Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Non riesco a cambiare la favicon  (Letto 8349 volte)

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Non riesco a cambiare la favicon
« il: 08 Mag 2010, 13:00:26 »
Ciao,seguendo delle guide ho realizzato una favicon per ilmio sito che usa il template universal   ma non riesco a cambiare la favicon. Ho provato a cercare quella di default nella cartella images, sia quella del template che quella della cartella images nella root principale del sito, ma non esiste. Ho caricato ugualmente la mia, ma non la visualizza nemmeno se svuoto la cache. In pratica mi viene sempre come iconcina una paginina bianca con un angolo piegato.
Come posso fare?
« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 19:32:45 da PinkBetta »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non riesco a cambiare la favicon
« Risposta #1 il: 08 Mag 2010, 13:04:05 »
opps
ma sono commerciali?
per cortesia non inviamo riferimenti commerciali in questo forum..

provvedi, grazie
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 13:07:39 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2010, 13:09:11 »
grande francesco mi hai anticipato...

comunque riguardo il problema, se sei sicuro di aver creato correttamente la favicon.ico secondo gli standard, è sufficiente che la sostituisci a quella del template che stai utilizzando.

Ovviamente devi controllare che nel file index.php ci sia nell'head:

<link href="/xxxxxx/templates/nometempalte/favicon.ico" rel="shortcut icon" type="image/x-icon" />

dopodichè svuota tutta la cache di nuovo.
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2010, 15:04:28 »
Scusatemi non credevo fosse commerciale, altrimenti non l'avrei messo. Cioè, quella ditta lì fa template commerciali, ma quello che ho usato io (universal) è free, mi sembra con licenza GNU, dunque pensavo che si potesse!Comunque se non va bene rimuovo il link fatemi sapere.
Ma perchè cambia qualcosa per l'uso del template stesso rispetto ad uno di un'altra ditta? Ora mi avete messo il dubbio! Non lo posso usare liberamente?

Ora guardo nel template se c'è il tag che mi hai detto.
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 15:07:15 da PinkBetta »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2010, 15:15:43 »
ciao,
se non ricordo male pero' la favicon sta in /.
al di la di questo, se fossi in te, cercherei nei dati in locale dove si trova quella che devi sostituire.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2010, 15:26:19 »
Macchè non la trovo, ho guardato da tutte le parti, probabilmente non c'è. Non c'era neanche la scritta dentro l'head, adesso, l'ho messa ma non va lo stesso, forse sbaglio il percorso. La mia faviconl'ho messanella cartella images del template, e gli ho dato il percorso <link href="templates/universal/images/favicon.ico" rel="shortcut icon" type="image/x-icon" /> ma non va ancora!
Però in compenso sono riuscita ad inserirla nella parte di amministrazione,dalla cartella administrator/Kepry (se non ricordo male).
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 15:30:24 da PinkBetta »

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2010, 15:34:52 »
No, incredibile, adesso c'è!
Intanto grazie a tutti per avermi risolto questo problema! :)

Ma per la questione del template? Non si può usare liberamente come gli altri gratuiti? E' diverso questo? Non posso citarlo qui nel forum?

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2010, 15:38:46 »
semplicemente non devi dare riferimenti a siti che propongono prodotti a pagamento ecc. anche se tra questi ci sono quelli gratuiti.

comunque, era quello il problema... anche se bisognerebbe tenere conto della root di joomla quindi il tag corretto diventerebbe così:

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ;?>/templates/universal/images/favicon.ico" rel="shortcut icon" type="image/x-icon" /> ma è lo stesso...

Questo tag viene inserito automaticamente da joomla solo se nell'head è presente:
<jdoc:include type="head" />
che aggiunge script ed altri tag fondamentali...
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 15:41:29 da alexius9089 »

M. K. GANDHI

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2010, 15:45:43 »
ho modificato io, come vedi per quando riguarda la soluzione non fa differenza..

comunque la tua difficoltà stava solo nel trovare l'indirizzo della favicon, ma favicon o altra immagine  fa lo stesso, tanto che ti avevo mandato il suo link

per provare gli indirizzi con firefox  ti basta fare strumenti, informazioni sulla pagina, media   e quindi leggi tutto quello che si serve
se non usi firefox installalo e installa anche firebug non puoi farne a meno..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2010, 15:59:39 »
Scusatemi allora per aver messo il link, quando ho visto che era un template gratuito ho pensato che si potesse. Tra l'altro mi sa che lo avevo citato anche in un'altro topic.

Uso Firefox ma non avevo mai visto questa cosa nel menù strumenti, grazie per avermela detta. Guardo di installare anche firebug.

Ora peròmi è rimasto il dubbio sul template, a questo punto non so nemmeno se lo posso chiedere qui; ma lo posso usare liberamente o no? E' per un sito di una associazione.

Edit: Ho cercato i topic dove lo avevo citato,almeno quelli che mi ricordavo, dovrei averlo cancellato.
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 16:09:52 da PinkBetta »

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2010, 16:41:40 »
se è GNU penso di si, dipende dalla licenza del fornitore...

francesco neanche io sapevo del visualizzatore media di firefox! non si finisce mai di imparare! ^^

M. K. GANDHI

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2010, 16:51:05 »
precisazione:

il template era ed è free quindi puoi citarlo liberamente, il link al sito demo del produttore  faceva confusione e quindi lo avevo già eliminato io

per le modifiche,
tieni presente che:
a - una cosa è il diritto di autore, quindi non puoi mai prendere una estensione e spacciarla per tua modificandola e inserendo i tuoi crediti al posto di quelli originali

b- una cosa diversa è la licenza di distribuzione, fermo restando quando sopra  per sapere se puoi modificare l'aspetto esteriore di un template  (quello che si vede)  devi caso per caso leggere la licenza,  qualsiasi estensione ha questa indicazione nei file  e molte volte vicino alle righe che non desiderano siano modificate c'è scritto di non farlo.

la favicon ovviamente ciascuno se la modifica come desidera essendo un elemento che caratterizza il sito.

Offline PinkBetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2010, 17:13:44 »
Grazie ancora per le risposte!
Io di quel template lì ho modificato un pò il css e l'html (piccole cose, tipo ho aggiunto il mio nome nel footer, non come realizzatricedel template però, ho messo solo la scritta "Webmaster: PinkBetta"), ma non ho tolto il link al produttore del template nel footer, anche se gli ho cambiato di colore (comunque è visibile) e c'è sempre la descrizione del produttore del backend del sito, dunque penso vada bene.

Ho mandato una mail alla ditta che ha fatto il template chiedendogli (non fate caso al mio inglese...)
"Hi, I want more info if your template for joomla  linkdeltemplate I can change in my site html and css? I can use this template for any site?
I do not remove the link to your site in the footer."
e mi hanno risposto così:
"Yes, you are free to modify the Universal template in the way you like and
to use it for many sites. Thank you for keeping our link in the footer."

Dunque penso di essere in regola,anche se non è un sito personale mio ma di una associazione...
« Ultima modifica: 08 Mag 2010, 17:21:11 da PinkBetta »

Web Design Bolzano Kreatif