Back to top

Autore Topic: Costruzione quotidiano online: consiglio sulla struttura  (Letto 5124 volte)

Offline ruby gloom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Avrei una semplice domanda..

Ho in mente di realizzare un quotidiano online che si occupi di cronaca, notizie varie ecc...

Vorrei però che questo giornale abbia più edizioni, ad esempio, www.cittanews.it/rimini, www.cittanews.it/riccione www.cittanews.it/ancona e via dicendo..

Joomla mi permette di fare una cosa del genere con un solo dominio? (dunque avere un solo dominio ma piu quotidiani?)
Spero di essere stata chiara.. ;)

Grazie in anticipo..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Costruzione quotidiano online: consiglio sulla struttura
« Risposta #1 il: 14 Mag 2010, 19:16:01 »
Ciao
Non hai specificato se intendi realizzare edizioni separate oppure integrate, comunque joomla permette di farlo. Puoi utilizzare più versioni di joomla , installate ognuna in una sottocartella col nome della testata (/rimini, /riccione. ecc) ed è sufficiente un solo dominio, mentre avrai bisogno di più database (consigliabile, ma non necessariamente)In più puoi fare una installazione primaria (nella root principale) ove raccogli le testate se vuoi mantenere il tutto insieme. Se hai bisogno di ulteiori informazioni non esitare a chiedere.

Offline ruby gloom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2010, 20:22:34 »
Ciao Tomtomfive,
vorrei creare una home e chiamarla semplicemente www.cittanews.it

In questa home metterci una cartina geografica con tutte le città linkate che portano ai diversi quotidiani come ad esempio www.cittanews.it/riccione, www.cittanews.it/rimini, ecc ecc..

(un pò come accade con www.vivastreet.virgilio.it)

Cmq ti ringrazio per il consiglio, non pensavo fosse possibile installare più joomla in un unico dominio...

solo una cosa però non mi è chiara: una volta che ho installato joomla nella root e quindi ho creato il sito principale www.cittanews.it , poi, le sotto cartelle (/rimini /riccione ecc..) dove le installo? sempre nella root stessa?

:)
Grazie ancora..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2010, 17:44:41 »
Si sempre nella root allo stesso livello delle cartelle di joomla come administrator, crei delle cartelle (rimini, riccione, ecc.)e ci installi una nuova versione di joomla che poi linki sulla cartina nel sito principale.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2010, 20:52:54 »
grande tomtomfive, nemmeno io sapevo che si potessero utilizzare più Joomla sullo stesso dominio...
A ruby gloom lascio però uno spunto..: sei proprio sicuro che non sia magari più conveniente creare cmq tutto sotto un unico joomla? Mi verrebbe da pensare che, se lo fai bene, ci sarebbe una integrazione automatica migliore di tutte le informazioni. Devi solo organizzarlo nel modo giusto.

Offline ruby gloom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mag 2010, 13:11:32 »
Grazie ragazzi, come al solito questo forum si rivela sempre più utile.

Per mattiz: prefersico utilizzare più joomla perchè si occuperanno del giornale più gruppi di persone, quindi preferisco che ogni edizione abbia una pass e un joomla a se stante..
grazie ancora
 ;)

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2010, 20:54:21 »
capito, buon lavoro!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2010, 21:12:30 »
Per mattiz: prefersico utilizzare più joomla
ma è una vera follia...
50 numeri della rivista = 50 installazioni diverse joomla??  e come gestisci statistiche e indicizzazioni degli articoli?
 ::) ::)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2010, 21:20:13 »
beh, è un po' quello che sostenevo io riguardo all'integrazione delle informazioni..

Offline zaramax

• Nuovo arrivato
  • *
  • Saludos
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2010, 17:55:21 »
Ciao a tutti,
Concordo anche io che  sul fatto che non è opportuno installare tanti joomla, se fossero proprio tanti ci sarebbero grossi problemi pratici nel gestire tutti qesti questi veri e propri siti.

Anche io sono alla ricerca di informazioni per lo stesso motivo. . Risolverei il problema delle diverse edizioni lavorando su sezioni e categorie. Mi chiedo però se è possibile "legare" un utente a delle singole sezioni in modo tale che non si rischi di andare a scrivere sulle sezioni dedicate ad altri utenti...

Massimo Zara

ma è una vera follia...
50 numeri della rivista = 50 installazioni diverse joomla??  e come gestisci statistiche e indicizzazioni degli articoli?
Massimo (zaramax) Zara

Offline PiccolaStellainCielo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2010, 18:08:02 »
ma è una vera follia...

Anche secondo me è una follia.

Io lo gestirei piuttosto come sezioni/categorie e una buona personalizzazione dei link...

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2010, 19:37:05 »
zaramax, penso che ti debba installare un componente che permetta una maggiore complessità nella gestione degli utenti, tipo K2, in attesa che arrivi la versione 1.6 di Joomla, nella quale dovrebbe esserci una migliore gestione dei permessi utente. Io K2 l'ho usato poco, e devi passare un po' di tempo ad imparare come funziona. Però funziona.

saluti

Web Design Bolzano Kreatif