Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Devo dare i permessi di scrittura a tutte le cartelle?  (Letto 20075 volte)

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dopo aver provato tutto in locale ho installato in rete.
Alla prima installazione di un componente (template JA_Purity_II ) sono iniziati i guai.
Ho controllato la cartella temp ed ho visto che non era scrivibile, l'ho resa scrivibile, però l'installazione si è fermata di nuovo con questa scritta "* JFolder::create: Impossibile creare la cartella* Unable to write entry"
Come devo comportarmi, devo sbloccare tutte le cartelle?
Comprometto la sicurezza?

« Ultima modifica: 07 Mag 2010, 00:19:26 da ritz2 »
Joomla 1.5.(sempre in aggiornamento)

mau_develop

• Visitatore
Re:Devo dare i permessi di scrittura a tutte le cartelle?
« Risposta #1 il: 03 Mag 2010, 18:30:18 »
Comprometto la sicurezza?
--------------------------
quasi sicuramente si

Come devo comportarmi, devo sbloccare tutte le cartelle?

se sei su server win... puoi piangere, è già un buon inizio,

altrimenti prova semplicemente a controllare di aver messo le path giuste a tmp e cache nel file configuration.php.

I permessi delle cartelle non vanno toccati (quelli dei file nemmeno)

M.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2010, 19:07:53 »
Beh,
in amministrazione->info->Permessi cartelle, ti dice quali cartelle devono essere scrivibili (777)...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2010, 19:52:25 »
Beh,
in amministrazione->info->Permessi cartelle, ti dice quali cartelle devono essere scrivibili (777)...
In localhost, sono tutte scrivibili (non avevo toccato nulla) adesso me le trovo tutte non scrivibili, non ho toccato nulla ha fatto tutto joomla.
Il server è Unix, il configuration.php me lo ha proposto joomla, l'ho copiato messo nella root ed il sito ha funzionato perfettamente.
Ho pensato di mettere il sito off-line dare i permessi a tutte le cartelle, lavorarci, toglierle di nuovo i permessi e mettere on-line (anche se mi pare strano  :()

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2010, 20:05:07 »
Oggi dev'essere una sorta di fetsa della paura...

Innanzitutto, quando trasferisci delle cartelle, da un server all'altro, non trasferisci anche i permessi. Chi fa il file transfer è un server (ftp) e fa quello che vuole lui.

Cambiando i permessi come indicato dal test di joomla, non comprometti la sicurezza del sito, quelle cartelle VANNO lasciate a 777, altrimenti avrai sempre probemi
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2010, 20:11:46 »
Piccola nota di precisazione: i permessi a 777 sono da evitare se non strettamente necessario. Prima di pasticciare con i permessi vi invito a leggere un ottimo articolo comparso qualche settimana fa su joomla.it:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4200-i-permessi-linux-e-lhosting.html

da li si evince chiaramente che i problemi di scrittura di files e cartelle non dipendono soltanto dal chmod (permessi) su files e cartelle ma anche da altri fattori.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2010, 20:34:00 »
Carissimo frascan,
hai assolutamente ragione, i permessi a 777 sono pericolosi, siccome a tutti gli utenti di quel server di scrivere in quelle cartelle.
Tuttavia, il server sa riconoscere gli utenti, per cui il pericolo viene proprio dal server stesso, che a 777 può scrivere nelle predette cartelle (ok, se la cartella è /images farebbe solo il suo lavoro).

Ma se settiamo il server in maniera che funzionino i permessi a 755, vuol dire che apache e TUTTI gli user del server girano sotto lo stesso gruppo, il chè non cambia molto la situazione: se qualcuno riesce ad impersonare uno user, "gira" tranquillamente per tutto il server con i permessi di gruppo di apache (lo stesso apache continuerebbe comunque a poter scrivere in quelle cartelle).

L'articolo è bello, ma dopo averlo letto non mi sembra di saperne molto di più...

Comunque, senza permessi di scrittura, non riesci neanche ad aggiungere un articolo a joomla, se questo articolo dovesse, per esempio, contenere un'immagine caricata in una cartella di /images/stories/ direttamente dall'editor.
« Ultima modifica: 07 Mag 2010, 12:10:02 da santograz »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Mag 2010, 20:38:42 »
probabilmente perchè non hai afferrato dei passaggi...

se settiamo il server in maniera che funzionino i permessi a 755, vuol dire che apache e TUTTI gli user del server girano sotto lo stesso gruppo

come fai a dire qs?

5 vuol dire che puoi leggere il file e sei user, owner, cioè 7 non puoi diventarlo mai se non attraverso gli script che girano sul server.
Questa cosa è dimostrata dal fatto che se in locale setti male le ownership, tutte le volte che installi qualcosa il proprietario è www-data.

Su un server tu devi essere sempre owner o group, a quel punto a seconda di cosa tu sia devi avere permessi 7

M.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2010, 21:03:05 »
Hai ragione, mi riferivo ai permessi 775 ed ho scritto 755...

A 755 solo l'owner può scrivere nella cartella.... Il concetto comunque non cambia: a 775 user e apache dovrebbero essere nello stesso gruppo, se vogliamo che gli script php aprano le cartelle e ci scrivano...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mag 2010, 23:25:21 »
@ritz2

ciao,
proprio sicuro che il percorso in $tmp_path sia corretto? ricorda che deve essere aggiornato ogni volta che si sposta il sito: verifica perché 9 su 10 il problema è qui.

i permessi non dovrebbero mai essere toccati (di solito si interviene solo per renderli più restrittivi), salvo errori del provider, che non puoi correggere tu, l'ftp scrive con i permessi giusti perché il sito funzioni.

prova a caricare delle immagini con il media manager e vedi se funziona, in caso contrario rivolgiti all'assistenza.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2010, 23:45:23 »
I permessi non vanno mai toccati?

