Back to top

Autore Topic: [ABBANDONATO] come aggiungere altre voci alla voce del tuo componente ?  (Letto 2971 volte)

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buon giorno a tutt@

Dopo alcune settimane di fuoco e sangue per capire la struttura dei componenti joomla leggendo qua e là e anche sperimentando a più non potere :-) sono riuscito a far funzionare il primo componente di backend. Questo primo componente appena lo chiamo dal menu "componenti" di joomla mi va sul mio adminform e mi fa vedere il contenuto di una tabella che ho in mysql. A parte il fatto che adesso devo gestire le funzioni di edit, add, cancel and save di *questa* tabella e so più o meno cosa fare, mi chiedevo, visto che inizio ad organizzare i nomi delle funzioni, le viste, i layout ecc. ecc,  come cavolo faccio per aprire "altri menu" all'interno della chiamata al mio componente. Per esseri più chiari: come faccio a configurare le task che passerò al/ai controller per chiamare la gestione di ALTRE tabelle che ancora attendono essere presse in considerazione :-). In pratica come si fa ad indirizzare le sottovoci che devo aggiungere alla  mia voce "mycomponent" ?  graficamente chiedo:

<menu componenti di joomla"> -> mycomponent   <-- questo l'ho già fatto
<menu componenti di joomla"> -> mycomponent  -> gestione tabella 1 <-- questa voce la devo aggiungere (come?)
<menu componenti di joomla"> -> mycomponent  -> gestione tabella 2 <-- questa voce la devo aggiungere (come?)
<menu componenti di joomla"> -> mycomponent  -> gestione tabella 3 <-- questa voce la devo aggiungere (come?)
<menu componenti di joomla"> -> mycomponent  -> gestione tabella 4 <-- questa voce la devo aggiungere (come?)
<menu componenti di joomla"> -> mycomponent  -> gestione tabella 5 <-- questa voce la devo aggiungere (come?)

se non capite non è colpa vostra :-) grazie mille
« Ultima modifica: 11 Mag 2010, 07:24:18 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:come aggiungere altre voci alla voce del tuo componente ?
« Risposta #1 il: 09 Mag 2010, 17:41:39 »
ciao willy_bis,
mi ricordavo di aver già affrontato questo problema. inizia a leggere questo topic:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,101673.0.html

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2010, 19:06:47 »
ciao willy_bis,
mi ricordavo di aver già affrontato questo problema. inizia a leggere questo topic:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,101673.0.html

ciao,
marco

Grazie Marco ! ma mi sa che ora sono un pò inguaiato perché quando ho installato un pacchettino di prova nel file xml non c'erano i submenu. Man mano che capivo come implementare il componente ho aggiunto cartelle per le viste e templates, modificato nome di file ecc. ecc. Ora dovrei rifare una installazione NUOVA ? non si può in qualche modo ri-eseguire il file xml per farmi creare  i submenu ?    grazie di nuovo
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2010, 19:21:45 »
 :) no che io sappia no, devi reinstallare!

in alternativa puoi usare, direttamente nell'entry point del componente:

JSubMenuHelper::addEntry(JText::_('Nome Sezione'), 'index.php?option=com_NomeComponente&var=valore')

per creare un sub menù locale.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2010, 21:04:20 »

JSubMenuHelper::addEntry(JText::_('Nome Sezione'), 'index.php?option=com_NomeComponente&var=valore')

ciao,
marco

Cavolo, questo xml è un proprio un incubo ;-) Ci provo con il tuo suggerimento. Per ultimo: non è che esiste qualche utilità che ti permetta di generare il xml ? Grazie dell 'aiuto, ci tornerò ancora :)
Using Joomla 2.5x

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2010, 22:20:42 »

ciao,
marco

funziona ! e mi risolve il problema. Al posto di var=valore ho usato task=il_nome_di_una_task Poi nella classe del controller ho fatto uno switch che, a secondo il_nome_di_una_task, mi chiama le viste e moduli desiderati.  Ottima soluzione, ti ringrazio tanto. Cmq mi chiedo se non esista una utility che semplifichi la generazione di questo benedetto xml :) 

willy
Using Joomla 2.5x

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2010, 22:52:46 »
Sono di nuovo IO :(

Non riesco a gestire le tabelle e le operazioni e quindi ho rifatto l'installazione con un nuovo xml manifest. Volevo chiedere, come faccio ad avere più sottomenu ? Vi posteo un pezzettino del xml tanto per capirci:

<administration>
                            <!-- Administration Menu Section -->
                            <menu>mycontent</menu>               
                            <submenu>
                                       <menu task="categorie" layout="elenco">Tabella Categorie</menu>
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=add">Add</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=edit">Edit</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=cancel">Cancel</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=save">Save</menu>                   
                            </submenu>
                            <submenu>
                                       <menu task="nazioni" layout="elenco">Tabella Nazioni</menu>
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=add">Add</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=edit">Edit</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=cancel">Cancel</menu>                   
                                       <menu link="option=com_mycontent&amp;task=save">Save</menu>                   
                            </submenu>

così come l'ho fatto non funziona o meglio dire mi fa vedere solo il primo blocco <submenu> ma ho bisogno di altri blocchi ! come potrei organizzare i menu per avere  un entry point alla tabella1 con relativi entry a task add, cancel,edit,save ecc. poi un entry alla tabella 2 + relative operazioni + un entry a tabella 3 e così via? Mi daresti una dritta ?  Grazie mille

« Ultima modifica: 11 Mag 2010, 07:20:58 da willy_bis »
Using Joomla 2.5x

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
abbandonato?

comunque non si poteva...
ciao

Web Design Bolzano Kreatif