea.
Ovviamente corsi di aggiornamento e l'uso dei computer della sede avrebbe un costo (x i corsi tipo 10 euro all'ora vi sembra troppo? sareste interessati? per l'uso dei computer un costo forfettario mensile tipo 100 euro o questo potrebbe essere anche in cambio di partecipazioni a progetti interni che ancora non hanno committenti tipo baratto una postazione x tot ore di lavoro :) )...   

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Punto di ritrovo per programmatori a Roma
« Risposta #1 il: 23 Apr 2010, 17:34:04 »
Ciao.
Di associazioni joomla a base regionale e/o locale ce ne sono in effetti una per tutte è joomlaveneto. Non ho capito bene le finalità della tua idea ma in quanto residente a Roma mi piacerebbe saperne di più.
Grazie
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2010, 22:27:30 »
Interessante l'idea  ;)

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2010, 14:46:50 »
Ciao frascan, la mia idea per ora è più un tentativo a porre una soluzione al fatto che io, come la maggior parte delle persone che ho incontrato che fanno questo lavoro a tempo perso o come libera professione, ci ritroviamo spesso ad affrontare i vari lavori da soli, perdendo tempo a risolvere problemi che magari un altro a poche centinaia di metri da dove lavoriamo sa risolvere in 5 minuti. In più quando mi capita di lavorare in team ho una crescita professionale che quando sviluppo progetti per conto mio è inimmaginabile. (oltre al fatto che è più divertente lavorare in gruppo).
Ora io non posso permettermi di aprire un'azienda, troppi rischi e in fatto di organizzazione non ho molta esperienza, però posso sostenere le spese per un locale allestito con dei computer, in più pensavo se riesco ad avere uno spazio sufficientemente grande si possono organizzare corsi e conferenze.

Dal punto di vista economico avere un punto di ritrovo può aiutare a scambiarci i lavori quando ne abbiamo troppi o troppo pochi, o quando le committenze non rientrano nel nostro campo professionale.

Mi rendo conto che questa mia idea ha due punti deboli:
1. La spese per il locale i computer e la pubblicità che però potrebbero essere ammortizzate facendo pagare una quota per i corsi (che possono essere oltre che per joomla (che dovrebbe però rimanere l'argomento principale) per grafici, flash, o per aiutare chi non ha proprio idea di come si usi un computer)

2. Trovare le persone interessate a parteciparvi.
(ed è per questo secondo punto che ho pensato di scrivere sul forum per capire se questa idea potesse riscontrare un qualche interesse).

3. Una collocazione legale... qui devo trovare un aiuto perché conosco i miei limiti.

Ovviamente questo progetto è a medio/lungo termine, il mese prossimo devo parlare con un paio di possibili partner per aiutarmi ad organizzare il tutto, e certo, nella migliori delle ipotesi la cosa pertirà dopo l'estate...

Per ora quindi è più un sogno che altro, ma con un po' di fortuna potrebbe diventare anche reale
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2010, 17:43:28 »
puoi accodarti a the hub, trovi info qui: http://www.hubroma.net/

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2010, 13:28:53 »
Odino grazie per avermi suggerito hub, li ho chiamati, ancora a Roma non sono attivi, ma dovrebbero partire presto per cui ho intenzione di riprendere i contatti in seguito.

L'unica mia perplessità è che noto che questo mio desiderio di unire le forze non sembra aver incontrato gli interessi degli altri frequentatori del forum (di quelli di Roma ovviamente) ...
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Apr 2010, 11:13:09 »
L'unica mia perplessità è che noto che questo mio desiderio di unire le forze non sembra aver incontrato gli interessi degli altri frequentatori del forum (di quelli di Roma ovviamente) ...

Leggiti:

Mettere in piedi un punto di incontro per programmatori e grafici prevalentemente rivolti al web (a Roma). Un posto dove poter andare a lavorare, seguire corsi di aggiornamento e scambiarsi contatti di lavoro

a naso ti serve un ufficio, dei PC, una linea potente, docenti. Non è una cosa che presuppone poco impegno :)

Io che sto su Roma potrei farci una capatina, ma l'idea di dare una mano a tempo perso, purtroppo, la scarto a priori. Il tempo è tiranno.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2010, 11:17:24 »
Ciao dazo,
per quanto mi riguarda sono interessato alla tua idea e se si riesce a trovare un punto di incontro sono disponibile.
Ho delle perplessità in merito alla fattibilità del tuo progetto nei termini in cui lo hai espresso ma se ne può parlare.
Un saluto
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2010, 13:54:08 »
Posso offrire la mia modesta esperienza a quest'idea che mio sembra essere di estremo interesse, e ancora nonb ho letto bene tutti i post...a dsiposizione sin da adesso

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Apr 2010, 14:38:03 »
Ho letto adesso i post, penso che parte degli introiti per sopravvivere potrebbe anche essere organizzare una rete di costruzione, assistenza pc, reti etc, magari organizzando anche dei corsi a proposito. L'idea torno a ripetere è valida e anche se il tempo è tiranno è tiranno per tutti, quindi è bene muoverci. Si potrebbe organizzare un incontro tante da stilare parte delle basi da sviluppare che ne dite?

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mag 2010, 00:45:17 »
Per la fattibilità appoggio frascan, le probabilità che parta realmente sono ovviamente poche, comunque già sapere che qualcuno potrebbe essere interessato mi fa molto piacere e mi spinge a continuare ad interessarmi.

Le spese sono sicuramente tante, adesso mi sto muovendo per capire come rientrarci, l'idea dell'assistenza pc e reti ce l'ho avuta anche io adesso a fine mese vado a parlare con un'azienda che potrebbe essere interessata ad una sorta di franchising proprio sulla riparazione computer e se ho fortuna potrebbe essere un buon compromesso per ammortizzare le spese della sede.
Di insegnanti per ora ne ho trovato solo uno ed è di actionscript cosa che non c'entra molto, ma per ora non scarto nulla ;)

Intanto se vi vengono in mente idee o altro io continuo ad informarmi, e se altri rispondono al forum anche solo per segnalarmi il fatto che possono essere interessati, vi ringrazio.

Poi quando ho qualche novità vi tengo informati :)
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mag 2010, 10:33:33 »
Mah,   meglio arrivare secondi ma arrivare a proposte. Per ciò che riguarda i docenti penso per un'alfabetizzazione all'uso di PC e Joomla con annessi vari non serva certo l'assistente alla Sapienza, ma chiunque abbia buone (leggi BUONE) nozioni ed esperenzia a riguardo. Certo chi è "docente" vero non sara certo interessato a questa iniziativa e continuera a rispondere ai quesiti di questo forum. Ribadisco la mia disponibilita, a presto

Web Design Bolzano Kreatif