Solo una piccola aggiunta, così cerchiamo di considerare tutti i possibili problemi ed errori (naturalmente, chi ha suggerimenti è il benvenuto).
Sempre più utenti usano servizi di mail esterni al server, primo tra tutti Google Apps.
E' bene sapere che l'uso di questi sistemi nasconde una piccola trappola per rendere la vita difficile a noi sviluppatori:
Google (ma anche tutti gli altri) ci chiede di modificare il/i record MX delle impostazioni dei DNS del nostro dominio. Questo fa sì che la posta in arrivo venga gestita, ovviamente, dal servizio esterno.
Riepilogando, tutti i server del mondo, attraverso il sistema DNS, sanno che la posta va inviata all'indirizzo specificato nel record MX, ok?
Questo non è totalmente vero: paradossalmente, il server su cui è ospitato il nostro sito può non conoscere l'indirizzo di destinazione delle mail proprio per quei destinatari che sono @ilnostrosito.it
Perchè succede questo? I server sono settati per ridurre al massimo il traffico internet, soprattutto per quanto riguarda le ricerche nel database DNS. Per questo motivo, ogni server ha una lista di dominii per i quali considera che il destinatario si trovi al proprio interno, non ad un indirizzo internet.
Questa lista è nel file /etc/virtual/domains. Quando dall'interno del server, tramite uno script PHP come sono quelli di Joomla, parte una mail diretta ad un indirizzo compreso in questa lista, non viene spedita all'indirizzi specificato nei record MX, ma depositata direttamente nello spazio mail dell'utente all'interno del server di partenza stesso.
Ecco perchè, se usate un sistema di posta esterno e il dominio è elencato nel fie /etc/virtual/domain, possono succedere due cose:
1) se avete lasciato sul vostro server un account con lo stesso nome di quello che usate ora sul server esterno, le mail finiranno lì e non le vedrete mai più (se non sapete dove cercarle, naturalmente)
2) se l'account, sul vostro server, non esiste, cominciate a ricevere errori di posta "strani", tipo "user requires authentication".
Spero di essere stato chiaro, nel dubbio chiedete...