speravo lasciaste cadere la vicenda nel dimenticatoio, ma vedo che così non è.
http://help.joomla.org/content/view/40/132/questa è una guida all'installazione di joomla 1.0 ed illustra l'istallazione base di un sistema,
con un solo sito ed un solo utente, il cui ultimo aggiornamento risale a marzo 2007... chissà di quando è la prima stesura; configurare un server attuale con una guida di anni fa è un po' come voler attraversare roma con lo stradario di giulio cesare.
comunque vorrei far notare che qui è stato consigliato proprio il metodo sconsigliato dall'articolo. la prima impostazione, ovvero quella consigliata, anche se al contrario, ovvero facendo girare php come fosse l'utente, è quella adottata dalla pressoché totalità dei providers italiani e della vecchia europa.
comunque questo articolo dice di cambiare i permessi a 707, ovvero azzerare i permessi del gruppo.
http://www.netadmintools.com/art560.htmlquesto dice di cambiare il gruppo cui appartengono i files e di impostarlo a quello cui appartiene apache, dopo di che di dare i permessi di scrittura al gruppo.
esattamente il contrario di ciò che dice il precedente.in ambo i casi vi è da chiedersi chi è l'utente alle prime armi che fa un ssh sul server.
ciò che va tenuto presente è che entrambi i testi sono corretti perché presuppongono la conoscenza di utente e gruppo: in difetto di tale informazione parlare di permessi non ha senso, ma serve solo a rendere insicuro il server.
in joomla 1.5 infatti la gestione dei permessi è stata eliminata dall'amministrazione e sostituita dal layer ftp in quanto:
Using the FTP Layer eliminates the need to make directories and files writable and thus improves overall security of the installation and server.e speriamo di non doverci tornare, basta PM per cortesia.
marco