Back to top

Autore Topic: Condividere utenti fra domino e sottodominio  (Letto 5474 volte)

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
Condividere utenti fra domino e sottodominio
« il: 17 Mag 2010, 13:54:40 »
Salve ragazzi, ho cercato sul forum ma nn ho trovato la soluzione ma se esiste potete rimandarmi li con un link!

Ecco il quesito: io e un mio amico dobbiamo creare un sito che conterrà blog, forum e notizie generali. Il sito sarà (ad esempio) www.nostrosito.it. Io curerò un sottodominio tipo http://sottodominio.nostrosito.it e vorrei sapere se è possibile condividere gli utenti e cioè se il mio joomla del sottodominio può collegarsi al DB del dominio principale e "ciucciare" da li gli utenti!!

Credo che si possa fare qualcosa direttamente dal codice php di joomla. Se qualcuno sa come fare mi aiuterebbe molto.

Grazie ragazzi!!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Condividere utenti fra domino e sottodominio
« Risposta #1 il: 17 Mag 2010, 14:25:13 »
ciao FM Creator,
molto dipende dallo script che dovrà utilizzare i dati recuperati dal db.

Se devi usare un forum nel sottodominio, puoi sfruttare l'autenticazione tramite il db di Joomla, con gli opportuni bridge e la modifica del gestore dell'autenticazione sul forum. Per esempio per far interagire Joomla e phpBB si può usare JFusion o RokBridge.

Se devi usare un altro Joomla dovresti a quel punto riuscire a sfruttare la tabella jos_users del tuo sito principale. (spero tu non utilizzi il prefisso jos_).

Chiarisci bene quello che vuoi fare.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2010, 14:56:31 »
Ho bisogno che l'utente una volta loggato sul sito principale possa accedere alla mia versione di Joomla senza dover loggarsi nuovamente. Il DB del mio Joomla sarà lo stesso del sito principale ma cambierà ovviamente il prefisso!! Quindi, ad esempio, il sito principale avrà come prefizzo sito_ ed il sottodominio avrà sottodominio_

Credo che la cosa da fare sia dire a Joomla del sottodomio di andare a pescare gli utenti non nella cartella sottodominio_user ma in sito_user

Diciamo che più o meno so come fare ma prima di mettermi a smontare joomla volevo sapere se qualcuno aveva mai provato prima!!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2010, 15:09:37 »
perfetto, sposto nella sezione Database, là sapranno aiutarti!

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2010, 15:38:45 »
Ok Grazie!!  ;D
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2010, 21:50:50 »
ciao,
 in effetti jeckodevelopment ti ha già detto ciò che c'era da dire riguardo ai sistemi usabili (bridges).

Citazione
Il DB del mio Joomla sarà lo stesso del sito principale ma cambierà ovviamente il prefisso
non ho capito. un db è la copia dell'altro? in cosa sono uguali ed in che differiscono?

comunque mantenere l'autenticazione tra dominio e sottodominio è sempre abbastanza complesso...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mag 2010, 22:04:21 »
a quanto io abbia capito deve usare lo stesso db per 2 installazioni di Joomla che dovranno condividere gli utenti.

Però se le installazioni sono sullo stesso db, le tabelle hanno prefisso diverso, non so come si può fare a condividere una tabella con prefisso diverso  :o

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mag 2010, 22:25:57 »
Ciao,
hai provato a fare il ragionamento inverso? Cioe: un unico sito, di cui una sezione (con template e moduli diversi) "sembri" un sottodominio.

Se proprio vuoi anche che si chiami sottodominio.dominio.it, puoi anche creare un doppione dell'installazione, da mettere nella cartella del sottodominio. Con un po' di fantasia e giocando sui permessi di visualizzazione e sulle categorie, ce la puoi fare, ma ogni volta che installi qualcosa, sono dolori...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mag 2010, 22:39:05 »
tornando al mio discorso di prima, credo sia più semplice con 2 db differenti, magari usando gli stessi prefissi per le tabelle.

@santograz,
se dovesse fare con la tua prima soluzione (senza dubbio la più immediata e semplice) non vedo perché creare il doppione dell'installazione... io opterei a quel punto ad un redirect, cioè se visito subdomain.sito.tld mi indirizza a sito.tld/sezione

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mag 2010, 22:42:14 »
Oppure fai un cron job che sincronizza i database...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mag 2010, 17:15:07 »
Ciao Ragazzi e grazie per l'interessamento. Provo a chiarire la situazione. Le installazioni di Joomla saranno 2 e avverranno su un solo DB (esempio SQL123456) ma con preffissi diversi!

Quello che mi occorre è condividere la tabella utenti in modo da creare un solo grande sito!! Così gli utenti che si registrano e poi si loggano nel sito madre possono venire nel sottodominio e usare i servizi per utenti registrati!!

La soluzione di creare un solo sito è stata scartata per problemi di gestione quindi il mio amico gestirà il sito madre e io il sottodomio. In questo modo investiamo insieme i soldi sulla pubblicità ma ognuno poi gestisce il suo spazio e i suoi ricavi!!

Sono stato un po' più chiaro? :)
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mag 2010, 20:52:45 »
ciao,
io farei così, ma devi fare il login due volte:
crea un plugin di tipo authentication sul secondo sito che faccia il lookup sulla tabella utenti del primo. ma penso che tu possa fare la stessa cosa con un dei bridges già pronti che trovi nello JED.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2010, 00:01:47 »
fare il login è una cosa scomoda....l'utente con capirebbe come mai deve loggarsi 2 volte sullo stesso sito (anche se non è lo stesso sito ma lui nn lo sa)!!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mag 2010, 09:45:52 »
in effetti è una scocciatura, ma passare una sessione tra due domini (anche se di eguale secondo livello) non so se si possa risolvere mettendo mano solo ai plugin; però non mi si è mai presentato il problema...

vediamo se qualcun altro lo sa...

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif