Back to top

Autore Topic: Creare form invio mail  (Letto 14199 volte)

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare form invio mail
« il: 15 Mag 2010, 09:18:00 »
Ciao a tutti,
premetto che ho comunciato da poco ad usare Joomla ma grazie alla sua semplicità sono riuscito a creare subito un piccolo portalino con annessi menu e database.
In sostanza mi serve per inviare mail ad alcuni contatti tramite un form.
Quello che non riesco a fare è inserire il campo "from" che deve essere sempre fisso e diverso dalla mia mail di amministratore.
Ho installato Chronoform ma...non riesco ad utilizzarlo.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creare form invio mail
« Risposta #1 il: 15 Mag 2010, 09:25:58 »
Ciao,
vediamo se ho capito bene:

Tu vuoi creare un form, visibile ad alcuni utenti, che, una volta compilato invii una mail ad altri utenti o gruppi di utenti. Giusto?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2010, 09:37:37 »
Esatto!
Un form, che in pratica sarebbe la scheda di contatto, contenente alcuni campi tra i quali:

to:___________________________
subject:______________________
FROM:_________________________
text mail: ___________________
reply to:_____________________

Ti ringrazio in aticipo per il tuo aiuto

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2010, 09:56:56 »
Ok,
ora, indipendentemente da cosa usi per creare questo form, se questo usa il sistema di Joomla per inviare le mail, il campo "from" lo imposti nel pannello di configurazione, tab "server". ' un campo testo, quindi puoi mettere cosa vuoi, non necessariamente la mail dell'amministratore.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2010, 10:05:57 »
Ok,
quindi posso mettere come mittente chiuque ma in realtà le mail partono da un account predefinito?
Forse quello che non riesco a capire è proprio questo.
Questo piccolo portalino dovrà girare in una intranet ma dovrà mandare mail anche all'esterno e non so che parametri impostare come server   :'(

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2010, 10:25:53 »
Eh sì, stiamo mettendo il dito nella piaga di quella che, secondo me, è una delle più serie piaghe del sistema di posta elettronica: nulla ti impedisce, anche con un comune programma di client mail, di mandare missive dicendo di essere, che ne sò, presidend@whitehouse.gov.

Certo, poi all'interno del messaggio si vede da che account è stato mandato e, soprattutto, le risposte le riceve poi lui, ma intanto l'inganno è stato fatto.

Per il settaggio dell'account da cui mander le mail, prima di tutto devi decidere se utilizzare un account interno, ovvero un account tipo account@nomedelsito.it e con le mail gestite dallo stesso server su cui è ospitato il sito. In alternativa, puoi usare anche un account esterno, di cui hai i dati (indirizzo, user e password) di connessione al server SMTP (quello che manda le mail).

Dammi questa prima risposta e ti posso aiutare meglio

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2010, 10:30:55 »
Per l'invio dovrei usare l'account di posta aziendale su server exchange (di cui ho i dati)!
E qui mi sa che le cose si complicano.......

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2010, 10:37:56 »
Non credo:

Nel pannello di configurazione di Joomla, scegli "account SMTP" come metodo di spedizione, poi inserisci l'indirizzo del server di posta (in genere è qualcosa come mail.nomesito.it), poi user e password.

Due cose, però, ancora non so:
1) server mail e server web sono, fisicamente, sulla stessa macchina?
2) posto che il tuo sito, quella da cui vuoi inviare mail, si chiami www.sito.it, l'account da cui realmente spedisci (non quello che metti come mittente, se diverso) è del tipo account@sito.it? Questo è importante.

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2010, 10:53:31 »
Allora:

1) Non sono sulla stessa macchina;
2) No, l'account da cui vorrei che partisse la mail dovrebbe essere diverso da quello del sito. Dovrebbe essere l'account exchange.

Provo a spiegarti con un esempio pratico:
io faccio parte di un gruppo che ha una sua casella postale su exchange server(nomegruppo@dominio.it).
La mia posta personale è del tipo nome.cognome@pippo.dominio.it. Tutte le mail che arrivano al gruppo, arrivano anche a me perchè ne sono parte.
Come mittente della mail vorrei che comparisse nomegruppo@dominio.it anche se realmente il vero mittente è nome.cognome@pippo.dominio.it.
Il destinatario però dovrà per forza rispondere a nomegruppo@dominio.it.

Si può fare?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2010, 12:09:32 »
Ok, ma bisogna distinguere bene:

Il tuo account nome.cognome@pippo.dominio.it non è "il vero mittente", come dici tu. Si tratta di un account, appunto, sul server che gestisce la posta, che ti permette di inviare mail attraverso lo stesso server SMTP.

Quindi, devi settare su "Server SMTP" l'opzione "Mailer".
Chiedi all'amministratore del server SMTP quale opzione devi scegliere per la voce "Sicurezza SMTP".
Setti, quindi, il campo "Mail da" con nomegruppo@dominio.it

Infine, inserisci il nome del server SMTP, user e password (come faresti in thunderbird, per capirci)

Se fai delle prove, non farle con indirizzi che finiscano in @dominio.it oppure @pippo.dominio.it, in quanto, a seconda della configurazione del server, in quel caso ti potrebbe dare un'errore (che possiamo risolvere, ma in un secondo tempo) che ti potrebbe sviare.

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2010, 12:44:22 »
Grazie mille!!
Faccio prove, ti faccio sapere come andrà.
Grazie ancora per i preziosi consigli.

Offline sebasan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mag 2010, 15:04:40 »
Ciao, sarebbe proprio interessante una guida che parli di queste cose.
Grazie per la discussione

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mag 2010, 15:22:40 »
Solo una piccola aggiunta, così cerchiamo di considerare tutti i possibili problemi ed errori (naturalmente, chi ha suggerimenti è il benvenuto).

Sempre più utenti usano servizi di mail esterni al server, primo tra tutti Google Apps.

E' bene sapere che l'uso di questi sistemi nasconde una piccola trappola per rendere la vita difficile a noi sviluppatori:

Google (ma anche tutti gli altri) ci chiede di modificare il/i record MX delle impostazioni dei DNS del nostro dominio. Questo fa sì che la posta in arrivo venga gestita, ovviamente, dal servizio esterno.

Riepilogando, tutti i server del mondo, attraverso il sistema DNS, sanno che la posta va inviata all'indirizzo specificato nel record MX, ok?

Questo non è totalmente vero: paradossalmente, il server su cui è ospitato il nostro sito può non conoscere l'indirizzo di destinazione delle mail proprio per quei destinatari che sono @ilnostrosito.it

Perchè succede questo? I server sono settati per ridurre al massimo il traffico internet, soprattutto per quanto riguarda le ricerche nel database DNS. Per questo motivo, ogni server ha una lista di dominii per i quali considera che il destinatario si trovi al proprio interno, non ad un indirizzo internet.

Questa lista è nel file /etc/virtual/domains. Quando dall'interno del server, tramite uno script PHP come sono quelli di Joomla, parte una mail diretta ad un indirizzo compreso in questa lista, non viene spedita all'indirizzi specificato nei record MX, ma depositata direttamente nello spazio mail dell'utente all'interno del server di partenza stesso.

Ecco perchè, se usate un sistema di posta esterno e il dominio è elencato nel fie /etc/virtual/domain, possono succedere due cose:

1) se avete lasciato sul vostro server un account con lo stesso nome di quello che usate ora sul server esterno, le mail finiranno lì e non le vedrete mai più (se non sapete dove cercarle, naturalmente)

2) se l'account, sul vostro server, non esiste, cominciate a ricevere errori di posta "strani", tipo "user requires authentication".

Spero di essere stato chiaro, nel dubbio chiedete...

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mag 2010, 17:41:16 »
Abbastanza chiaro!
Sarebbe anche interessante che quando rispondono alla mail che invio, la vedessi o che in qualche modo compaia una sorta di avviso che mi dice che è arrivata una risposta, anche senza visualizzare la mail.
Questo è possibile?

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Mag 2010, 19:18:50 »
Solo una piccola aggiunta, così cerchiamo di considerare tutti i possibili problemi ed errori (naturalmente, chi ha suggerimenti è il benvenuto).

Sempre più utenti usano servizi di mail esterni al server, primo tra tutti Google Apps.

E' bene sapere che l'uso di questi sistemi nasconde una piccola trappola per rendere la vita difficile a noi sviluppatori:

Google (ma anche tutti gli altri) ci chiede di modificare il/i record MX delle impostazioni dei DNS del nostro dominio. Questo fa sì che la posta in arrivo venga gestita, ovviamente, dal servizio esterno.

Riepilogando, tutti i server del mondo, attraverso il sistema DNS, sanno che la posta va inviata all'indirizzo specificato nel record MX, ok?

Questo non è totalmente vero: paradossalmente, il server su cui è ospitato il nostro sito può non conoscere l'indirizzo di destinazione delle mail proprio per quei destinatari che sono @ilnostrosito.it

Perchè succede questo? I server sono settati per ridurre al massimo il traffico internet, soprattutto per quanto riguarda le ricerche nel database DNS. Per questo motivo, ogni server ha una lista di dominii per i quali considera che il destinatario si trovi al proprio interno, non ad un indirizzo internet.

Questa lista è nel file /etc/virtual/domains. Quando dall'interno del server, tramite uno script PHP come sono quelli di Joomla, parte una mail diretta ad un indirizzo compreso in questa lista, non viene spedita all'indirizzi specificato nei record MX, ma depositata direttamente nello spazio mail dell'utente all'interno del server di partenza stesso.

Ecco perchè, se usate un sistema di posta esterno e il dominio è elencato nel fie /etc/virtual/domain, possono succedere due cose:

1) se avete lasciato sul vostro server un account con lo stesso nome di quello che usate ora sul server esterno, le mail finiranno lì e non le vedrete mai più (se non sapete dove cercarle, naturalmente)

2) se l'account, sul vostro server, non esiste, cominciate a ricevere errori di posta "strani", tipo "user requires authentication".

Spero di essere stato chiaro, nel dubbio chiedete...

Il discorso dei problemi di invio sullo stesso dominio vale anche per la registrazione al sito?
Cioè, la mail che un nuovo utente inserisce nelin fase di registrazione, deve essere diversa da quella di dominio?

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Mag 2010, 08:35:18 »
Mi rendo conto che disquisizioni un po' troppo tecniche portano a confusione... di questo mi scuso.

Il problema riguarda solo chi ha il sito su di un server ed il sistema mail su di un'altro.

Si tratta di un problema che può risolvere solo l'amministratore del server.

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Mag 2010, 23:29:48 »
Ciao,
non funziona!!!!
Cosa sbaglio???? Helppp!!

Mailer: server SMTP
Mail da : nome.cognome@pippo.dominio.it
Auth SMTP: No ---------------> ????????????????
Sicurezza SMTP: SSL
Porta SMTP: 25 -----------> ????????????
Utente SMTP: mia user exchange
Password: mia password
Host SMTP: wmail.dominio.it

Errore SMTP : Impossibile connettersi all'host SMTP.
Grazie per la e-mail inviata

sono quasi disperato!!!

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Mag 2010, 23:35:20 »
Auth SMTP: Sì
Porta: meglio che chiedi all'amministratore dell'SMTP, mi pare che con le connessioni SSL si usi la 587

Offline vicmin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Mag 2010, 17:29:05 »
Ragazzi,
sto per gettare la spugna.
Non funziona, ho provato di tutto.
Impossibile connettersi all'host SMTP.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Mag 2010, 20:02:54 »
Lo so, a volte è snervante...

2 cosette:

Sei sicuro che la connessione sia in SSL e non in TLS? Fatti dire bene la porta...

Come user, hai un nome semplice o un'indirizzo tipo nome@miosito.it? Verifica...

Verifica, comunque, con il server admin che il tuodominio.it (e neanche pippo.tuodominio.it) non sia elencato nel file
/etc/virtual/domains

Speriamo...

Web Design Bolzano Kreatif