Back to top

Autore Topic: Problema enorme Akeeba Backup  (Letto 4565 volte)

Offline Maverick_the_Wise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema enorme Akeeba Backup
« il: 10 Mag 2010, 21:20:36 »
Ciao a tutti, ho un problema enorme con Akeeba Backup

Ho fatto il backup del sito senza problemi (era hostato su joomla free per prova). Ora volevo trasferirlo sul dominio storico di interfree per dare la nuova versione del sito.

Il backup mi da questo errore
Could not create installation/css/img folder

sia che io usi la modalità ajax che javascript e tanto uguale se uso la versione va ftp
Ho provato e mettere a tutte le cartelle la proprietà 777 ma non va comunque.

Cosa devo fare?

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
Re:Problema enorme Akeeba Backup
« Risposta #1 il: 10 Mag 2010, 23:37:27 »
Devi fare un backup "a mano" del sito. Akeeba non funziona bene.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2010, 09:46:43 »
Anche io ho un problema con Akeeba, sono andato a leggere anche sul forum ufficiale e devo dire che in effetti le vecchie versioni avevano un pò di problemi, le ultime dovrebbero funzionare meglio ma a me non funziona correttamente.

Sono sicuro che sono problemi risolvibili, mi stò impegnando a capire come e dove è il problema.

Spero che anche voi stiate facendo la stessa cosa, akeeba mi sembra un ottimo prodotto e dire fatevi i backup a mano mi sembra un pò da chi se ne sbatte in quanto chi ha siti grossi fare backup a mano significa perderci delle ore!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2010, 10:06:04 »
@alixys

A me invece pare che fare i backup automaticamente è proprio da chi se ne sbatte della sicurezza affidandosi a componenti che non garantiscono poi al 100% il ripristino.
Ti faccio una domanda: dopo che hai fatto il backup con akeeba o altro, lo lasci sul server? immagino di no, quindi lo devi trasferire in locale col risultato che perdi il doppio del tempo. Credimi fai prima a mano e non ci metti ore come dici.
Se hai un sito di 1 o più giga significa che hai dei contenuti fissi tipo media, che non necessariamente devi trasferire ogni volta, se ci ragioni sopra vedi che puoi limitare anche i file da trasferire.
Per il backup del database infine puoi utilizzare qualche plugin che ti fà il backup giornalmente e te lo invia tramite email, riducendo così anche il backup manuale del database.

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2010, 10:22:31 »

Per il backup del database infine puoi utilizzare qualche plugin che ti fà il backup giornalmente e te lo invia tramite email, riducendo così anche il backup manuale del database.

non so se tu hai usato l'antenato di akeeba o se hai provato akeeba...ciò che mi fa strano è che tempo fa cercavate in tutti i modi di aiutare gli utenti per far funzionare joomlapack correttamente ed oggi invece con akeeba si dice fatevi i backup a mano...
(pensare che ai tempi di joomlapack io la pensavo esattamente come te adesso, ma oggi, che ho un sito che per fare un backup a mano spendo ore preferisco affidarmi a un componente che se impostato a dovere sicuramente funziona al 100%.

E' sempre bene avere un componente che possa permetterti di fare un backup del sito. Inoltre akeeba (e per adesso è l'unica cosa che mi funziona) è il backup del database...il quale me lo invia tramite mail ma non credo che me lo faccia autonomamente, ogni volta devo andare nell'interfaccia per creare ul backup che mi verrà inviato via mail.

Se tu hai un plugin che permette di fare il backup solo del database e che autonomamente te lo manda via posta potresti dirmi il suo nome?

Grazie

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2010, 11:36:11 »
.... Akeeba non funziona bene.
Hola

Sono d'accordo, meglio il vecchio Joomlapack
web design, web mobile

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2010, 12:00:31 »
probabilmente sono riuscito a risolvere...sono solo problemi di settaggio!!

faccio alcuni test e vi dico

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2010, 14:48:05 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2010, 14:58:17 »
@alixys

Allora vedo che non hai risposto alla mia domanda , cioè dopo aver fatto il backup automatico che fai lo lasci sul server?
Una cosa vorrei ricordarvi, cioè che il componente che non darà mai fastidio è quello che non c'è.
Per il backup del database  automatico e l'invio tramite email io uso lazybackup, ma mi pare non sia più supportato, in alternativa vedi questo

Offline Alixys

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2010, 15:23:18 »
@alixys

Allora vedo che non hai risposto alla mia domanda , cioè dopo aver fatto il backup automatico che fai lo lasci sul server?
Una cosa vorrei ricordarvi, cioè che il componente che non darà mai fastidio è quello che non c'è.
Per il backup del database  automatico e l'invio tramite email io uso lazybackup, ma mi pare non sia più supportato, in alternativa vedi questo
lascio sempre una versione più o meno aggiornata sul server....quella aggiornatissima me la faccio mandare direttamente sulla mia posta elettronica da akeeba.

l'invio anche akeeba invia copia del db attraverso e-mail ma non la si può programmare...avere un plg automatico del db per averlo sempre aggiornato è sicuramente più conveniente e si ottimizza il tempo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2010, 17:40:29 »
Lasciare una copia del backup sul server oltre ad essere un rischio per la sicurezza rende vano lo stesso backup nel caso di un attacco hacker e nel malaugurato caso (è successo) di una perdita di dati dipendente proprio dal provider, quindi il backup deve necessariamente essere trasferito in locale o altro server, e poichè tale trasferimento và fatto tramite FTP alla fine conviene farlo direttamente, almeno per i file e le cartelle, dallo spazio web a mano.
Non è che voglio fare una crociata contro akeeba o qualsiasi altro tool di backup automatico, con le considerazioni di cui sopra è preferibile farlo senza di essi.
Diverso invece sarebbe il discorso con backup automatico fatto con client installato in locale sul pc che in automatico fà il backup e ce lo scarica sullo stesso, ma anche questi tool al momento non sono ancora affidabili al 100% non ci resta che aspettare versioni stabili

Web Design Bolzano Kreatif