Back to top

Autore Topic: Immagine a scorrimento su articolo [RISOLTO]  (Letto 2917 volte)

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
Immagine a scorrimento su articolo [RISOLTO]
« il: 10 Mag 2010, 13:44:21 »
Mi è stato chiesto di mettere un immagine a scorrimento su un'articolo, è possibile farlo ?
In che modo ?
Quale componente ?
Grazie
Saluti
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 17:47:45 da pbjolly »

Offline Sestante2012

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Immagine a scorrimento su articolo
« Risposta #1 il: 10 Mag 2010, 18:30:39 »
Ciao

Intendi una immagine singola che passa o una serie di immagini che scorrono?
Ad ogni modo, potrebbe bastare scegliere un modulo che fa slideshow e includerlo nel corpo dell'articolo.

Saluti
================================================
Solo il passato si può copiare; il futuro dobbiamo inventarcelo.(cit)

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2010, 22:00:53 »
Sideshow va bene, hai qualche suggerimento ?
come faccio a metterlo nel corpo di un'articolo ?
non l'ho mai fatto.
Grazie.. gentilissimo.
Saluti

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2010, 22:10:51 »
Ciao, io di solito per mettere una immagine in un articolo uso SqUeReOShow.

Dunque, ti spiego il passaggio.
Tu scarichi questo componente, dopo vai su di esso e crei la galleria che meglio ti piace, ti assicuro c'è ne per tutti i gusti. Dopo scarici anche il plug in di SqUeReOshow e lo instsalli. quanto crei una galleria, SqUeReO la le da un id e' sufficente mettere questo id all'intendo del tuo articolo e postrai far girare delle meravigliose immagini, su i commenti della tua pagina.
Davvero facilissimo.
{id-pippo} se hai bisogno chiama...
spero di esserti stato utile.
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline Sestante2012

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2010, 14:37:44 »
Nella directory delle estensioni di J! ce ne sono moltissime. Non ho suggerimenti perchè ogniuna ha qualcosa di particolare e quindi ti conviene cercare quella + adatta alle tue esigenze. Trovi tutto su:
http://extensions.joomla.org
non l'ho mai fatto.
Per inserire un modulo in un articolo si può usare il "loadposition". Innanzitutto, quando configuri il modulo che poi includerai nell'articolo, devi dargli una posizione univoca, vale a dire dove normalmente trovi scritto "left" devi inserire un nome indicativo tipo "miaposizione" senza le virgolette.
Fatto ciò e dopo esserti assicurato che il modulo sia attivato, passi all'articolo. Qui, nel punto dove preferisci far apparire il modulo, scriverai:
{loadposition miaposizione} comprese le parentesi graffe.
Salva e pubblica l'articolo. Visualizzandolo dal front-end vedrai che al suo interno ci troverai anche il modulo.

Saluti

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2010, 17:04:59 »
Nella directory delle estensioni di J! ce ne sono moltissime. Non ho suggerimenti perchè ogniuna ha qualcosa di particolare e quindi ti conviene cercare quella + adatta alle tue esigenze. Trovi tutto su:
non l'ho mai fatto.
Per inserire un modulo in un articolo si può usare il "loadposition". Innanzitutto, quando configuri il modulo che poi includerai nell'articolo, devi dargli una posizione univoca, vale a dire dove normalmente trovi scritto "left" devi inserire un nome indicativo tipo "miaposizione" senza le virgolette.
Fatto ciò e dopo esserti assicurato che il modulo sia attivato, passi all'articolo. Qui, nel punto dove preferisci far apparire il modulo, scriverai:
Salva e pubblica l'articolo. Visualizzandolo dal front-end vedrai che al suo interno ci troverai anche il modulo.

Saluti

Ragazzi ma che mi dite ... io ho fatto la prova e funziona ma questo implica che devo tenere anche la stessa galleria immagine nel menù altrimenti non funziona !! :(
in pratica ho usato OzioGallery; ho creato la galleria immagine, ho messo l'ID della galleria nell'articolo che mi interessa e non funzionava; poi creando la stessa galleria nel menù e pubblicandola, funziona sull'articolo; nel momento in cui tolgo la pubblicazione, non funziona più.

Allora.. che mi dite ? Dove sbaglio ? Mi sono perso qualcosa perchè è strano che debba funzionare in questo modo.
Aspetto vostre notizie per risolvere il problema.
Saluti  :D
« Ultima modifica: 13 Mag 2010, 17:06:37 da pbjolly »

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2010, 11:13:36 »
non l'ho mai fatto.

Saluti

Ciao !
scusa hai letto il mio post ultimo ?
E' come dico io ? (Chiedo l'aiuto anche di altri su questo argomento.. grazie )
Ciao

Offline Sestante2012

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2010, 23:52:15 »
Ciao.

Oziogallery ha anche un modulo per visualizzare le gallery. Hai provato ad usarlo al posto del plugin?
E comunque, partendo dalla premessa che Ozio è un componente estremamente flessibile che sicuramente puoi "piegare" alle tue necessità, ti faccio notare che per quel che vuoi far te, vale a dire uno slideshow dentro un articolo, esistono moduli meno complessi che probabilmente puoi gestire con più facilità.

Bye

Offline pbjolly

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Immagine a scorrimento su articolo [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 20 Mag 2010, 17:47:07 »
Ragazzi comunque in riferimento al problema che bisogna per forza pubblicare una galleria nel menù per far funzionare l'ID sull'articolo e per lo scopo che mi prefiggo, voglio dirvi che ho risolto mettendo una galleria in una zona di menù pubblicata ma non utilizzata da nessuno e così posso vedere la galleria sull'articolo che mi interessa (senza doppiare la cosa)  ;)
Saluti

Web Design Bolzano Kreatif