Back to top

Autore Topic: problema banale  (Letto 2839 volte)

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema banale
« il: 13 Mag 2010, 17:19:30 »
ciao a tutti, scusate la banalità della domanda ma sono un niubbo di joomla e sono un po' incasinato.

mi erve una cosa semplicissima, un click e download...con il sito vecchio (su dominio altervista) bastava caricare il file, inserire un link con l'indirizzo completo, cliccare, e lui scaricava automaticamente.
se faccio la stessa cosa con joomla non funziona...mi si apre una pagina bianca e basta..
ho provato a scaricare componenti come atachment e rokdownloads ma a me non serve avere una lista di donload così...ma una cosa semplicissima, click su un'immagine e download dall'articolo...

spero di essermi spiegato bene..

grazie a tutti buona giornata

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema banale
« Risposta #1 il: 13 Mag 2010, 17:46:53 »
ciao Rapy!
benvuto sul forum di Joomla.it

Credo tu abbia utilizzato già le estensioni download più semplici disponibili per Joomla.

RokDownloads è un componente semplice che ti consente di avere un'area download suddivisa anche per cartelle.
Attachments consente di allegare dei file agli articoli.

Se proprio non ti serve un'estensione, puoi ricorrere ad un metodo artigianale:
- Carichi i file via ftp in una cartella
- Inserisci il link al file nell'articolo che ti serve

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2010, 17:59:18 »
ciao jacko grazie per aver risposto, il problema è proprio questo...inserendo normalmente il link al file nell'articolo non mi apre assolutamente nulla...ma solo la pagina bianca... se vuoi provare tu stesso il link è questo: http://webx174.aruba.it/CP/index.php?ak=download&path=%2Fjoomla%2FPuntate%2Fpuntata_1.mp3

se te lo fa scaricare è solo perchè ho appena effettuato nel settore admin del mio host se no nada

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2010, 18:02:40 »
ti spiego rapy,
dovresti inserire un link del tipo:

Codice: [Seleziona]
http://www.tuosito.it/download/file.doc
e ovviamente prima creare una cartella download tramite ftp e caricare il file

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2010, 18:06:56 »
ma intendi creare proprio una cartella chiamata download??... perchè ho provato ad inserire la stringa semplice seguendo il percorso    miosito/cartella/puntate/blabla.mp3

ma non me lo dava

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2010, 18:08:51 »
il nome può essere qualunque, quando crei il link però devi inserire il percorso completo di
Codice: [Seleziona]
http://www. ... ecc.

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2010, 18:13:33 »
ecco appunto ci aevo provato anche io ma mi dice "The requested URL /joomla/puntate/puntata_1.mp3 was not found on this server." eppure il percorso è quello..può essere un problema dell'host?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2010, 18:16:37 »
non credo.. ma fossi in te, proverei ad utilizzare un'estensione che gestisca i download

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2010, 18:31:55 »
e ma con quelle estensioni lì avrei servizi in più che non mi interessano..a me serve solo quella banalissima funzione di download...solo che nonriesco a capire perchè non va...quando stavo su altervista andava alla perfezione

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mag 2010, 18:43:08 »
sembra quasi che io abbia risolto...non so perchè quand'è nella cartella chiamata joomla non va (forse è perchè ci sono anche tutti i file d'installazione e quindi non ci sono i permessi..bo) mentre se ne cre oun altra funge...ma non del tutto...gli mp3 me li fa ascoltare ma non scaricare...per scaricarli? componenente o trucchetto???

grazie mille comunque di tutto jecko!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mag 2010, 18:56:17 »
di nulla... comunque, il fatto dell'apertura dipende dalle impostazioni di associazioni file del tuo browser e del tuo pc.
alcuni formati come immagini, alcuni video, gli mp3, i pdf hanno dei rispettivi plugin che consentono l'apertura dal browser.
Ecco perché conviene un'estensione, perché indirizza automaticamente al download del file

Offline Rapy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2010, 19:04:55 »
ok allora proverò con attachment anche se per adesso ho qualche problema...grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif