Back to top

Autore Topic: troppi utenti online?  (Letto 6894 volte)

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
troppi utenti online?
« il: 10 Mag 2010, 14:38:18 »
Il mio sito improvvisamente mostra centinaia di utenti online con una crescita rapidissima. poco fa circa mille online, che è impossibile perchè se vado a vedere le statistiche il giorno dopo non superano i 1200 unici al giorno. Il problema è che questa crescita mi manda in crash il database. Se metto il sito offline gli utenti online iniziano a calare ma molto lentamente mentre penso che si dovrebbe azzerare quasi subito. Quale modulo dovrei disabilitare per evitare tutto questo? Qualcuno sa cosa potrei fare per evitare di sovraccaricare il server? Ho fatto aumentare anche la RAM e stavo pensando di farmi un server dedicato ma a questo punto penso che il problema sia altrove. Ho altri siti joomla sulla stessa macchina ma l'unico che mi da problemi è quest'ultimo.
Grazie
« Ultima modifica: 10 Mag 2010, 16:45:38 da green12 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:troppi utenti online?
« Risposta #1 il: 10 Mag 2010, 20:59:01 »
ciao, le statistiche il giorno dopo come le controlli? non vorrei che si trattasse di spider di motori di ricerca che leggono le pagine senza rispettare i limiti di tempo che si usano di solito. in questo caso statistiche basate su analytics non li rivelerebbero.

il numero dei visitatori cala lentamente perché la sessione viene considerata chiusa quando passa un certo tempo senza che il 'visitatore' compia azioni: fondamentalmente il web è stateless  ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 05:15:56 »
Ciao Marco,
le statistiche del giorno dopo le controllo in due modi:
Con webstat che ho già preinstallato sui miei siti e con google analytics e nessuno dei due mi rileva un eccesso di visitatori.
Oggi però ho fatto un semplice esperimento ed ho notato che ogni volta che aggiorno la pagina o cambio pagina il "chi è online" aggiunge un visitatore... come se mi considerasse un nuovo visitatore ogni volta. Ho controllato su un'altro sito che ho in joomla e questo non accade. Quindi è provabile che anche se ci sono 100 visitatori unici il "chi è online" potrebbe mostrarne molti di più. Ho provato a cambiare tema ma è lo stesso.
Per quanto riguarda gli spider dei motori di ricerca come faccio per verificare quanto hai detto?

Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2010, 07:41:30 »
il numero di spider lo rilevi con un programma di analisi bastato sui log di apache, o con estensioni di joomla che memorizzino ogni caricamento pagina (cose che ti sconsiglio di installare in quanto estremamente pesanti per il db). programmi come quelli citati, essendo basati su javascript non rilevano gli spiders.

Citazione
ogni volta che aggiorno la pagina ... aggiunge un visitatore.
questo comportamento è tipico in caso il browser non accetti i cookies, il che è tipico per gli spiders, ma non spiega perché non succeda sull'altro sito (se tu avessi i cookies disabilitati ti conteggerebbe più volte anche lì).
Hai per caso cambiato il gestore di sessione, od installato estensioni che si occupino della cosa? non penso sia un problema di template.

sei a posto con gli aggiornamenti? sarebbe un'ottima occasione per allinearsi.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2010, 11:10:17 »
provo a leggere i file di log (devo prima imparare però) ti riferisci penso al file access-log.
Ho aggiornato alla versione 1.5.17 mi pare che sia l'ultima, ma andava in crash anche con la 1.5.15.

Citazione
Hai per caso cambiato il gestore di sessione, od installato estensioni che si occupino della cosa?

In passato ho installato per testarli molti componenti e moduli che poi ho disinstallato, ma non mi pare di aver mai utilizzato un modulo che si occupasse degli utenti. Scusa l'ignoranza ma cos'è il gestore di sessione?
Ora (dopo l'ultimo crash) ho sostituito il file htaccess che avevo con quello di default della versione 1.5.17 qualche tempo fa avevo letto un articolo per rendere più performante il sito modificando il file htaccess ed ho effettuato le modifiche, ma visto che non hanno risolto il problema ho preferito usare quello di default.
Non conservo la cache che ho disabilitato dal pannello di amministrazione mentre le gzip è abilitata ... e questo mi pare sia tutto.
Attualmente ho 750 mb di ram su un vps con 21 siti e 15 DB pensi che aumentando la RAM di altre 512 mb potrei risolvere? La cosa terribile è che quando va in crash uno lo  seguono tutti immediatamente, prima quelli con database e poi anche quelli in html semplice.