Ragazzi, leggiamoci un po' di manuali prima di sviare in questo modo chi chiede aiuto...

E' vero, l'FTP scrive con i permessi giusti, perchè è di proprietà dell'owner, ma apache no: per questo alcune cartelle devono essere aperte.

Last but not least, caro ritz, se non sai neanche come settare i permessi (non è un peccato, per la carità, ma sono le basi di joomla), ti vuoi già occupare di sicurezza?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2010, 09:34:04 »
Ragazzi, leggiamoci un po' di manuali prima di sviare in questo modo chi chiede aiuto...

E' vero, l'FTP scrive con i permessi giusti, perchè è di proprietà dell'owner, ma apache no: per questo alcune cartelle devono essere aperte.

non sono assolutamente d'accordo, con nessuno dei provider che utilizzo (e di sicuro vi sono i tre più grandi italiani) ho dovuto fare una cosa del genere, se non per errori del provider, prontamente corretti dopo la segnalazione. quanto meno farei una cosa del genere sui servers che amministro...

comunque non si possono fare osservazioni a valenza generale relativamente alla ownership del file e/o ad uid con cui girano i vari daemon senza sapere come è configurato il server, tanto meno vanno dati ad utenti alle prime armi suggerimenti che possono creare falle di sicurezza.

777 non deve esistere come configurazione di produzione.

poi ognuno resta della sua idea ;)

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2010, 09:50:43 »
Vuoi dire che lavori su di un server non locale con i permessi della temp e della cache a 644 o anche a 755? Interessante.

Comunque, hai ragione tu, ognuno con la propria idea, ma diamo consigli su Joomla, e se quelli che del Team Joomla, che sono gente sveglia, dicono che alcune cartelle devono essere scrivibili e perdono addirittura il tempo di inserire un test nel CMS, penso dobbiamo rispettare il loro lavoro.

Avere le proprie idee è un diritto, divulgarle come legge è una cosa de fare con responsabilità.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 05 Mag 2010, 11:17:35 »
Vuoi dire che lavori su di un server non locale con i permessi della temp e della cache a 644 o anche a 755? Interessante.
----------------------------------------------------------------
...se così non fosse, come dice Marco, ci deve essere una spiegazione valida di configurazione, altrimenti cambio hoster.

con il mio è così, ed è uno dei più comuni, peccano su altre cose, ma non ho mai dovuto trafficare coi permessi e mi lascia i miei originali se voglio.

M.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 05 Mag 2010, 11:31:24 da santograz »

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2010, 13:30:42 »
Mi sa che devo mettere in remoto il sito già bello e che fatto.
L'Host è gratuito e probabilmente è settato per non far scrivere niente.
Devo rivolgermi ad uno a pagamento, volevo solo fare delle prove prima di fare figuracce  ;D
Ho settato tutte le cartelle a 777, nell'info sistema le cartelle sono tutte scrivibili, ma non riesco ad installare nulla.
Sono andato nella cartella TEMP ed ho notato che la cartella install_ecc. viene creata di default a 755 e quindi non permette la scrittura.

Ps: posso usare il configuration.php già creato in remoto con il sito già pronto che ho in locale?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2010, 13:39:30 »
Se non riesci ad installare neanche con le cartelle a 777 allora il problema è nel percorso della temp, nel configuration.php

Il test che trovi in info->permessi cartelle dà tutto verde?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2010, 14:08:09 »
ciao santograz,
 la cosa sta andando OT, quindi ti risponderò  solo per questa volta.

Vuoi dire che lavori su di un server non locale con i permessi della temp e della cache a 644 o anche a 755?
e questo da dove lo hai dedotto? ho detto che con tutti gli hosting con cui ho lavorato non ho mai dovuto cambiare niente niente per far funzionare il sito, semmai sono intervenuto per restringere i permessi MAI per ampliarli. comunque parlare di permessi in maniera disgiunta dalla ownership non ha senso...

Citazione
... dicono che alcune cartelle devono essere scrivibili e perdono addirittura il tempo di inserire un test nel CMS, penso dobbiamo rispettare il loro lavoro.
certo che debbono essere scrivibili, ma che c'entra in questo contesto? stiamo dicendo che se non cambi esplicitamente i permessi sono scrivibili.

Citazione
Avere le proprie idee è un diritto, divulgarle come legge è una cosa de fare con responsabilità.

è esattamente ciò che penso.

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Mag 2010, 14:19:37 »
L'Host è gratuito e probabilmente è settato per non far scrivere niente.

ciao ritz2,
non avrebbe molto senso dare un servizio che non funziona, anche se gratuito. verifica la documentazione del provider, può darsi che ti stia sfuggendo qualcosa.

il fatto che i permessi siano a 755 non implica niente: visto che mi ci tirate vi dico che misterX imposta i propri server in questo modo e tutto funziona...

il configuration.php varia da macchina a macchina, quindi tipicamente è necessario modificare almeno qualche valore.

ciao,
marco

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Mag 2010, 08:09:02 »
Il test che trovi in info->permessi cartelle dà tutto verde?
E' tutto verde, era perché ho rinunciato ed ho messo il sito già pronto.
http://bertoniforgraf.xoom.it/
L'unico problema è che non posso entrare come admin, se metto una psw errata me lo segnala, se metto la giusta fa come per entrare poi torna al login, probabilmente è una questione di link o qualcosa da settare al configuration.php.

Web Design Bolzano Kreatif