Back to top

Autore Topic: Come si cambia l'utente Joomla che accede al database?  (Letto 2676 volte)

Offline Chumba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao il mio sito è stato attaccato e bucato (hostservicenet sostiene che lo hanno fatto attraverso fabrik, che in affetti avevo su alla versione 2.03 invece che 2.05) piazzando pagine che spammavano a tutta forza.

Ora tra le altre cose vorrei cambiare l'utente di joomla che accede al database; con cpanel ho creato un utente nuovo a cui ho dato tutti i diritti, e in administrator ho configurato questo utente come joomla

ma ovviamente mi dice unable to connect database

al che ho provato ad aprire proprio il file configuration.php e a cambiare la password in corrispondenza di var $password = 'xxxxxx'; ma continua a non funzionare

ma deve essere criptata o devo agire da qualche altra parte o cosa? Grazie mille

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Come si cambia l'utente Joomla che accede al database?
« Risposta #1 il: 11 Mag 2010, 22:27:21 »
la password non deve essere criptata, ma non capisco che hai fatto per dire: "ho creato un utente nuovo a cui ho dato tutti i diritti".

non so come sia configurato il tuo cpanel; per creare l'utente e per dare i diritti di accesso al db si usa l'istruzione sql 'GRANT'; dopo di che si inseriscono nome utente e pw nel configuration.php.

qualche problema può esserci se il client è mysql4 ed il server mysql5 (o viceversa), ma oramai mi sembra una eventualità remota.

"in administrator ho configurato questo utente come joomla""
questa proprio non la ho capita  :(

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Chumba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2010, 22:37:40 »
allora

ho aperto cpanel, e c'è una funzione che consente di inserire utenti mysql ed associarli ad un database
poi gli assegnato tutti i diritti di lettura scrittura ecc

tornato in \administrator del mio sito nella sezione "server" del global configurator alla voce "username" ho specificato questo utente nuovo

infine ho proprio scaricato con filezilla configurator.php, aperto con dreamweaver e alla voce var $password= ho digitato manualmente la password che avevo predisposto, e di seguoto ri-caricato il file sul server al suo posto

scusa se non sono stato chiaro
preciso inoltre che prima di scrivere ho provato con la funzione "cerca" in tutto il forum, ma non sono riuscito a trovare

grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2010, 00:45:50 »
fermo restando che ciò che fa cpanel varia da configurazione a configurazione:

1.
se sei riuscito ad accedere all'amministrazione di joomla significa che hai creato un nuovo utente MA non hai cancellato il vecchio: le precedenti credenziali sono ancora valide (ie: lavoro inutile).

2.
le credenziali sono composte da 'nome utente' e 'password', quindi devi modificare tanto $password quanto $user.

comunque non citare programmi commerciali!  >:(

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif