Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) Dopo il ripristino del backup rimane solo la home  (Letto 3179 volte)

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, oggi mi sono trovato davanti un problema insolito.
Per vari motivi ho dovuto spostare il mio sito, in fretta e furia, su un altro hosting, quindi per sbrigarmi ho fatto tutto il backup con akeeba, ho provato in locale a ripristinare il sito con il quikstart sempre di akeeba e tutto andava alla perfezione.
Oggi ho trasferito tutto in remoto con la procedura standard di akeeba, sempre con il quickstart, apro il sito e la home è perfetta, clicco un link qualsiasi e mi esce la pagina senza template, foglio bianco con i vari link sopra.
Da back end ho disattivato il sef nativo di joomla ed il sito è tornato normale.
Può essere un problema di link assoluti o relativi o cosa????
Qualcuno mi può aiutare grazie.
« Ultima modifica: 03 Mag 2010, 21:27:59 da jarhead76 »
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dopo il ripristino del backup rimane solo la home
« Risposta #1 il: 03 Mag 2010, 18:39:45 »
Ciao.
Si tratta quasi sicuramente di un problema relativo al percorso del template. Nella home è ok ma appena vai su altri link joomla non trova più il percorso giusto del template ed allora ti fa visualizzare i contenuti senza la "formattazione" del template.
A scatola chiusa è difficile però riuscire a capire dove sta il problema nel percorso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2010, 18:46:56 »
Grazie Frascan, che informazioni potrebbero servire per capire come risolvere??
In ogni caso ho disattivato il sef di joomla e tutto va bene, quindi in quel modo riesce a trovare il percorso del template corretto.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2010, 18:52:09 »
Come minimo ci vorrebbe un link al sito con il SEF attivo per capire cosa succede e dove sta l'errore nel path.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2010, 18:59:48 »
Ciao,
hai verificato che sul nuovo sito ci sia il file .htaccess?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2010, 19:09:33 »
Per Frascan: il link è www.kokkofitness.com ho attivato Friendly URL da configurazione.
Per  santograz: si il file htaccess è presente ma non l'ho rinominato in .htaccess.
Grazie a tutti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2010, 19:13:01 »
Beh devi impostare su Si le tre opzioni SEO e rinonimare il file htaccess.txt in .htaccess come ti ha suggerito santograz altrimenti non viene attivato il mod_rewrite di apache necessario per la riscrittura delle url

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2010, 19:17:31 »
Nel vecchio hosting che ospitava il sito non avevo toccato il mod_rewrite, ma avevo attivato friendly url e l'estensione .html, quindi i link erano del tipo www.miodominio.ita/index.php/contatti.html, adesso invece mi appare il sito così come lo vedete, allora l'unica soluzione è attivare il file htaccess????

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2010, 19:22:43 »
Beh, il file .htaccess non è una belva che ti morde :)

Se vai al pannello di configurazione di Joomla, accanto all'opzione SEO, c'è un triangolino giallo che ti avverte che DEVI rinominare htaccess.txt

Scherzo, naturalmente...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mag 2010, 19:27:18 »
Si si, il fatto è che dopo aver letto un sacco di guide mi sono un pò perso dietro questo file, alcuni dicono che basta rinominarlo, altri di scriverci o commentare qualche riga, ma il fatto che ho cambiato hosting non potrebbe centrare???
Vorrà dire che mi cimenterò nel rinominare tale file se è l'unica soluzione.
Grazie ancora e se avete qualche altra idea sono ben accetto,  :) :) non appena risolvo metto "risolto".

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mag 2010, 19:57:05 »
guarda non succede nulla di spaventoso e puoi sempre ritornare indietro :)
Abiliti il mod_rewrite nelle opzioni SEO di joomla, rinomini il file xtaccess.txt e se tutto funziona come dorebbe hai risolto. In caso contrario rinomini di nuovo il file htaccess e disabiliti il mod_rewrite e ritorni alla situazione attuale. Pochi minuti e ti togli il dubbio e passa la paura :)

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:(RISOLTO) Dopo il ripristino del backup rimane solo la home
« Risposta #11 il: 03 Mag 2010, 21:30:09 »
Ok un ringraziamento a tutti e due...ho domato il file, rinominato e tutto sistemato alla perfezione, htaccess non fà più paura  ;D.
Alla prossima.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2010, 21:33:56 »
Anche oggi è andata...

Abbiamo salvato un altro aspirante sviluppatore proprio sull'orlo dell'abisso...

Un messaggio per tutti: Linux è complesso, ma non è Windows. La solozione c'è quasi sempre e non ci sono misteri....

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Mag 2010, 21:41:15 »
...alla grande eh eh.
Purtroppo mi ritengo un buon conoscitore di joomla con cui ho sviluppato vari siti e risolto varie problematiche, quelle che mi manca e tutto quello che sta dietro questo magnifico cms.
Comunque c'è sempre tempo per studiare e imparare.
Grazie ancora.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Mag 2010, 21:48:05 »
Guarda,
velocemente perchè il moderatore mi bacchetta...

Nel 1980 scrivevo programmi sulle schede perforate, quindi penso di avere un po' d'esperienza. Ma, ancora oggi, leggo dei post sui forum e capisco che non so proprio nienye...

Ciao, se hai bisogno non esitare a scrivere :)

Web Design Bolzano Kreatif