Back to top

Autore Topic: Collegare ad un menù un file .pdf  (Letto 7352 volte)

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Collegare ad un menù un file .pdf
« il: 15 Mag 2010, 08:50:47 »
Salve a tutti. La domanda potrà sembrare banale e forse lo è a tal punto che non sono riuscito a trovare la soluzione altrove.
Ho la necessità di fare una voce di menù alla quale, a seguito di un clic su di essa, possa aprirsi un file con estensione .pdf.
Come posso fare?

Grazie e a presto.
« Ultima modifica: 15 Mag 2010, 12:58:13 da SuperBrogner »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Collegare ad un menù un file .pdf
« Risposta #1 il: 15 Mag 2010, 08:54:43 »
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2010, 09:24:53 »
No, non ho provato ma molto probabilmente non è ciò che mi serve. Io vorrei un modo per collegare ad una voce di menù non un articolo ma direttamente un file. Mi piacerebbe che, a seguito del clic su tale voce di menù, si aprisse acrobat reader con il file da collegato.

Qualche suggerimento?

Grazie.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2010, 09:27:52 »
Metti il file PDF all'esterno del sistema Joomla (per esempio, in una cartella pdf/). Poi crei una voce di menu "link esterno" inserendo il link a quel file (http://www.tuosito.it/pdf/tuofile.pdf)
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2010, 10:16:00 »
Ok, funziona ma credo che esista sicuramente un metodo meno "oneroso" di questo (mi sembra bizzarro dover possedere un altro sito web dove includere un file per poterlo poi collegare al menù di un altro sito...).

Ringrazio per i commenti ricevuti e rinnovo la richiesta a quanti avessero già dovuto affrontare tale problematica.

Grazie!

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2010, 10:29:28 »
Ma no, hai capito male (o probabilmente non mi sono spiegato io) il file pdf lo metti dove vuoi nel tuo sito, solo, ovviamente, è meglio che fai una cartella al di fuori del sistema joomla.

Ho parlato di altro sito?

E' semplicissimo:

crei la cartella /pdf subito sotto a public_html (dove trovi anche administrator, components, etc...)

Ci metti dentro il file

Crei una voce di menu di tipo link esterno: http://www.tuosito.it/pdf/tuofile.pdf

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Collegare ad un menù un file .pdf
« Risposta #6 il: 15 Mag 2010, 12:57:45 »
Sorry! Avevo interpretato male e solo ora ho capito ciò che mi è stato consigliato. Ho fatto e funziona tutto a meraviglia.

Grazie per il contributo e, spero, a buon rendere!

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2010, 12:58:51 »
Ricordati di mettere [risolto] all'inizio del titolo del tuo primo post, qua sopra :)

Web Design Bolzano Kreatif