Grazie mille per la disponibilità
« Ultima modifica: 11 Mag 2010, 11:12:35 da green12 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2010, 23:14:46 »
se il problema è che per ogni pagina aperta viene inserita una nuova registrazione puoi limitare i danni andando in 'configurazione' - 'sistema' ed impostando in 'Configurazione Sessione' il 'Gestore di sistema' a 'nessuno'. questo evita di registrare i dati di sessione nel db, ma la sessione è registrata egualmente.

di fronte a problemi del genere aumentare le risorse sposta il momento in cui si verifica lo stallo ma non lo risolve.

negli altri 20 siti vi è qualche joomla? nel caso riscontra lo stesso problema? vorrei verificare se il problema è di questo joomla o del server.

ciao,
marco

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2010, 08:24:17 »
Ciao,
ho configurato il gestore di sessione a nessuno come hai detto tu.
Credo che questo dovrebbe evitare un collasso del db dovuto a un eccesso di query.
Citazione
negli altri 20 siti vi è qualche joomla? nel caso riscontra lo stesso problema? vorrei verificare se il problema è di questo joomla o del server.
Ho altri 2 siti joomla, uno attivo da oltre un anno e non ha mai dato problemi ed uno che è praticamente vuoto che dovrei ultimare. In effetti l'altro sito joomla non mi ha mai dato problemi ed è per questo motivo che ho deciso di utilizzare joomla per un altro sito che prima era in phpnuke, anzi ne ho un'altro paio da "convertire" a joomla, però vorrei prima risolvere i problemi che sto avendo. Forse ho sbagliato qualcosa nella fase di installazione, potrei rifare l'installazione partendo dalla 1.5.17 e poi importare il vecchio database?

Qualche mese fa il crash lo avevo una volta a settimana, superavo il limite di 25 gb che ho sul server, ho scoperto che la cache di joomfish ne conteneva 17 gb... dopo aver risolto il problema di joomfish pensavo di aver concluso, invece, dopo qualche giorno di stabilità, crash ogni giorno fino a 2 giorni fa... in questo momento funziona tutto.
Lato server ho riscontrato un problema con la posta, anzi co Spam assassin che non funzionava più, ora sembra risolto.
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mag 2010, 16:12:49 »
il sito in questione è quello indicato nel tuo profilo?

prima di cambiare piattaforma hai verificato i links che ti puntavano in modo da non avere errori di pagina non trovata?

ciao,
marco

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mag 2010, 16:37:28 »
Ciao,
si, il sito è quello del profilo.
In realtà ho cambiato piattaforma ma il vecchio sito con i relativi articoli è rimasto dove è sempre stato e cioè in una directory del sito stesso, quindi i link sono diversi.
Ma visto che mi poni questa domanda ho verificato (dalle statistiche) che esiste un grande accesso a pagine che non esistono più, in particolare una galleria di immagini e un forum collegato che ho cancellato perchè riceveva troppi spam (ho cancellato pure il database). Le pagine non trovate riportano alla index del mio sito (come ho impostato nelle pagine di errore credo 404) potrebbero essere questo tipo di richieste a fare andare in tilt il sito?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2010, 16:48:40 »
a questo punto direi probabile che il problema sia causato dall'accesso degli spider.

penso converrebbe fare la ridirezione a livello di .htaccess in modo da non istanziare sessione di joomla se non necessario, ma la cosa non è proprio banale...

ps: non ho riscontrato il problema che dici tu, mi pare che il numero di visitatori (umani o spider che siano) sia correto.

ciao,
marco

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2010, 17:03:58 »
Forse hai ragione, ho controllato le statistiche del mese scorso e gli accessi a due pagine (cancellate) sono tantissimi.
E se pubblicassi pagine vuote con l'indirizzo che viene ricercato? Se lo spider trova qualcosa dovrebbe smettere di effettuare nuovamente la ricerca o no?
Potrebbe essere la soluzione più semplice... da quello che ho capito lo spider ripete all'infinito la ricerca proprio perchè non trova la pagina.
Citazione
ps: non ho riscontrato il problema che dici tu, mi pare che il numero di visitatori (umani o spider che siano) sia correto.

negli ultimi due giorni non ho notato neanche io andamenti anomali e infatti il sito è ancora up. Forse c'entra il fatto che ho cambiato il vecchio htaccess con quello di default del 1.5.17... non saprei

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mag 2010, 17:40:01 »
in questo caso la soluzione migliore è effettuare il redirect alla home a mezzo .htaccess ed assicurandosi di restituire il codice di stato 301

con mod_alias diventa:

Redirect permanent /paginaCancellata http://www.informarte.org/nuovaPagina

uno per ciascuna pagina, all'inizio dell'.htaccess

ciao,
marco

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mag 2010, 18:08:32 »
scusami per l'insistenza ma non vorrei commettere errori.
Le pagine inesistenti sono:
/gallery/forum/
/gallery/displayimage.php

Quindi in .htaccess dovrei scrivere:
Redirect permanent /paginaCancellata http://www.informarte.org/gallery/forum/
e
Redirect permanent /paginaCancellata http://www.informarte.org/gallery/displayimage.php

cosi?

Ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mag 2010, 18:16:50 »
 ;D ;D
no, esattamente il contrario

Codice: [Seleziona]
Redirect permanent /gallery/forum http://www.informarte.org
Redirect permanent /gallery/displayimage.php http://www.informarte.org

se hai una pagina sostitutiva mettine l'indirizzo completo al posto del link generico al sito

ciao,
marco

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2010, 18:18:56 »
Ok, grazie faccio subito le modifiche e speriamo che vada tutto bene.... gentilissimo ;)

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mag 2010, 18:26:50 »
 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) ;D
Funziona, ho reinderizzato sulla nuova gallery, perfetto!

Grazie Marco

Web Design Bolzano Kreatif